Il Portogallo è una delle destinazioni che offre il miglior turismo sostenibile in Europa, una meta ideale per chi desidera fare una vacanza green

Portogallo, una destinazione sostenibile. Foto di Alano Oliveira, unsplash.com Il Portogallo è una delle destinazioni che offre il miglior turismo sostenibile in Europa.

Ha tutte le caratteristiche per poter accogliere calorosamente tutti coloro che desiderano fare una vacanza green. Il segreto è andare oltre il centro delle città, come ci consiglia il Prof. Luis Mendes nella sua intervista su come viaggiare sostenibile a Lisbona. Il Portogallo E’ ricco di meraviglie e paesaggi naturali in grado di rubare il cuore di chiunque. Dal nord al sud c’è molto da vedere e da provare. Dal cibo locale alla cultura, dalle persone locali ai villaggi. Il Paese ha una storia che affascinerà la tua anima, le persone sono accoglienti e amichevoli. La capitale Lisbona è molto attraente e cattura l’attenzione di turisti da tutto il mondo!

Algarve è una regione che offre meravigliose spiagge, l’Alentejo è una magnifica regione per chi cerca la pace e la tranquillità, gli arcipelaghi di Madeira e delle Azzorre offrono una stupenda biodiversità, infine la regione nord è uno spettacolo tra natura e modernità nelle aree urbane. Il Paese gode di un ottimo clima in tutte le stagioni, soprattutto nella parte sud-occidentale.

Cosa vedere 

Torre di Belém, Portogallo. Foto di Alex Paganelli, unsplash.com
Torre di Belém, Portogallo. Foto di Alex Paganelli, unsplash.com

Sicuramente le attrazioni da non perdere in Portogallo sono la città di Lisbona e Porto, le spiagge selvagge che si affacciano sull’oceano Atlantico, i paesaggi incontaminati, la biodiversità della sua natura, i villaggi tipici e le sue isole.  Scopriamo come viaggiare con un impatto positivo in Portogallo!

1. Le Spiagge più belle 

Le spiagge più belle del Portogallo. Foto di Dan Gold, unsplash.com
Le spiagge più belle del Portogallo. Foto di Dan Gold, unsplash.com

Se sei un amante della natura selvaggia, la costa occidentale del Portogallo è il posto ideale per te! Puoi immergerti nelle ampie spiagge, camminare nella natura selvaggia e allo stesso tempo sentire il suono del vento che ti culla. Lasciati travolgere dal vento sull’oceano di Odeceixe nel Parco Naturale dell’Alentejo. La Spiaggia di Odeceixe è un posto perfetto se ti piace il surf. Goditi il tramonto nelle spiagge di Vila Nova de Milfontes, come Praia da Franquia, Praia do Farol, Carreiro das Fazenda e Praia das Furnas, ideali per il surf e per il bodyboard. Porto Covo offre numerose spiagge, la più popolare è Praia Grande, poi ci sono Praia das Buizinhos e Praia do Banho. Anche ad Aljezur puoi trovare numerose spiagge. Scopri href="../../../blog/2021/03/natura-selvaggia-costa-vicentina-lalgarve/">qui maggiori informazioni sulle spiagge della Costa Vicentina e dell’Algarve.  Il Portogallo offre numerose spiagge mozzafiato da Matosinhos situata vicino a Porto al Nord del Paese, fino ad arrivare a Praia da Bordeira vicino alla cittadina di Sagres al Sud del Paese. Peniche è una delle spiagge più amate dai surfisti, poi possiamo menzionare Ericeira, Praia do Guincho vicino a Cascais, ottima per il wind surf, la spiaggia di Costa da Caparica, fino ad arrivare a Sines, la Costa Alentejana e le spiagge dell’Algarve come Zambujeira do Mar, Carrapateira, Praia de Beliche, Praia da Cordoama, Praia do Miroucço, Praia da Pena Furada e Praia do Amado.  

