C’era una volta un orso bruno. Il suo sogno era vivere in un ambiente calmo e pulito. Bramava avere un letto comodo, una cucina prelibata, cibi deliziosi e persone che lo avrebbero rispettato. L’orso ha scelto la sLOVEnia, perchè non dovresti farlo anche tu?

famiglia di orsi bruni nel bosco della slovenia
Fonte: Marco Secchi via Unsplash

Oltre il 60% del territorio della Slovenia è ricoperto da verdi foreste. Questi boschi, grazie alla loro continuità e alla bassa presenza dell’uomo, sono un habitat ideale per l’orso bruno, vero e proprio “Re” delle foreste slovene. Si trova perlopiù nella parte meridionale della Slovenia, precisamente nelle regioni di Notranjska and Kočevsko, dove vivono più di 560 orsi bruni. La Slovenia è infatti il Paese con la più elevata densità di orsi in Europa, qui l’uomo e l’orso condividono lo stesso spazio vitale.

Nonostante il suo aspetto impacciato e un po’ goffo, questo grosso mammifero è un grande viaggiatore che percorre decine di chilometri al giorno. E’ un buon corridore, un grande arrampicatore e un abile nuotatore. Le vacanze sulle tracce dell’orso stanno diventando un turismo di tendenza e guadagnano attenzione dai viaggiatori in cerca di esperienze selvagge ed autentiche.

cucciolo d'orso si arrampica
Fonte: Christine Sonvilla for Slovenia.info

L’orso generalmente cerca di evitare qualsiasi contatto con l’uomo. Ma quando l’animale si fa coraggio e inizia ad associare la presenza degli uomini al cibo (si mette a curiosare nei cestini, apre gli alveari in cerca del miele, ecc), è lì che la situazione diventa pericolosa per entrambi. E’ stato quindi creato il marchio bear-friendly perchè l’orso possa mantenere la sua indipendenza e stimolare la tolleranza da parte della popolazione. Puoi scegliere tra una vasta gamma di prodotti e servizi di qualità, che supportano la comunità locale e investono in una coesistenza di lungo periodo con gli orsi. Investendo nella protezione del bestiame e in alveari e cestini a prova di orso.

orso bruno in slovenia
Fonte: Christine Sonvilla per Slovenia.info

Ecco 5 esperienze green per una vacanza responsabile a tu per tu con gli orsi in Slovenia. Da aggiungere assolutamente nella tua lista di eco-viaggi!

1. Osserva gli animali da vicino, grazie agli osservatori nascosti

Potrai imparare di più sulla vita degli orsi nel loro habitat naturale osservandoli da vicino. Grazie agli osservatori dedicati e all’aiuto di una guida esperta avrai modo di capire come la popolazione locale convive con questo animale imponente. Passare una giornata con gli orsi sarà un’esperienza memorabile e da ricordare per tutta la vita.

orso bruno nella foresta
Fonte: Marjan Artnak perSlovenia.info

2. Cerca lo scatto migliore

fotografo in montagna mette a fuoco il panorama
Fonte: Blake Cheek via Unsplash

Immortalare l’orso con la propria macchina fotografica è un’ambizione di ogni fotografo coraggioso. Natura selvaggia, foreste vergini, orsi bruni e altri animali selvatici. Scatta una foto di due orsi in amore, o una madre con i piccoli e altre voto della vita segreta degli orsi. Esplorando la più spettacolare area naturale nel sud della Slovenia potresti portare a casa delle bellissime foto di questi affascinanti esemplari.

 3. Segui le impronte di un carismatico Orso bruno

orso nelle foreste slovene
Fonte: Janko Ferlic via Unsplash

Risveglia i sensi in una tranquilla foresta ricca di bellezze naturali. Con una guida esperta camminerai lungo le tracce dell’orso bruno. Cercherai le impronte e scoprirai i suoi comportamenti, come ad esempio il marchiare il territorio attraverso graffi sugli alberi. Avrai così la possibilità di comprendere l’impatto della presenza degli orsi nel territorio, la loro funzione all’interno della foresta e il rapporto con l’uomo.

cartello in legno con l'impronta dell'orso
t.l. via Unsplash

4. Diventa un Pastore nell’area degli orsi e ulula tra i lupi

pastore in slovenia tra le pecore
Fonte: Biegun Wschodni via Unsplash

Prova lo stile di vita rurale e potrai dare il tuo contributo per raggiungere una coesistenza pacifica tra orso e uomo. Per entrare in contatto con i locali nel modo più autentico, puoi prenotare il tuo soggiorno nella fattoria didattica Pri Andrejevih. E’ situata nel cuore dell’area protetta dell’orso. Verrai coinvolto nelle loro attività quotidiane, potrai diventare per un po’ un assistente pastore nei pascoli remoti, sentire gli ululati del lupo e imparare di più sull’orso e gli altri animali della zona. Ululare tra i lupi è anche un modo per rintracciare la presenza dei lupi e dei loro cuccioli che vivono nei dintorni. Per prevenire troppe interferenze da parte degli umani nelle vite dei lupi, il programma degli ululati è attivo solo da Agosto alla prima metà di settembre.

lupo ulula il mattino
Fonte: Michael Mazzone via Unsplash

Dove alloggiare green durante le tue vacanze con gli orsi?

