L’arcipelago delle Azzorre offre molte piscine naturali. La maggior parte di questi bacini d’acqua sono formati da rocce originate attraverso antiche eruzioni vulcaniche. La solidificazione della lava ha infatti creato nuove formazioni rocciose, scolpite dall’erosione marina e dal vento, che si sono riempite d’acqua. Siete pronti per tuffarvi nelle più spettacolari piscine naturali delle Azzorre?

1. Santa Cruz das Flores – Isola di Flores

Foto via Canva
Foto via Canva

Sull’Isola di Flores potrai trovare la pace e rilassarti nelle piccole piscine salate di origine vulcanica. Durante l’estate potrai tuffarti nell’acqua limpida e tranquilla di queste piscine e ammirare un’incredibile varietà di pesci.

Mappa

2. Caldeira Velha – Isola di São Miguel

Foto via Canva
Foto via Canva

L’acqua bollente di queste piscine naturali scorre lungo le pietre e sgorga dalla terra. Si tratta di un insieme di 3 piscine vicino a Ribeira Grande. Ci sono cascate calde, piscine, fumarole e un giardino di piante native endemiche. Il tutto all’interno di una foresta che corrisponde alla descrizione del famoso giardino dell’Eden. È un bagno termale paradisiaco. Si trova in un ambiente di giungla selvaggia che ti fa sentire come se fossi in Jurassic Park.

Mappa

3. Carapacho – Isola Graciosa

Foto via Canva
Foto via Canva

Sulla bella costa sud-est della meravigliosa isola di Graciosa si trovano acque sulfuree, indicate terapeuticamente per i disturbi della pelle e i problemi reumatici. Queste piscine termali naturali sono anche molto frequentate dai pescatori sportivi, grazie alla grande varietà e quantità di specie che abbondano in questa costa.

Mappa

4. São Roque do Pico – Isola di Pico

Foto via Canva
Foto via Canva

Queste piscine naturali si trovano sulla costa settentrionale dell’isola di Pico. Si tratta di un luogo con grande tranquillità, acque calme e cristalline e una grande bellezza naturale, permettendo meravigliosi momenti di svago e contemplazione. È la meta perfetta per tutti gli amanti della natura. È un posto piccolo, ma molto invitante per fare un bagno. Il piccolo giardino che si trova nelle vicinanze rende lo spazio ancora più piacevole e favorevole al tempo libero.

Mappa

5. Terra Nostra – Isola di São Miguel

Foto via Canva
Foto via Canva

Passeggia nel parco Terra Nostra e scopri queste incantevoli piscine naturali. Il parco di Terra Nostra è il posto migliore per un’attività post-pranzo. C’è un giardino botanico, ci sono laghi, una collezione di camelie e un lago di acqua termale gialla, opaca e tra i 35ºC e i 40ºC. Sul sito web di Terra Nostra si possono trovare quattro itinerari del giardino, uno per ogni stagione dell’anno. Queste terme sono molto spaziose.  Alla fine della giornata, quando la temperatura si abbassa, sembra di nuotare in una zuppa di zucca e si ha lo scenario perfetto per fare delle foto incredibili.

Mappa

6. Biscoitos – Isola Terceira

Biscoitos Natural Pools.
Biscoitos Natural Pools. Photo by Irene Paolinelli

Questo posto è un must se si visita l’isola di Terceira nelle Azzorre. Situata sulla costa nord dell’isola di Terceira, la zona balneare di Biscoitos consiste in piscine naturali delineate tra le curiose configurazioni di rocce nere create da eruzioni vulcaniche. Questa zona attira molti bagnanti, ma anche tutti coloro che amano contemplare la natura e che trovano qui un paesaggio molto bello, fatto di contrasti tra il basalto scuro e l’azzurro del mare. La zona di Biscoitos è anche una nota regione vinicola dove si produce il famoso vino Verdelho delle Azzorre.

Mappa

7. Simão Dias – Isola di São Jorge

Foto via Canva
Foto via Canva

La piscina naturale Simão Dias si trova nella Fajã do Ouvidor, una delle più grandi “lavas fajãs” della costa nord di São Jorge. È un paradiso naturale. Questo stagno è geologicamente caratteristico per la sua esposizione di disgiunzioni prismatiche nelle scogliere in pendenza.

Mappa

8. D. Beija – Isola di São Miguel

Foto via Canva
Foto via Canva

L’acqua ha 39ºC nelle piscine e 28ºC nel “fiume” che scorre tra di esse. Temperature che rendono possibile il nuoto tutto l’anno, e tutto il giorno. La piscina chiude alle 23 ed è un’esperienza ancora più incredibile di notte. Questo è un ottimo modo per finire una giornata a São Miguel. La gente del villaggio viene qui per godersi un bagno all’interno di una grotta naturale sul retro.

Mappa

9. Poça das Mujas – Isola di Pico

Isola di Pico. Foto via Canva
Isola di Pico. Foto via Canva

Poça das Mujas è la migliore piscina naturale di Pico. Queste piscine naturali si trovano a Calheta de Nesquim, a circa 750 metri dalla Casinha de Nesquim, nella parte orientale dell’isola di Pico. Nelle vicinanze c’è un campo da pallavolo.

Mappa

10. Ponta da Ferraria – Isola di São Miguel

Foto via Canva
Foto via Canva

La piscina naturale di Ponta da Ferraria è unica ed è sicuramente qualcosa da sperimentare. Se ti trovi lì con la bassa marea, l’acqua sarà bollente. Controlla le maree online prima di andare, perché vale la pena visitarla durante la bassa marea. È più facile raggiungere le calde acque termali.

Mappa

Piscina Naturale.
Piscine Naturali Azzorre. Foto di Irene Paolinelli

Qual è la tua piscina naturale preferita? Prendi il tuo costume da bagno e facciamo il bagno!

Immagine di copertina: foto di pawopa3336 Getty Images, via Canva Pro


Autore: Irene Paolinelli

Olà, sono Irene. Sono italiana, nata e cresciuta sulle colline toscane tra Lucca e il mare. Per motivi di studio ho vissuto a Valladolid, in Spagna, e a Lisbona, in Portogallo. Un recente viaggio in Brasile mi ha illuminato sulla sostenibilità sociale e ambientale di cui la nostra società ha bisogno. Fin da bambina sono stata spinta dalla scoperta di nuove culture e dalla padronanza di diverse lingue straniere. Sono appassionata di turismo sostenibile, marketing e progetti di impatto sociale. "Chi vive deve essere preparato ai cambiamenti" (Goethe, Viaggio in Italia).
Altri articoli di Irene Paolinelli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, storie di viaggio ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.