Quante volte abbiamo pensato: “Questa città mi distrugge”? Quante volte abbiamo sognato una vita, o almeno qualche giorno, lontano dalla frenesia e dai palazzi grigi e spenti? È arrivato il momento di scappare dalla città e partire per una vacanza in natura, dove riscoprire i sapori della terra, i panorami che tolgono il fiato e le stelle che illuminano la notte. Come fare? Con una vacanza in fattoria!

Spremere le olive in Toscana o passeggiare a cavallo sul Lago di Garda. Imparare come si fa’ il formaggio bio in Piemonte o raccogliere lavanda in Sicilia. Sveglia presto per mungere le mucche in Trentino, o costruire in paglia partecipando ad un corso di bio-architettura in Liguria… Ecco le 20 migliori idee per una vacanza in fattoria o in un agriturismo biologico in giro per l’Italia.

1. Vacanza in Fattoria a Milano: Cascina Santa Brera, per imparare l’ecosostenibilità

A pochi chilometri da Milano, dove la nebbia sparisce e il cielo torna blu c’è la Cascina Santa Brera, la cascina della sostenibilità nel cuore del Parco Agrario Sud Milano. Qui ti aspettano belle stanze e o mini appartamenti, un grande orto, allevamenti animali bradi e un’ampia offerta culturale, dai corsi per l’autoproduzione di pannelli solari agli incontri sulla permacultura, dall’autoproduzione di saponi e creme al riconoscimento di piante spontanee. Soggiornare alla Cascina Santa Brera ti farà scoprire la semplicità e la ricchezza della vita agricola e sostenibile.

2. Grosseto: Agriturismo Biologico Sant’Egle, relax in un’antica dogana

Questo agriturismo toscano è stato ricavato dalla Dogana del 1600 tra il confine fra lo Stato Pontificio e il Granducato di Toscana. Potrai rilassati in affascinanti camere da letto, nel giardino con le sue amache e scoprire la coltivazione della spirulina, dello zafferano e del tartufo secondo il il metodo biologico sinergico e biodinamico.

vacanza in fattoria chic in Toscana

3. Perugia: Agriturismo Villa Dama, tra un tuffo in piscina e la spremitura delle olive

Siamo in Umbria, in un’azienda agraria di 170 ettari, tra vigneti, uliveti, frutteti e campi coltivati. L’agriturismo offre 5 casolari oltre la villa centrale, dove troverai camere e appartamenti dotati di ogni servizio, un ottimo ristorante caratterizzato da un ambiente conviviale e una vera esperienza agrituristica. Potrai partecipare a corsi di cucina biologica, di norcineria, alla settimana di vendemmia o alla spremitura delle olive, senza dimenticare una visita alla fattoria degli animali, i tuoi bimbi la adoreranno!

vacanza in fattoria in Umbria

4. Verona: Il Rovero, per passeggiate a cavallo

L’agriturismo è circondato da uliveti, vigneti e boschi e poco più in là c’è il bellissimo Lago di Garda. Una bellissima piscina immersa nel verde, la possibilità di fare un barbecue, un ristorante biologico renderanno la tua vacanza davvero piacevole e rilassante. Inoltre puoi partecipare alla vita dell’azienda agricola, seguire la vinificazione, curare l’allevamento e scoprire i dintorni sino al Monte Baldo in emozionanti cavalcate.

Il Rovero, vacanza in fattoria vicino al Lago di Garda

5. Trento: Agriturismo La Fonte, imparando il ciclo del grano

Tra i boschi e le montagne trentine si trova l’agriturismo La Fonte, perfetto per una vacanza in natura a impatto zero. Un’atmosfera rilassata e accogliente ti invita, insieme ai tuoi bambini, a scoprire il ciclo completo del grano, il ciclo della lana, quello del latte e di tanti altri alimenti, dal campo fino alla tavola.

Agriturismo La Fonte, vacanza in fattoria in Trentino

6. Perugia: Tribewanted Monestevole, una vacanza in comunità

Tribewanted Monestevole ha creato una comunità eco-sostenibile nel cuore verde dell’Italia, in Umbria. Riscopri il piacere della vita insieme e della condivisione. Conosci persone provenienti da tutto il mondo, racconta e ascolta storie di vita e partecipa attivamente alla vita quotidiana. Ogni stagione ha le sue attività. In primavera potrai preparare l’orto, durante la stagione estiva potrai raccogliere i pomodori e fare le conserve, in autunno fare il vino e l’olio d’oliva e in inverno preparare prosciutti, salami e salsicce.