Tourist Farm Pri Andrejevih

Alla fattoria didattica Tourist Farm Pri Andrejevih, incontrerai dei fantastici agricoltori che sono anche appassionati di cucina, amanti degli animali, apicoltori e musicisti. Sarà un’esperienza magica, all’insegna della buona cucina e lontana dal tram tram della città. Gli unici suoni saranno quelli degli uccelli e del vento tra i boschi delle colline.

5. Segui le tracce dell’orso in un avventura in bicicletta tra le foreste

Fonte: Alexandra Dech via Unsplash
Fonte: Alexandra Dech via Unsplash

Un avventuroso tour in Mountain Bike tra le scenografiche foreste abitate dall’orso. Potrai pedalare in un ambiente naturale incontaminato e avere la possibilità di incontrare orsi, lupi, linci, gufi e altri uccelli di bosco e cervi. Per un esperienza ancora più autentica, potresti scegliere di passare la notte in tenda o all’addiaccio.

dormire in tenda nella foresta
Fonte: Tobias Kebernik via Unsplash
tenda da campeggio e orso
Fonte: Mohamed Salem via Unsplash Attenzione: questa foto è solo illustrativa

6. La Grotta dell’orso (Bear Tunnel) tra i laghetti sotterranei dal color smeraldo

fiume sotterraneo color smeraldo
Fonte: Csaba Egri per Association of Križna cave
grotta sotterranea in kayak
Fonte: kašper Modic for Association of Krizna cave

Le Grotte di Krizna sono delle grotte carsiche considerate tra le più belle e ben conservate in Europa. Sono composte da una catena di 45 laghetti sotterranei di un particolare colore smeraldo. Oltre a questi affascinanti laghetti, ci sono anche delle grandi stanze sotterranee collegate da passaggi asciutti.

gommone transita nelle grotte krizna
Fonte: Peter Gedei per Association of Križna cave

La grotta dell’orso prende il suo nome dagli scheletri dell’orso delle caverne che sono stati ritrovati al suo interno e alcune ossa sono ancora visibili. Le grotte di Krizna sono un’ottima alternativa se ti affascina l’idea di un’esperienza sottoterra, ma preferisci scoprire un piccolo gioiellino poco conosciuto piuttosto che un’attrazione di massa.

7. Nel tuo viaggio con gli orsi, scegli i prodotti Bear-friendly ed avrai dei souvenir unici

In queste vacanze non troverai i soliti souvenir tutti uguali e fabbricati in qualche Paese con la manodopera a basso costo. Potrai invece scegliere tra alcuni prodotti bear-friendly unici e con un impatto positivo sull’economia locale. Dai saponi naturali artigianali a forma di impronta di orso, al miele di foresta di prima qualità, alle tazze tutte a tema orso. Comprando questi prodotti non solo sostieni i produttori locali, ma contribuisci anche alla protezione dell’orso e del suo habitat naturale.

ceramica bear friendly artigianale
Fonte: Bearies collection di Anja Moric

Dove alloggiare green durante le tue vacanze in compagnia degli orsi?

L’ostello Bearlog è un comodo alloggio e il posto migliore per i fans dell’orso bruno. La casa storica è stata ristrutturata e si trova nel cuore della città vecchia di Kočevje. Ha ottenuto il riconoscimento da Travelife per l’impegno verso la sostenibilità. Gli interni moderni conferiscono agli elementi in legno un comfort maggiore. I viaggiatori responsabili restano impressionati dall‘abbondante colazione a base di prodotti locali. Ci sono diversi tipi di stanza per famiglie, gruppi di amici e anche per persone con disabilità.

Bearlog hostel

Le vacanze in compagnia degli orsi sono un must per chiunque sia in cerca di avventure selvagge ed esperienze uniche. E tu invece, conosci qualche esperienza favolosa in compagnia degli orsi nel tuo Paese?

cucciolo d'orso sdraiato a pancia in su
Fonte: PxHere

Immagine di copertina: Christine Sonvilla per Slovenia.info