Umbria: una perla verde incastonata tra Toscana, Lazio e Marche, dove incredibili scorci paesaggistici si intrecciano con la storia del nostro Paese, in un territorio collinare costellato da borghi di origini antichissime e dal fascino misterioso. Scoprirla significa vivere un’esperienza multisensoriale: gli occhi si riempiono di bellezza, respiriamo a pieni polmoni i profumi della natura, tocchiamo con mano il passato millenario della regione e abbiamo la possibilità di gustare ottimi prodotti, deliziose ricette e prelibati vini. Dalle Cascate delle Marmore al Lago Trasimeno, da Gubbio a Orvieto: in Umbria c’è tanto da vedere e scoprire. Noi abbiamo scovato 10 bellissime location, ognuna punto di partenza ideale per scoprire gli infiniti tesori della sorprendente Umbria.

Una casa colonica nel cuore verde d’Italia

Agriturismo San Lorenzo, struttura eco-friendly in Umbria

Ottimo e biologico cibo fatto in casa, animali da fattoria, una bellissima piscina e un verde lussureggiante tutto intorno: l’Agriturismo San Lorenzo è perfetto per rilassarsi e scoprire natura e borghi dell’Umbria.
Da non perdere: da qui è facile raggiungere la Grotta di Monte Cucco, uno dei complessi carsici più estesi d’Italia.
Perfetto per: le famiglie.

Una terrazza sull’Umbria

Villa Dama, una terrazza sull'Umbria

Chi sceglie di trascorrere un soggiorno a Villa Dama, sceglie la natura, il calore dell’ospitalità di una famiglia, la buona tavola, i panorami che tolgono il respiro e le stelle che illuminano i sentieri di notte. L’Agriturismo è composto da 5 casolari, distanti dalla villa centrale circa un km, e si trova poco lontano dal centro di Gubbio.
Da non perdere: la struttura propone diverse attività, dal corso di cucina biologica alla vendemmia, dai corsi di casearia alla semina.
Perfetto per: chi vuole imparare e i buongustai.

Dormire in un castello

Dormire in un castello in Umbria

In Umbria puoi vivere anche l’esperienza unica di un soggiorno in castello. Torre della Botonta è una fortezza del XIV secolo trasformata in Albergo diffuso ecosostenibile, dove storia e natura si fondono al design contemporaneo e ai vecchi mobili.
Da non perdere: un itinerario green da percorrere in bici, da Bevagna a Spoleto, toccando, o sfiorando, in pochi chilometri alcuni dei più importanti centri storici della regione.
Perfetto per: le coppie.

Un soggiorno green in un borgo umbro

Un soggiorno green in un borgo umbro

Borgo San Sisto è un B&B di lusso e d’eccellenza. Si tratta di un autentico borgo medievale che ha conservato intatta la sua atmosfera. Mette a disposizione camere arredate divinamente, una colazione a chilometro zero e una chiesetta romanica.
Da non perdere: tutta la struttura è circondata dal Parco Fluviale del Tevere, un’area naturalistica protetta.
Perfetto per: una vacanza romantica.

Vacanza off grid in Umbria

Vacanza off grid in Umbria

Podere Vallescura si estende per oltre 230 ettari tra le verdi colline dell’Umbria. Qui tutta l’energia è autoprodotta, senza pali del telefono, senza fili elettrici. Gli ospiti soggiornano in un piccolo appartamento con accesso indipendente, bagno confortevole, angolo cottura e 2 stufe a legna per serate romantiche.
Da non perdere: Perugia e le sue bellezze, come il Palazzo dei Priori, distano solo 30 minuti dalla struttura.
Perfetto per: provare la vita off-grid.

Alla scoperta dei vini dell’Umbria

Alla scoperta dei vini dell'Umbria

In mezzo a un bosco di querce, ti aspetta uno delizioso chalet perfetto per un soggiorno esclusivo. I vigneti che lo circondano sono la cornice ideale per meravigliose passeggiate. La cantina, situata a pochi metri di distanza, è disponibile per visite e degustazioni. All’interno del resort troverai un ottimo ristorante e un centro benessere.
Da non perdere: la struttura si trova vicino a Todi, suggestivo centro d’arte e spiritualità che ha dato i natali a Jacopone.
Perfetto per: gli amanti del buon vino.

Relax tra le colline

agriturismo bio

Immerso nel verde, in posizione tranquilla e panoramica, l’Assiolo è un accogliente e raffinato agriturismo biologico. Qui potrai tuffarti in piscina, rilassarti tra la natura e scoprire lentamente il territorio.
Da non perdere: l’agriturismo si trova vicinissimo a Gubbio, capolavoro architettonico ricco di monumenti. Ammira le Tavole Eugubine conservate nel Palazzo Dei Consoli, uno dei più antichi documenti scritti d’Italia e risalente all’età degli Umbri.
Perfetto per: gruppi e famiglie.

Vacanza a cavallo

agriturismo con maneggio in Umbria

Il Poggiolo è una residenza di campagna che risale alla fine dell’800, immersa in un parco all’inglese con lecci, tigli, querce e tuie. È presente un maneggio ed è possibile partecipare a lezioni di yoga, giocare a tennis e conoscere il mondo dei Microrganismi Effettivi.
Da non perdere: a soli 3 km dall’agriturismo inizia un piacevole itinerario da percorrere a piedi o in bicicletta lungo il fiume Nestore sino al Castello di S. Apollinare.
Perfetto per: ritiri yoga e amanti dell’equitazione.

Degustazioni in fattoria

Degustazioni in fattoria

In Umbria puoi soggiornare in un vecchio frantoio d’olio con magazzini e case coloniche, recuperati conservando il più possibile i materiali originali, e trasformati in un suggestivo agriturismo biologico. La Fattoria dei Comignoli è il posto giusto per scoprire i sapori più autentici della regione.
Da non perdere: la struttura si trova a 30 minuti dal Lago Trasimeno.
Perfetto per: una vacanza golosa.

Un ecovillaggio nel cuore dell’Umbria

Un ecovillaggio nel cuore dell'Umbria

Alcatraz è costituito da una serie di casette in pietra e bungalow disposti sul fianco di una collina. La struttura offre un’ospitalità green a tutto tondo ed è un centro dimostrativo delle eco tecnologie.
Da non perdere: l’ecovillaggio organizza numerosi corsi, dallo yoga alla musica con tamburi, dalla giocoleria alla pittura.
Perfetto per: gruppi.