Una vacanza per staccare davvero la spina, per immergersi nella natura e sentirti per qualche giorno fuori dal mondo, senza pensieri e preoccupazioni: non ne avresti proprio bisogno?

Abbiamo trovato 10 incredibili hotel o bed&breakfast circondati solo dalla natura, lontano dai rumori della città, e che rispettano l’ambiente, offrendo cibo biologico o utilizzando energia da fonti rinnovabili. Non ti resta che decidere la tua destinazione, preparare le valige e prepararti per un’esperienza insolita, indimenticabile e fuori dal mondo!

1. A picco sul mare della Liguria

Una vacanza fuori dal mondo davanti al mare della Liguria

A Mortola, sopra i famosi giardini Hanbury, c’è un’affascinante residenza d’epoca del 1500 circondata da 20.000 mq di giardino botanico a picco sul mare caldo della Liguria Ponente. Tutti gli spazi di Mortola Tower, ricchi di fascino, sono arredati con gran gusto e dettagli artistici, avvolti da un’atmosfera romantica e unica, per una vacanza fuori dal mondo, tra lusso e natura.

2. Un antico monastero nel cuore dell’Umbria

Vacanza fuori dal mondo in un antico monastero

L’Eremito è un eremo laico circondato da una riserva naturale di 3000 ettari, un oceano verde per passeggiare fra lecci, ginestre, corbezzoli e ginepri. L’antico monastero, completamente restaurato secondo le regole della bioedilizia, dispone di camere singole, ricavate dalle antiche celle dei padri eremiti. Spiritualità, menù vegetariani ed ecologia per una vacanza benessere senza pari.

3. Un bosco per in Emilia Romagna

Una vacanza fuori dal mondo, immerso nel bosco

Il B&B Il Richiamo del Bosco è una casa nel bosco unica, circondata da 1100 ettari di alberi e prati ed immersa nel Parco Regionale Boschi di Carrega, a circa 15 km da Parma. Una costruzione in legno e pietra che accoglie un arredo di design, volto al riciclo di antichi oggetti.

4. Un rifugio nel Parco Nazionale della Sila

Una vacanza fuori dal mondo nel Parco Nazionale della Sila

Il Casello Margherita è il primo rifugio montano del Parco Nazionale della Sila, e uno dei pochissimi in Calabria. Si tratta di un’ex casa cantoniera dei primi del ‘900 che è stata ristrutturata secondo i principi della bioedilizia, completamente immersa nei boschi, tra castagni, pini larici, faggi e abeti bianchi. Perfetto per chi ama la montagna e vuole immergersi nella natura, assaporandone sapori e profumi.

5. Una vacanza fuori dal mondo in un’isola

Vacanza fuori dal mondo a Pantelleria

Cos’è un Dammuso? È la tipica abitazione dell’isola di Pantelleria, costruite con la tecnica tradizionale del muro a secco. Nella meravigliosa Tenuta Borgia ne trovate 7, immersi in un parco mediterraneo di dodici ettari, tra giardini, orti, piscine e palmeti. Si tratta forse di uno degli eco-retreat più belli d’Italia, che permette di vivere un’esperienza davvero esclusiva.

6. Un Albergo Diffuso in un borgo montano

Vacanza fuori dal mondo in Piemonte

L’Ecovillaggio Sagna Rotonda è un piccolo borgo montano tra le montagne piemontesi riportato al suo antico splendore e trasformato in un’unica struttura ricettiva. Gli ospiti troveranno un’area relax, un accogliente ristorante a km zero, un’ampia area comune, un forno a legna e ancora un’immensa area verde con giochi per bambini e tavoli all’aperto. La struttura è situata nel cuore della Valle Maira, un territorio ancora poco conosciuto ed ancora incontaminato.

7. Una villa nell’entroterra salentino

Una vacanza fuori dal mondo nel Salento

Ritrova il tuo tempo e il tuo benessere soggiornando in una delle ville messe a disposizione dall’Agriturismo Manfio’s, immerso nel verde del Salento, a 10 km dal mare Ionio. Qui ti ritroverai immerso in uno splendido uliveto, in un’atmosfera unica e incantevole. Lasciati inebriare dai profumi della natura e vivi una vacanza fuori dal mondo, tra una passeggiata e un tuffo in piscina.

8. Un’oasi tra le colline della Lombardia

Una vacanza fuori dal mondo in Lombardia

A un’ora e mezzo da Milano, troverai l’Agriturismo Valtidone Verde, un angolo di paradiso lontano da tutto e da tutti. Qui potrai disintossicarsi fisicamente e spiritualmente, immergendoti nella natura della Val Tidone e svegliati con il profumo dei dolci fatti in casa e del pane lievitato con pasta madre.

9. Nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

19eda9c4c2d11e28c2fe7d0079206d2b434194c3

Se vuoi godere di un’impareggiabile vista sulle colline che digradano fino al mare e sulle vette dei vicini Monti Sibillini, la Querceta di Marnacchia è il posto perfetto. Quattro suite in un antico casale di pietra e una casa indipendente saranno la tua casa per sperimentare la tranquillità della vita di campagna, con i suoi sapori e i suoi ritmi, e la meraviglia di una vacanza fuori dal mondo.

 

10. Sotto 5 milioni di stelle

Vacanza fuori dal mondo

Per chi non cerca un hotel cinque stelle, ma l’emozione che si può provare solo a un cielo stellato, consigliamo il B&B Casa Payer, per vivere un’esperienza di vita vegetariana, rurale, in armonia con l’ambiente e una vacanza fuori dal mondo. La cascina si trova in un bosco della Val Pellice, brulicante di vita selvatica, ed offre molti spazi da esplorare in cui appartarsi o stare insieme: il giardino delle erbe, il cortile e il prato, le amache nel bosco di betulle, la passeggiata al torrente, le terrazze coperte, la saletta con vista sul bosco.

Dove trascorrerai la tua vacanza fuori dal mondo?

 

Ti potrebbero interessare anche:

Hotel sotto le stelle per una notte magica

Digital detox, 10 luoghi perfetti per staccare davvero!