2. I Parchi Naturali 

Parchi Naturali in Portogallo. Foto di Eryka, unsplash.com
Parchi Naturali in Portogallo. Foto di Eryka, unsplash.com

ci sono numerosi parchi naturali. Vai alla scoperta di uno dei seguenti parchi naturali nella zona Centro-Settentrionale del Portogallo per una fuga dalla città e un’immersione completa nella natura portoghese!

Ti consigliamo di visitare il Parco Naturale di Peneda-Gerês nell’estremo nord-ovest del Portogallo fra le regioni dell’Alto Minho e Trás-os-Montes vicino al confine con la Galizia, in provincia di Ourense. Parti inoltre all’avventura nel Parco Naturale di Montesinho e Parco Naturale del Douro Internazionale nella regione di Trás-os-Montes, il Parco Naturale di Alvão situato tra Minho e Trás-os-Montes, il Parco Naturale Serra da Estrela, il punto più elevato del Portogallo continentale. Andando più verso la zona centrale puoi trovare il Parco Naturale di Arrabida lungo la costa portoghese da Palmela a Setúbal, Il Parco Naturale della Serra di S. Mamede, il Parco Naturale della Serra di Aire e Candeeiros, il Parco Naturale di Sintra-Cascais, e il parco di Monsanto. Andando in direzione del sud del Portogallo puoi trovare la Riserva Naturale di Lagoas di Santo André e Sancha, il Parco Naturale del Sud Ovest Alentejano e della Costa Vicentina, e il Parco Naturale di Vale do Guadiana. Scopri qui maggiori informazioni sui Parchi naturali in Portogallo.  

3. Le città e i villaggi principali da visitare 

Porto, Portogallo. Foto di Nick Karvounis, unsplash.com

La storia delle città portoghesi è molto affascinante ed è stata a lungo legata alle acque che la circondano. Famosi navigatori hanno lasciato i loro porti per ritornare con fantastiche ricchezze che hanno contribuito a costruire le incredibili città che conosciamo oggi. Oltre alle due principali città Lisbona e Porto, vale la pena visitare le seguenti città e villaggi partendo dal Nord del Paese: Braga, Viana do Castelo, Aveiro, Guimarães, Viseu, Coimbra, Tomar, Leiria, Fatima, Caldas da Rainha, Guarda, Cascais, Sintra, Evora, Ericeira, Vila Nova de Milfontes, Sines, Sagres, Lagos, Portimao, Faro e Albufeira.  

Itinerari lenti a piedi, in bici o a cavallo

Itinerari in Portogallo. Foto di Irene Paolinelli
Itinerari in Portogallo. Foto di Irene Paolinelli

Grazie al clima mite durante tutto l'anno, camminare per il Portogallo è uno dei modi migliori per scoprirne angoli e luoghi appartati che altrimenti passerebbero inosservati.  Il Portogallo offre numerosi itinerari che puoi fare a piedi, in bici o a cavallo. La zona vicino a Lisbona, in particolare il parco naturale di Sintra, offre numerosi percorsi di trekking tra le scogliere e i colori vivaci della natura. Cabo da roca per esempio è un percorso facile con una vista bellissima, adatto per ogni livello di allenamento. Il punto di partenza è accessibile con i trasporti pubblici. Ci sono inoltre Il percorso Atlantico Almoçagene che di difficoltà media ed è bene essere ben allenati. Il percorso Anta de Andrenunes con la partenza da Penedo, il percorso Santuario da Peninha con partenza da Rua dos Moinhos, il percorso Alto da Memoria con partenza da Alcabideche, Il percorso a Parque da Pena e Duna da Cresmina con partenza da Cascais e Estoril. La zona Nord di Lisbona offre numerosi percorsi nella natura da fare in bici o in mountain bike: Santa Cruz, Caminho de ferro do Oeste con partenza da Torres Vedras, Rio Alcabrichel Maceira, Ponte Eco Caminho e Miradouro Montejunto con partenza da Torres Vedras. Scopri qui maggiori informazioni sulla Lisbona verde che ti sorprenderà! La Rota Vicentina rimane comunque il percorso più conosciuto e uno dei più suggestivi percorsi del Portogallo con 230 km di sentiero sull’Oceano da fare a piedi. Il percorso ha inizio a Santiago do Cacem nell’Alentejo e arriva fino a Cabo de S. Vicente nell’Algarve. il percorso si interseca anche con un’altra antica via, quella della Rota dei Pescatori, 120 chilometri di sentiero percorribile in 4 tappe. Inoltre ti consigliamo di esplorare la Via Algarviana, un percorso diviso in 14 tappe di massimo 30 km che percorre trasversalmente l’Algarve, ma piú lontano dal mare, ed unisce il Cabo de S. Vicente ad Alcoutim. Nella zona Nord del Portogallo ti consigliamo l’itinerario del Cammino della Costa diviso in sei tappe: Porto-Vila do Conde (16,5 km), Vila do Conde-Esposende (27,9 km), Esposende-Viana do Castelo (21,4 km), Viana do Castelo-Caminha (30,5 km), Caminha-Vila Nova de Cerveira (17,4 km), Vila Nova de Cerveira-Valença (21,9), per un totale di 136,6 chilometri.

