Anche solo un momento, per sentire l’ebbrezza, per vivere appieno: viaggiare significa sperimentare il mondo, innamorarsi e ritrovarsi. Le meraviglie del mondo sono intorno a noi, vicino o lontano, e le possibilità di scoperta sono infinite. Ecco dieci idee imperdibili per una vacanza sostenibile da sogno, tra escursioni nel bosco, viaggi suggestivi in treno e indimenticabili esperienze.

Pedalando

Vacanza sostenibile in bicicletta

Strade che corrono in mezzo al verde, il vento tra i capelli e una nuova prospettiva: sono questi gli ingredienti di una vacanza in bici, all’insegna della libertà. Non bisogna necessariamente essere grandi atleti per trascorrere un weekend in bici, basta scegliere l’itinerario giusto e godersi tutte le emozioni di un viaggio lento.

A bordo di suggestivi treni

Vacanza sostenibile in treno

Mentre il mondo scorre dal tuo finestrino, tu impari ad apprezzare la lentezza. Scopri paesaggi mozzafiato su carrozze vintage, dal mare alla montagna, immersi in una natura incontaminata. Viaggiare in treno permette di scoprire angoli segreti in un modo nuovo ed insolito.

Un viaggio gratis, lavorando in campagna

Vacanza sostenibile in campagna

Dicono che niente sia gratificante quanto il lavoro manuale, a contatto con la terra. Vuoi scoprire se è vero? Attraverso WWOOF puoi soggiornare gratuitamente in fattorie e aziende agricole, imparando a coltivare, a fare il formaggio, ad accudire gli animali. Il modo migliore per conoscere la vita rurale!

Vacanza sostenibile in fattoria

Vacanza sostenibile in fattoria

Per chi invece vuole scappare dalla città, ma vuole trovare il tempo anche di rilassarsi può vivere un’esperienza indimenticabile tra gli orti e animali di bellissimi agriturismi in giro per l’Italia. Un aperitivo sotto milioni di stelle, i profumi della terra, la spremitura delle olive, il relax in un’amaca: le esperienze da provare sono tantissime!

Benessere low-cost

Vacanza sostenibile alle terme naturali

Lasciati coccolare dalle acque calde delle bellissime terme naturali d’Italia. In tutta le penisola sono presenti incantevoli piscine naturali dove trascorrere momenti di vero relax, per rigenerare corpo e mente senza alcun costo!

Parchi e giardini

Vacanza sostenibile nei Parchi

Uno zaino sulle spalle e sei pronta ad esplorare Parchi Nazionali e Riserve Naturali! Segui le tracce degli animali, ascolta il silenzio dei boschi e ammira i meravigliosi colori della natura. In ogni stagione i parchi naturali regalano emozioni uniche, ma sicuramente il momento più speciale è l’autunno, quando tutto si tinge di rosso e giallo.

Borghi storici dove si arriva solo a piedi

Vacanza sostenibile in antichi borghi

Uno dei tanti tesori inestimabili dell’Italia è rappresentato dall’immensa rete di borghi storici, luoghi a volte misteriosi e sempre suggestivi che nascondono la parte più autentica del Paese. Tra questi ce ne sono alcuni che non si possono raggiungere con la macchina. C’è ad esempio Furore, borgo di pescatori o Chamois in Aosta. Sono luoghi perfetti per una vacanza sostenibile e alternativa!

Sulla neve

Vacanza sostenibile in montagna

Perfetto per una fuga romantica, ma anche per un viaggio con tutta la famiglia: una baita circondata dalla neve, il calore di un camino, le infinite possibilità di sentieri ed escursioni con le ciaspole. Una vacanza sostenibile alla scoperta della vita di montagna!

Nel bosco

Vacanza sostenibile nel bosco

I boschi sono luoghi magici, dove ogni passeggiata diventa un’esperienza incredibile. A ogni passo ritrovi la connessione profonda con la natura e l’ambiente che ti circonda, il silenzio ti avvolge, così come i profumi. Scopri i luoghi più belli dove trascorrere una vacanza sostenibile tra le meraviglie del bosco!

Camminare guardando il mare

Vacanza sostenibile tra cammini vista mare

10 incredibili cammini con vista mare, lungo tutta la costa italiana. Così il benessere raddoppia: i benefici del camminare incontrano le sensazione che solo il mare sa regalare, per una vacanza davvero speciale.

Quale di queste idee sceglierai per la tua prossima vacanza sostenibile?