La Lombardia, conosciuta principalmente per le opportunità economiche che offre, possiede un patrimonio artistico e naturalistico di grande interesse turistico.
Il territorio varia di molto spostandosi da una provincia all'altra, e nelle città si concentrano molti siti artistici e architettonici di valore. Scopri tutte le guide di viaggio green attraverso questa Regione che vi saprà stupire ed incantare:
Bergamo
Brescia
Como
Cremona
Lecco
Lodi
Mantova
Milano
Monza e Brianza
Pavia
Sondrio
Varese
Itinerari di viaggio lento nella natura
Se state pensando a delle vacanze nel verde, immersi nella natura, le valli della Lombardia potrebbero essere un'ottima meta. Nella fascia alpina si trovano infatti la Valtellina, la Valchiavenna, e la Valcamonica, percorse da moltissimi sentieri da fare a piedi o in bicicletta, attraversando boschi e cime. In Valtellina, che confina con il Trentino Alto Adige, si trova parte del Parco Nazionale dello Stelvio, con le elevate cime del gruppo dell'Ortles, luogo ideale per chi cerca itinerari di alta montagna. Da visitare sono anche il parco dell'Adamello e, più a est, quello delle Orbie Bergamasche, così come tutta l'area prealpina che le circonda.
Tre sono gli specchi d'acqua più famosi della regione: i laghi di Garda, Como e Iseo, molto frequentati dagli amanti degli sport acquatici, tra cui vela, surf, canottaggio, ma anche da chi cerca sole e relax nelle spiagge lungo le riva. Molto caratteristica è la cittadina di Sirmione sul Garda, costruita su una sottile lingua di terra che si protende verso il lago, conosciuta per le sue acque termali e le sue architetture medievali.
A Sud la Regione si apre alla Pianura Padana, attraversata dal Fiume Po. In queste zone si trovano le coltivazioni, come le risaie della Lomellina, la terra delle mondine, ricca di folclore e tradizioni.
Lungo gli argini del fiume è stata creata un'estesa rete di piste ciclabili, per godere di questi paesaggi suggestivi, tra filari di pioppi e il volo degli aironi.
Cultura da scoprire
Tutte le città della Lombardia nascondono tesori artistici di grande valore, tutti da scoprire. Si tratta di una Regione con una storia molto viva e le tracce del passato si accavallano, così che passeggiando tra le strade delle provincie lombarde avrete l'impressione di viaggiare nel tempo!
Dell'epoca preistorica si trovano tracce rupestri incise sulle rocce della Val Camonica e di antichi insediamenti sulle Alpi. Del periodo Medievale sono invece moltissime chiese, antiche mura e castelli, come quelli di Brescia, Bergamo e Sirmione. Durante il Rinascimento la Lombardia è fiorita di chiese e palazzi caratterizzati da questo nuovo stile. Uno dei siti più interessanti è sicuramente il Tempio Civico della Beata Vergine Incoronata, che si trova a Lodi.
Sono inoltre molti gli artisti che hanno lasciato la loro traccia nelle città Lombarde e che si sono lasciati ispirare da questi luoghi: ricordiamo L'Ultima Cena di Leonardo da Vinci, affresco della Chiesa di Sant'Ambrogio a Milano, i dipinti del Caravaggio, l'opera letteraria di Alessandro Manzoni, i Promessi Sposi, ambientato nelle zone di Lecco.
Sapori tradizionali
Una terra così ricca di montagne e pascoli in altura, ma anche di coltivazioni agricole nella Pianura, non può che offrire prodotti genuini e di qualità, utilizzati poi nella preparazione di piatti tipici. Prova la bresaola, prodotta in Valtellina, o i formaggi come il taleggio, il gorgonzola e il casera. L'area di Mantova è tipica per la produzione delle pere, mentre il clima mite dei paesi che si affacciano sul Lago di Garda, permette la produzione dei limoni.
Da non perdere sono il tipico risotto alla Milanese, dal colore giallo intenso, e dal sapore dello zafferano, i pizzoccheri, fatti con un impasto di grano saraceno e conditi con patate e verze. Piatto forte del mantovano, sono i tortelloni ripieni di zucca, amaretti, mostarda di mele e formaggio grana.
E per una pausa golosa, scopri i dolci tradizionali: Milano è la città del Panettone, Pavia della Colomba, Mantova della Sbrisolona e Cremona del Torrone.
Per una sosta green in Lombardia
Ecco alcuni consigli per la tua vacanza eco-sostenibile:
Bio B&B Vivere la Vita, Picedo di Polpenazze del Garda (BS), tra vitigni e uliveti sulle splendide sponde del Lago di Garda. Si tratta di una casa nuova, con struttura in legno bioclimatica, che offre cibi biologici di produttori locali, luogo ideale per una vacanza salutare e rilassante!
B&B Adelché, Val Brembana, Bergamo. Questo B&B è il posto ideale per raggiungere agevolmente le stazioni sciistiche del comprensorio Bremboski (fondo, discesa alpinismo), per percorrere il sentiero delle Orobie e i suoi itinerari naturalistici, per praticare gli sport estivi (trekking, rafting, canoa, alpinismo...), per percorrere gli itinerari di cicloturismo così come partecipare a tutte le manifestazioni culturali e gastronomiche di questa magnifica Valle.
Cascina Santa Brera, vicino alla città di Milano ma immersa nel verde del Parco Sud. Si tratta di un’azienda biologica con un grande orto, allevamenti animali bradi ed una storica attenzione alle pratiche di risparmio energetico. L’antica casa agricola è stata ristrutturata con tecniche di bioedilizia ed offre 40 posti letto in belle stanze dotate di servizi o in miniappartamenti con angolo cucina e bagno privato. E' inoltre possibile gustare i prodotti coltivati e dell'ottimo pane cotto su forno a legna.
Scopri tutte le strutture ricettive green in Lombardia
Suggerimenti di viaggio verde in Lombardia
Leggi i racconti e suggerimenti di viaggio che hanno scritto i nostri eco-viaggiatori:
Il verde a Milano
Casalino al Piano: una località nel verde e nella tranquillità
Il monastero di Astino
Bisbigli meneghini
E se sei alla ricerca di altre idee per il tuo viaggio in Lombardia, puoi leggere questi articoli:
Ultime domeniche di sole? Via in bicicletta, alla scoperta dell'Abazia di Chiaravalle e del Parco sud di Milano
La BioFesta di Polpenazze del Garda
Cavalcare tra le nuvole in Val Camonica
Tour del Lago di Garda da Sirmione a Limone
In bicicletta tra abbazie misteriose e prati attorno a Milano
Su due ruote da Mantova al lago di Garda
Autore: Anita Cason
Copertina: Mantova al tramonto, foto di drs1ump via Flickr