Sorvola gli splendidi paesaggi dell’isola di São Miguel per goderti i migliori panorami. Ti suggeriamo i seguenti imperdibili Miradouro. Miradouro è una parola portoghese e significa “punto panoramico”. Goditi ogni punto in cui ti fermi!

1. Miradouro da Boca do Inferno

Foto via Canva
Foto via Canva

È il Miradouro più fotografato dell’isola. È un belvedere che si affaccia su Sete Cidades e Lagoa Azul. L’area intorno è stata creata da eruzioni vulcaniche, da cui si pensa derivi il nome. Ci sono diversi crateri vulcanici che circondano la zona e che rendono il paesaggio unico. Questi crateri includono la Lagoa do Santiago, la Lagoa Rasa, la Caldeira do Alferes, la Caldeira Seca.

Mappa

2. Miradouro da Lagoa do Fogo

Lagoa do Fogo, miraduro Azzorre
Lagoa do Fogo. Foto di wikimedia.org

Da Lagoa do Fogo si può godere di una vista mozzafiato sul lago e su entrambe le sponde nord e sud dell’isola. Da questo miradouro, c’è un sentiero che si può percorrere a piedi fino a una spiaggia lungo la riva del lago. Il lago, dal colore blu intenso, così cristallino da sembrare sospeso nel cielo, si staglia in mezzo a una vegetazione verde brillante, con l’Oceano Atlantico sullo sfondo. Si suppone che sia il più grande lago vulcanico della zona e uno dei vulcani più giovani, avendo eruttato nel XVI secolo.

Mappa

3. Miradouro da Vista do Rei

Photo by wikimedia.org
Foto via wikimedia.org

Lungo la strada per Sete Cidades c’è un grande gruppo di ortensie. Dalla cima si possono vedere due laghi, chiamati laghi gemelli: uno verde e uno blu, separati da una strada che si può seguire proseguendo verso Sete Cidades. Si trova sulla strada accanto a un albergo abbandonato. È anche vicino a un sentiero escursionistico. Questo sentiero inizia dal punto panoramico e termina nel villaggio di Sete Cidades dopo circa 2 ore di cammino. È uno scenario davvero pittoresco! Fu chiamato così dopo che il re D.Carlos I e la regina D. Amélia lo visitarono il 6 luglio 1901. Controllate il meteo su SpotAzores per scegliere il tempo migliore e avere la vista migliore.

Mappa

4. Miradouro da Vista dos Barcos

Foto via Canva
Foto via Canva

Da questo Miradouro si può ammirare il faro di Farol do Arnel. Questo punto panoramico si trova vicino al villaggio di Lomba do Moio. Da questa angolazione si ha una buona visuale di quanto siano ripide le scogliere. Se avete tempo, ti consigliamo di scendere al faro per vederlo da vicino. E’ anche il primo posto sulla costa da cui è possibile vedere le barche che si avvicinano alla costa da est.

Mappa

5. Miradouro da Ponta do Escalvado

Foto via Flickr.com
Foto via Flickr.com

Sul lato occidentale dell’isola si trova questo miradouro situato a metà strada tra Mosteiros e Ferraria. Si può godere di due fantastici panorami, da un lato si può vedere il villaggio di Mosteiros, piccolo villaggio di pescatori famoso per le sue piscine naturali e cascate, e dall’altro si può godere la vista di Ferraia. Arrampicati sulla parete per fare i tuoi migliori scatti!

Mappa

6. Miradouro do Pico da Barrosa

Foto via Wikimedia.org
Foto via Wikimedia.org

Da questo punto panoramico si può godere di una vista mozzafiato sulla Lagoa do Fogo e sulle sponde nord e sud dell’isola. Si trova nel territorio di Vila Franca, sulla strada che attraversa l’isola da nord a sud da Ribeira Grande. Prenditi il tuo tempo per goderti la splendida vista! Se arrivi al miradouro e trovi la vista sul lago oscurata dalle nuvole, non temere; il tempo può cambiare rapidamente a São Miguel.

Mappa

7. Miradouro da Ponta do Sossego

Foto via Wikimedia.org
Foto via Wikimedia.org

Questo Miradouro si trova lungo la costa occidentale in direzione di Povoacao, in mezzo ai giardini di montagna verdeggianti e ben curati. Offre una vista mozzafiato sull’Oceano Atlantico. Nell’area intorno puoi trovare dei felini con cui fare amicizia. È un parco fiorito con panchine e tavoli, luogo ideale per un picnic. È un’oasi di colori. In una composizione di piastrelle, puoi leggere una poesia di un uomo originario delle Azzorre emigrato in America.

Mappa

8. Miradouro do Castelo Branco

Foto via tripadvisor.pt
Foto via tripadvisor.pt

Castelo Branco è una piccola torre situata tra Furnas e Vila Franca do Campo. Questo punto panoramico è facile da raggiungere, non lontano dalla Lagoa das Furnas. Salendo in cima alla torre di guardia potrai goderti una vista mozzafiato sul lago. L’area circostante è divertente da esplorare e si può godere di una splendida vista. La leggenda dice che questa torre fu eretta da alcune famiglie per controllare le proprietà terrierie adiacenti. Oggi questo edificio è utilizzato come miradouro. All’interno della torre si trova una finestra molto fotogenica dove è possibile scattare delle belle foto giocando con le sagome.

Mappa

9. Miradouro do Cerrado das Freiras

Foto via Flickr.com
Foto via Flickr.com

Questo miradouro situato nel Cerrado das Freiras offre una bella vista sulle lagune e sui villaggi vicini. Qui si può ammirare la vista dei due laghi di Sete Cidades. Da questo punto panoramico si ha una vista più ravvicinata sulla Laguna Blu e sul territorio circostante. A meno che tu non decida di visitare São Miguel in estate, è molto improbabile avere una chiara vista sull’orizzonte. Le nuvole sembravano costruirsi più facilmente intorno a questa parte dell’isola, e portavano con sé vento e pioggia.

Mappa

10. Miradouro de Santa Iria

Foto via Wikimedia.org
Foto via Wikimedia.org

Si tratta di uno dei punti panoramici più belli lungo la costa settentrionale. Offre viste incredibili lungo tutto il tratto della costa settentrionale di São Miguel. È selvaggia, frastagliata e drammatica, e quando gli ultimi raggi di sole illuminano le cime delle scogliere è molto bella.

Miradouro. Azores. Photo by Irene Paolinelli
Le Azzorre. Foto di Irene Paolinelli

Hai mai visitato São Miguel e hai altri incredibili punti panoramici da suggerirci?

Se non hai ancora esplorato quest’isola, quali di questi 10 punti panoramici vorresti visitare? Commenta qui sotto!


Autore: Irene Paolinelli

Olà, sono Irene. Sono italiana, nata e cresciuta sulle colline toscane tra Lucca e il mare. Per motivi di studio ho vissuto a Valladolid, in Spagna, e a Lisbona, in Portogallo. Un recente viaggio in Brasile mi ha illuminato sulla sostenibilità sociale e ambientale di cui la nostra società ha bisogno. Fin da bambina sono stata spinta dalla scoperta di nuove culture e dalla padronanza di diverse lingue straniere. Sono appassionata di turismo sostenibile, marketing e progetti di impatto sociale. "Chi vive deve essere preparato ai cambiamenti" (Goethe, Viaggio in Italia).
Altri articoli di Irene Paolinelli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.