Non ci stancheremo mai di dirlo, l’Italia ha tanto da offrire. Città d’arte, borghi medievali, lunghe spiagge bianche, montagne mozzafiato, segni di una lunga storia in ogni angolo, antiche tradizioni, valli colme di vigneti rendono il nostro Paese una delle mete più apprezzate e sognate. Il verde non manca e oggi vogliamo accompagnarti alla scoperta dei parchi e giardini italiani dove la natura incontra un ricco patrimonio architettonico creando delle opere d’arte di rara bellezza.

giardini italiani
Da Nord a Sud, isole comprese, i parchi, gli orti botanici e i giardini in Italia sono migliaia e sono una meta perfetta per un viaggio romantico.

Per il vostro anniversario, per il primo viaggio insieme o per un semplice weekend abbiamo selezionato per voi i 10 parchi più belli e le strutture eco-sostenibili più vicine per una fuga romantica perfetta.

1. Giardini Botanici Hanbury

In Liguria, in località La Mortola nel comune di Ventimiglia, nel 1867 arrivò Sir Thomas Hanbury e fu così amore. Si innamorò del mare, della campagna; e decise di realizzare un giardino che ancora oggi sono unici del loro genere. In un giardino tipicamente all’inglese le piante esotiche incontrano la flora mediterranea in un susseguirsi di vialetti e pergolati romantici. 18 ettari di giardino che dalla collina arriva fino al mare. E per continuare a sognare vi suggeriamo la romantica suite ecofriendly di 35mq di La Mortola, una bellissima torre con una vista mozzafiato sul mare a 180°, dove in ogni angolo troverai dettagli artistici di grande fascino, compreso un letto creato da un vecchio gozzo dell’Ottocento!

2. Qui dormi tra le rose

Uno splendido parco dove perdersi tra gli ulive le querce, gli allori; dove seguire il profumo dei lillà che si fonde con quello delle erbe aromatiche e delle seicento rose scelte e curate dal padrone di casa. Qui ti aspetta Casacocò, con una piscina in pietra lunga 18m, due eleganti camere matrimoniali nella Country House con ingresso indipendente e, al mattino, una colazione biologica sotto al pergolato. La location è perfetta anche per feste e matrimoni!

3. Un B&B nel bosco

Il Richiamo del bosco è un b&b dove l’architettura ecologica incontra la modernità e la creatività contemporanea immergendosi nel primo Parco protetto dell’Emilia Romagna, il Parco Regionale Boschi di Carrega. L’area è di particolare pregio naturalistico: i castagneti, i querceti e una faggeta di antico impianto incontrano piccoli torrenti, numerosi laghetti e radure. Potrete ammirare il capriolo, gli scoiattoli e le lepri nei prati, e, se sarete fortunati, la schiva testuggine d’acqua.
Nel B&B troverete oggetti di design creati con scarti di produzione o riciclando oggetti di seconda mano, un’ottima colazione biologica e bellissime stanze spaziose perfette per un weekend romantico.

4. Qui ti svegli osservando i daini in libertà

Nel cuore del meraviglioso Parco Nazionale della Majella Orientale c’è la Casa Vacanza Il Bosco dei Daini. Verrete accolti con il camino acceso in una tenuta dove regna la tranquillità e dove si vive seguendo i ritmi lenti della natura. Attorno a voi, ettari di boschi e prati dove vivono in libertà dei bellissimi daini. Puoi pensare a qualcosa di più romantico?

5. Nel parco dei re

Un Patrimonio dell’Umanità. E così che l’Unesco ha dichiarato il Parco La Mandria. Nacque come riserva di caccia della corte sabauda e seconda residenza di Re Vittorio Emanuele II ed è oggi il più grande parco cintato d’Europa. Al suo interno si trova il bellissimo bio hotel a 4 stelle Relais Bella Rosina, ideale per una vacanza suggestiva e romantica. Letti a baldacchino, la bella piscina con idromassaggio, la Spa sono circondati da 25 ettari di proprietà privata fatta di boschi e laghi dove, durante le vostre passeggiata mano nella mano, potrete incontrare volpi e cervi.

6. Una giornata alla scoperta dei fenicotteri rosa

In provincia di Ferrara si trova leco-friendly Hotel Rurale Canneviè immerso nella natura del Parco del Delta del Po. Dormi con il tuo amato in un’antica casa di pesca del XVIII secolo e la mattina, dopo un’abbondante colazione, parti in bicicletta alla scoperta dei paesaggi unici del Parco, dove potrai ammirare i bellissimi fenicotteri rosa.

7. Tra il mare e le colline marchigiane

Nella splendida cornice del Parco Naturale del Conero sorge l’Acanto Country House, un relais ecofriendly a Sirolo. Lasciati baciare dal sole, qui dove il mare incontra i colli di Recanati, Castelfilardo che a loro volta arrivano fino ai Monti Sibillini. Una stanza romantica e un parco esclusivo di 10000mq ti aspettano a pochi passi dal mare!

8. I Giardini delle Ville Medicee

Solo tu e lei (o lui). Intorno un’incredibile natura. Il Podere Montisi è situato nel cuore della campagna di Firenze. Questo casale del 1500, recuperato secondo i principi della bioarchitettura è il punto di partenza ideale per immergersi tra i profumi e colori dei giardini storici delle Ville dei Medici. Il giardino di Villa Poggio Imperiale, il giardino di Boboli, la Villa Medicea di Careggi, la Villa di Fiesole, il Giardino di Pratolino: sono solo alcune delle tappe da non perdere per visitare le dimore e gli splendidi giardini dei Medici, che dal 2013 sono patrimonio dell’Umanità UNESCO.

9. Eleganti stanze nel Parco Botanico delle Gole Alcantare

Camere suggestive e arredate con gusto creano l’atmosfera giusta per un weekend per due. Il Parco Botanico e Geologico è a soli due passi da La Casa delle Monache, qui troverai uno dei luoghi più spettacolari dell’isola siciliana. Ti aspettano decine di ettari di agrumeti, oliveti e boschi che nascondono più di 50 specie animali, tra cui il Martin Pescatore e l’Arrida Mediterranea e 300 tipologie di piante e gli incredibili canyon creati dal fiume Alcantara.

10. Un’atmosfera romantica e agreste nel Parco del Ticino

Un tuffo in piscina, un po’ di sauna, un po’ di bagno turco, qualche massaggio, una cucina contadina, grandi e affascinanti camere da letto, un giro in canoa sul fiume: è la tua vacanza romantica perfetta? Gabriele e Chiara saranno contenti di ospitarti nella Cascina Caremma dove l’eleganza incontra la vita di campagna.

Qual è il tuo parco italiano preferito? Scrivicelo nei commenti!