Sei alla ricerca di esperienze uniche, di vivere come un abitante del luogo, per provare in prima persona il viaggio responsabile? Spesso le esperienze più autentiche si fanno nei luoghi meno “turistici” che si visitano. Andiamo in Slovenia, una regione poco nota ai viaggiatori italiani, che la conoscono perlopiù come un punto di passaggio per raggiungere le spiagge della Croazia.

Eppure la Slovenia nasconde molti tesori naturali e culturali e si è impegnata in questi anni per promuovere un turismo sostenibile.

Qui potrai provare attività originali all’insegna della sostenibilità e nel rispetto dell’identità locale. Ecco 6 esperienze uniche, consigliate direttamente dal marchio Slovenia Unique Experiences:

1. In mountain bike o kayak, nelle profondità della terra

kayak sotteraneo in slovenia

kayak sotteraneo nelle grotte
Fonte: Slovenia.info

Preparati per un’avventura indimenticabile attraversando tunnel minerari abbandonati. Un viaggio sotterraneo di 5 km in mountain bike sotto al monte Peca. Sarai accompagnato da una guida esperta che ti equipaggerà con torcia ed elmetto. Se invece preferisci il kayak, puoi scegliere il labirinto sotterraneo delle gallerie minerarie allagate che hanno creato un atmosfera magica tra i vari laghetti sotterranei.

mountain bike sotteraneo in slovenia
Fonte: Slovenia.info

Preparati per un’avventura indimenticabile nella totale oscurità dei tunnel minerari abbandonati. Potrai scegliere tra due diversi percorsi.

Il primo è un viaggio sotterraneo di 5 km in mountain bike sotto al monte Peca. Sarai accompagnato da una guida esperta che ti equipaggerà con torcia ed elmetto.

Se invece preferisci il kayak, puoi scegliere il labirinto sotterraneo delle gallerie minerarie allagate. L’acqua e la roccia cruda hanno creato un atmosfera magica che ti accompagnerà navigando tra i vari laghetti sotterranei.

mountain bike sotteraneo in slovenia

Dove alloggiare green?

Koroš è un hotel rurale eco-friendly con 10 stanze. Un punto di partenza ideale per escursioni in mountain bike e altre avventure nelle foreste circostanti tra le montagne della regione di Koroška.Ekohotel Farm Koroš

2. Visitare una fattoria ittica

allevamento ittico fonda con il miglior branzino

Non tutte le fattorie ittiche allevano pesce di bassa qualità inquinando i fondali.

La fattoria Fonda è un caso vincente di allevamento responsabile, che sta introducendo nuove regole green nell’industria ittica. Potrai conoscere meglio questa fattoria ittica del mare Adriatico, che ha estrema cura dell’ambiente circostante. L’allevamento di branzini di Pirano è molto attento alla salute di questi pesci e riesce ad offrire un prodotto di primissima qualità. Si trova nel cuore della riserva ittica e nel Parco Naturale Sečovlje Salina.

allevamento ittico fonda slovenia
Foto di: Borut Furlan

Potrai raggiungerlo in kayak, con la tavola da surf o in barca e imparare di più su questo lavoro tradizionale. I ricavi che arrivano dagli eco-tour vengono utilizzati per acquistare cibo biologico di prima qualità per i pesci, ma anche per supportare il commercio equo e l’economia locale.

allevamento ittico fonda fish farm branzini
Foto di Mankica Kranjec per Slovenia.info

Dove alloggiare green?