Isole

Le isole in Portogallo. Foto di Irene Paolinelli
Le isole in Portogallo. Foto di Irene Paolinelli

Le isole principali del Portogallo sono l’arcipelago delle Azzorre composto da isole di origine vulcanica in mezzo all’oceano Atlantico: São Miguel, Santa Maria, Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico, Faial, Flores, Corvo e gli isolotti Formigas. L’arcipelago di Madeira è sempre composto da isole di origine vulcanica in mezzo all’oceano Atlantico. Le due isole maggiori sono Madeira e Porto Santo, poi ci sono tre isole minori disabitate note come le Desertas e le Isole Selvagge. Il Portogallo dispone di ulteriori isole continentali minori come Berlengas, Pessegueiro, Faro, Tavira, Fuseta, Armona e Antelos.   Per quanto riguarda le Azzorre scopri qui i 10 migliori sentieri escursionistici da parcorrere. Visita i top 10 punti panoramici Miradouro sull’isola di Sao Miguel e le top 10 imperdibili cascate. Segui i consigli della Blogger locale di turismo culturale sostenibile Sandra Henriques per esplorare queste isole magnifiche. Nuota nelle piscine naturali più belle, vai alla scoperta dei Parchi Naturali e delle 10 spiagge più belle per il tuo viaggio Green alle Azzorre. Non ti dimenticare di assaggiare le specialità enogastronomiche locali e il cibo a Km 0 che puoi trovare solo su queste isole.

Specialità locali da assaggiare

Sapori locali portoghesi. Foto di Alexandre Contado via unsplash.com
Sapori locali portoghesi. Foto di Alexandre Contado via unsplash.com

Il Portogallo è molto conosciuto anche per la sua tradizione culinaria. Vai alla scoperta della gastronomia locale da far venire l’acquolina in bocca. La cucina tipica locale pone particolare enfasi alle ricette a base di pesce e frutti di mare, ma anche piatti a base di carne sono molto tipici in tutto il Paese. Ogni zona ha le sue specialità da non perdere, in ogni caso i cibi portoghesi più conosciuti sono: Pastéis de Bacalhau (Crocchette di Merluzzo), il Caldo Verde, si tratta di una zuppa dove gli ingredienti principali sono patate, cipolle, cavoli ricci e fette di salsiccia di maiale (chouriço). Tripas à Moda do Porto, piatto tipico della città di Porto, la Francesinha, il cozido à portuguesa, un piatto tradizionale ideale per gli amanti della carne, il Bacalhau à brás, la Caldeirada de peixe che si tratta di uno stufato a base di diversi tipi di pesce e crostacei, arricchito da salsa di pomodoro, spezie e varie erbe. Il polvo à Lagareiro, Amêijoas à Bulhão Pato, piatto a base di vongole, Queijo da Serra da Estrela, formaggio a base di latte di pecora tipico della Serra Portoghese, le sardine alla griglia (piatto tipico di Lisbona), Bolo do Caco (pane all’aglio tipico dell’isola di Madeira), Arroz de Pato (Un vero e proprio risotto d’anatra). Passando ai dolci ti consigliamo di assaggiare il Pastel de Belém, la ricetta che fu inventata originariamente da suore cattoliche, la torta de Azeitão (un dessert a base di uovo), gli Ovos moles di Aveiro, Arroz doce, Queijadas de Sintra e Salame di Cioccolato.

