A Bohinj, la Perla Alpina della Slovenia, puoi vivere una vacanza senza auto, in armonia con la natura incontaminata del Parco Naturale del Triglav.

Lago di Bohinj
foto di Rosino, via flickr

Bohinj, vallata nel cuore delle Alpi Giulie, immersa nel Parco Naturale del Triglav, è la nuova Perla Alpina della Slovenia. La valle è punteggiata da oltre venti villaggi, dove si respirano ancora profumi antichi e dove si vive in armonia con la natura, tra freschi boschi, bellissimi specchi d’acqua e cime maestose. Relax e divertimento garantiti in ogni stagione!

1. Nella natura con lentezza a Bohinj

Monika Hoinkis
Monika Hoinkis via Flickr

In estate la natura esplode in questa valle! Per tutti voi che amate i trekking, non perdete l’occasione di visitarla in lungo e in largo a piedi, percorrendo sentieri e strade sterrate. Per le vostre soste troverete accoglienti rifugi ma anche isolati bivacchi. Fate una visita alle magnifiche cascate di Savica, famose in tutta la Slovenia, alte 78m: uno spettacolo imperdibile! E naturalmente anche gli appassionati di mountain bike non resteranno delusi: bike park, sentieri riservati e festival vi aspettano!

2. Vivere il Lago di Bohinj

Lovro Rumiha via Flickr
Bohinj lake – Lovro Rumiha via FLickr

Questo è il lago più grande delle Slovenia, situato poco lontano da quello di Bled, ma sicuramente più selvaggio e meno abitato. Questo luogo pittoresco, dove è vietato il transito alle imbarcazioni a motore, è perfetto per praticare gli sport sull’acqua: dal rafting alla canoa, dalla pesca con la mosca alle immersioni! E per avere un colpo d’occhio sul lago e i suoi dintorni, prendete la funivia per Vogel e godetevi il panorama dall’alto!

3. Con gli sci a Bohinj

Monte Vogar
Monte Vogar

Dal lago di Bohinj potrete arrivare direttamente sulle piste da sci del comprensorio di Vogel, prendendo la funivia. Qui potrete divertirvi su bellissime piste da sci e snow park ad innevamento esclusivamente naturale o su piste da sci di fondo che attraversano i paesaggi della valle, con vista sul monte Triglav. Anche per i vostri bambini il divertimento è assicurato, grazie ai parchi divertimento creati appositamente per loro sulla neve!

4. A Bohinj con gusto

alpine pearls.com
Alpine pearls.com

Non dimenticatevi di assaggiare i deliziosi piatti tipici di questa valle, creati a partire da materie prime locali. Tra questi troverete il famoso formaggio Mohant, prodotto DOP, tutelato nell’Unione Europea, tipico di queste valli, oppure la Zaseka, a base di pancetta affumicata accompagnata da salsicce fatte in casa o ancora la Zganci, una sorta di polenta fatta con il grano locale.

Scopri tutte le strutture eco sostenibili nei dintorni del Lago di Bohinj!

Immagine di copertina: foto via pixabay.com

 

Potrebbe interessarti anche:

Bled, Perla Alpina della Slovenia

Viaggio in Slovenia, verde e sostenibile