Pacha Mama Pleasant stay, dove gli appartamenti eco-friendly sono costruiti dai viaggiatori per gli altri ospiti. E’ situata vicino a piazza Tartini, a Pirano. Potrai raggiungerla seguendo l’ombra della torre del municipio, vicino a una delle porte d’ingresso del 13° secolo. Puoi scegliere tra camere più fresche e moderne ed altre decorate con legno e decine di fotografie di viaggioPacha Mama Pleasant stay

3. Nella natura selvaggia del sud della Slovenia

Visita le località del sud della Slovenia e osserva da vicino i magnifici panorami, le farfalle, i fiori e la foresta. Soggiornando in un’alloggio tradizionale della campagna, sarai lontano dai frastuoni del traffico e potrai mangiare deliziosi cibi locali. Un’escursione nella natura selvaggia ti darà la possibilità di provare escursioni in trekking affascinanti e che contribuiscono ai progetti di conservazione delle specie locali e al benessere degli abitanti.

tour guidato foresta in slovenia

Dove alloggiare green?

Un’antica porta in legno permette di entrare nella Dormouse house, dove il tempo sembra essersi fermato. Potrebbe sembrare un museo, ma non lo è. Questa casa agricola ha 230 anni ed è stata completamente restaurata ed adattata per ospitare i visitatori del 21° secolo in cerca di esperienze autentiche in Slovenia.dormhouse house slovenia

4. Esperienza in stile vintage tra gli uliveti selvatici 

itinerario degli uliveti slovenia

Se ti piace lo stile vintage, puoi partecipare ad un viaggio didattico seguendo il tracciato degli antichi olivi selvatici autoctoni. Questi alberi sono cresciuti tra le località più scenografiche della costa slovena e dell’entroterra dell’Istria. La famiglia Lisjak si è dedicata con passione da generazioni alla produzione di olio extravergine di oliva. Ti racconteranno la storia di questo olio in un luogo eccezionale, lungo la scogliera della Riserva Naturale di Strunjan.

Dove alloggiare green?

Le case istriane in sasso di Padna sono due case vacanza in pietra situate appena fuori dall’incantevole villaggio di Padna, a soli 20 minuti dalle città costiere della costa slovena. Un piacevole risveglio con la vista panoramica sulle colline di Šavrini circondate dagli antichi uliveti.

istrian stone houses padna

5. Scopri la storia del vecchio soldato sul fronte dell’Isonzo

E’ difficile immaginarsi che la valle dell’Isonzo, oggi un paradiso smeraldino, sia stato uno dei fronti più sanguinosi della Prima Guerra Mondiale. La storia della valle ti verrà raccontata in prima persona da un ex-soldato. Ti guiderà tra i musei a cielo aperto, i tunnel e il patrimonio rimasto dal fronte. Ora la natura regna indisturbata su queste rovine, che servono come monito alle generazioni future per non dimenticare gli orrori della guerra.

trincea nella valle dell'isonzo
Fonte: Jošt Gantar for Slovenia.info

Dove alloggiare green?

Eco house Furlan è situata nel piccolo villaggio di Sužid a soli 3 km da Kobarid, con una vista privilegiata sul monte Krn. Si trova proprio nel mezzo della valle dell’Isonzo, un luogo ideale sia per escursioni sportive sia per escursioni di tipo storico o culinario.

ecoHouse FURLAN - Apartment PINJA

6. Una pedalata con il tour del “baffo” intorno a Ljubljana

Cerchi un’esperienza unica e coinvolgente? In bicicletta tra le vie più belle di Ljubljana proverai lo stile di vita degli artisti nazionali che hanno trasformato la città agli inizi del 900′. Osservando i lavori di architetti, pittori e scrittori dell’epoca e potrai scoprire i segreti della città. Un’esperienza con un marcato carattere sloveno.

tour del baffo a Ljubljana
Fonte: Nea Culpa, source: Ljubljana Tourism

Dove alloggiare green?

Bio apartments Trnulja sono situati nel parco naturale Ljubljansko barje a 6 km dal centro storico di Ljubljana. Puoi raggiungere questa fattoria biologica in bicicletta o in autobus o anche con al barca. Un soggiorno 100% green, con cucina a base di prodotti biologici dove potrai rilassarti e entrare nello spirito della città.Bio apartments Trnulja

Immagine di copertina: Julia Wesely per Slovenia.info