A pochi chilometri dal centro di Milano, 5 ad essere precisi, potreste trovarvi nel mezzo di …marcite e abbazie.
Possibile?
Certo e per far scoprire questi angoli della Pianura Padana e soprattutto far conoscere il duro lavoro, ma anche l’entusiamo e la gioia di ridare alla società i beni sottratti alla criminalità le organizzazioni Nocetum, Fiab Ciclohobby e Rete Valle dei Monaci, in collaborazione con il  Servizio per la pastorale sociale e del lavoro, hanno organizzato una bicicletta che parte alle 10 di Domenica 7 Settembre davanti a Nocetum.
Da lì, percorrendo la pista ciclabile si arriverà a Chiaravalle e alla sua Torre della Ciribicciacola e poi si continuerà fino all’Abbazia di Mirasole. L’Abbazia, meno nota di quella di Chiaravalle, è tornata ad essere abitata dai monaci nel dicembre 2013 dopo che gli ultimi religiosi, i frati Umiliati, se ne erano andati ben 500 anni fa.

La misteriosa Abbazia di Mirasole torna a vivere dopo 500 anni

E qui i monaci stanno cercando di far rivivere le antiche tradizioni: l’abbazia era e sarà luogo di spiritualità, ma anche centro di produzione agricola (l’abbazia era una delle cascine – abbazia più floride del Medioevo in cui i frati si dedicavano all’agricoltura e alla lavorazione dei panni di lana con metodi all’avanguardia per il tempo).
Curiosi ora, vero? Bene, per quello ci saranno visite guidate gratuite all’Abbazia e alle 14.30 anche uno spettacolo teatrale dal titolo “La radio e il filo spinato” perché “L’odio non serve a niente…Solo l’amore crea”.
Siete preoccupati per il percorso, voi cittadini che vi trovate senza fiato dopo aver affrontato le scale della Metro? No panic!
Il percorso ha una lunghezza di 15 km e è per lunga parte su pista ciclabile protetta; si attraverseranno marcite (i prati coperti da un velo d’acqua anche d’inverno che consentivano la continua crescita di erba e foraggio e che oggi vanno pericolosamente diminuendo) e il Parco Vettabia, il Parco a due passi da Milano in cui sorgerà il Giardino dei Frutti Antichi. 
E dopo tutto questo movimento e tutto questo parlare di temi come l’ambiente, la legalità e lo spirito non c’è nulla per il corpo? Ovvio che no ed anche qui gli organizzatori ci stupiranno: a Mirasole sarà possibile assaggiare il pane preparato dalle corsiste che hanno seguito i corsi di panificazione, ma anche di orticultura, rivolti a disoccupati e donne ospiti della casa Accoglienza Nocetum.
Dimostrazione che l’ambiente e la sua cura possono anche essere fonte di business per usare una parola molto in voga oggi.

Come si partecipa alla biciclettata del 7 Settembre?

Ora, non fate come l’edizione 2013 in cui si è partiti in 200 e si è attivati in 600: se volete partecipare scrivete subito a info@nocetum.it o telefonate allo 02.55230575 così non ci sarà bisogno di moltiplicarli i pani, ma ve ne sarà per tutti.
E via in sella per salvaguardare il verde!
Se poi decidete che vale la pena fermarsi per un week end diverso e rientrare solo la mattina seguente, ecco qui Cascina Santa Brera per voi


Autore: Cristiana Pedrali

"Amare il proprio lavoro è la cosa che si avvicina di più alla felicità sulla terra" (Rita Levi Montalcini) e ".. perchè quando le persone vere cadono nella vita reale si rimettono in piedi e riprendono a camminare" (Carrie Bradshaw "Sex and the city"): questi sono i miei due mantra. Io sono un pò così: mi muovo tra il serio ed il faceto per restare a galla tra mille interessi ed impegni e riuscire a sorridere. Ho lavorato e lavoro nel settore del turismo e del web ed ogni tanto cerco un pò di ossigeno nella scrittura e nei viaggi!
Altri articoli di Cristiana Pedrali →


Questo articolo è stato pubblicato il curiosità, itinerari, weekend green ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.