Dove dormire Eco-Friendly

Dormire Eco-Friendly in Portogallo. Villa Epicurea. Foto di Ecobnb.com
Dormire Eco-Friendly in Portogallo. Villa Epicurea. Foto di Ecobnb.com

Dall’Eco-lodge nel Parco Naturale di Sintra all’Eco-camp nella giungla di banane in mezzo all’Oceano Atlantico. Il Portogallo offre numerose strutture ricettive sostenibili in tutto il territorio. Scopri qui tra i migliori Eco-Hotel, agriturismi biologici ed Eco-lodge da non perdere in Portogallo! Casa do Fundo nel Parco Naturale Serra da Estrela, Estrela do Alentejo ai piedi delle montagne Monchique, Lugar do Ainda vicino ai villaggi storici di Castelo Branco, Colina Flora nel Parco tra le colline rurali del Parco Naturale di Sintra, Impact House nel cuore di Lisbona, o Abrigo do Vento nel Parco Naturale della Costa Vicentina, Cerdeira – Home for Creativity sulle colline di Lousã a Coimbra, Villa Epicurea nel Parco Naturale di Sesimbra, Refúgio Rural nelle colline dei Caldas da Rainha, Banana Eco Camp nel mezzo dell’oceano Atlantico, nell’isola Terceira dell’arcipelago delle Azzorre. 

Come arrivare

Trasporti Pubblici in Portogallo. Foto di Vita Marija Murenaite via unsplash.com
Trasporti Pubblici in Portogallo. Foto di Vita Marija Murenaite via unsplash.com

Per arrivare in Portogallo il modo più veloce è arrivare in aereo. Gli aeroporti principali sono Lisbona, Porto e Faro. La compagnia aerea locale è la TAP Air Portugal, in modo da sostenere l’economia locale. È possibile raggiungere la destinazione anche in auto, autobus o treno.

Come muoversi in modo sostenibile

In Bici a Lisbona- Foto di Justine Camacho, via unsplash.com
In Bici a Lisbona- Foto di Justine Camacho, via unsplash.com

Se intendi fare un giro del Portogallo cerca di spostarti all’interno del territorio utilizzando i mezzi pubblici come il treno o l’autobus. Per muoverti all’interno delle singole città puoi utilizzare la bicicletta o esplorare le varie zone a piedi. Comunque se vuoi avere una maggiore flessibilità per raggiungere le differenti destinazioni del paese ti consigliamo di noleggiare un’automobile in una compagnia locale.

Immagine di Copertina di Qing Zhang via unsplash.com

Testi di Irene Paolinelli

Alloggi ecosostenibili

Ilha da Tartaruga

Mértola (Beja District)

A partire da €60.00

Quinta da Paz Algarve

Lagos (Faro District)

A partire da €55.00

SELÃO DA EIRA - Nature & Comfort

Alentejo Litoral (Beja District)

A partire da €120.00

Monte Rosa

(Faro)

A partire da €80.00

Casa do Monte da Veiga Minhos Guest

(Braga)

A partire da €150.00

Estrela do Alentejo

(Beja District)

A partire da €75.00

Posada San Marcos

Huelva (Andalusia)

A partire da €125.00

Quinta do Cobral

(Coimbra District)

A partire da €102.00

Casa do Fundo - Green Key

(Guarda District)

A partire da €75.00

The Solar Branco Eco Estate

(Azores)

A partire da €1,000,000.00

Colina Flora organic, country B&B

(Lisbon)

A partire da €99.00

Lugar do Ainda

Castelo Branco (Portugal - Português)

A partire da €65.00

Quinta Tranquila

Algarve (Faro District)

A partire da €85.00

Casa Amarela

(Faro)

A partire da €105.00