Tribewanted Monestevole, vacanza in fattoria in Umbria

7. Pisa: Azienda Agricola Tassobarbasso, un lusso selvaggio

Il profumo del pane appena sfornato e le essenze delle piante aromatiche ti accolgono in questo incredibile agriturismo e in questi bellissimi appartamenti arredati con gusto a Crespina, in Toscana. Una vacanza in fattoria autentica in un luogo selvaggio , ma vicino a numerose attrazioni, tra cui il mare di Livorno e Casciana Terme.

Azienda Agricola Tassobarbasso, vacanza in fattoria in Toscana

8. Torino: Agriturismo La Campagnetta, per scoprire la vita di ha lasciato la città per sempre

Chiara e Claudia hanno abbandonato l’anonimato della città e cambiato vita. Ora vivono all’interno del suggestivo Parco dei 5 Laghi in Piemonte, in un accogliente rustico in pietra e legno. Ti invitano a passare qualche giorno in compagnia dei loro gatti e all’asina Rina, ad assaggiare la squisita cucina di Claudia, a leggere un libro davanti al camino ed assaporare il silenzio della natura aiutando nell’orto biologico. Chissà, magari deciderai anche tu di cambiare vita.

Agriturismo La Campagnetta, vacanza in fattoria in Piemonte

9. Perugia: Fattoria dei Comignoli, dove scoprire i segreti della cucina umbra

Dormi in un vecchio frantoio d’olio con i suoi magazzini nel cuore dell’Umbria in questa fattoria con piscina. La struttura offre 4 incredibili suite e la possibilità di un viaggio alla scoperta dei sapori umbri attraverso i prodotti dell’azienda biologica e corsi di cucina.

Fattoria dei Comignoli, per vacanza in fattoria in Umbria

10. La Spezia: Agriturismo il Filo di Paglia, una casa di paglia e argilla a pochi passi dalle Cinque Terre

In un piccolo paese arroccato nell’entroterra ligure si trova la prima casa di paglia della Liguria. Scopri come è stata costruita, affitta una mountain-bike e scopri i boschi circostanti, rinfrescati al torrente, vivi insieme agli animali della fattoria e partecipa a corsi di cucina, pittura e tecniche bioedili per riscoprire i ritmi della natura.

Agriturismo il Filo di Paglia per una vacanza in fattoria in Liguria

11. Nuoro: Agripaules, tra i monti e il mare

Ci spostiamo in Sardegna, verso la costa est, in provincia di Nuoro. Qui ti aspetta un agriturismo biologico immerso nella tipica campagna dell’isola e a pochi passi dal mare, che offre anche la possibilità di vivere l’esperienza dell’agricampeggio. Conoscerai i tipici prodotti sardi, dai formaggi al vino, potrai avventurarti in escursioni sul Supramonte e ammirare diversi siti archeologici e partecipare ai lavori di cura e accudimento di animali e orto.

Agripaules, per una vacanza in fattoria in Sardegna

12. Grosseto: prodotti locali e camere speciali immerse nel verde

Eleonora vi invita tra le colline dell’Alta Maremma, in Toscana, a 5 minuti dalle terme naturali di Petriolo. Qui potrete immergervi nella quotidianità dell’azienda agricola pietra serena, coi suoi formaggi artigiani e gli animali. Potrai partecipare ai laboratori di caseificazione e assaggiare i prodotti a km zero della fattoria. La pace e il silenzio di questo luogo vi sorprenderanno, così come la bellissima casetta tra i rami di una quercia.

casa sull'albero, vacanza in fattoria in toscana
Casa sull’albero, Grosseto, Toscana

13. Enna: AgriCasaVacanza Cafeci, escursioni con gli asini

L’Etna ti farà compagnia durante il tuo soggiorno nel cuore della Sicilia. L’agriturismo è il perfetto punto di partenza per numerose escursioni di interesse storico-paesaggistico, potrai farti accompagnare dalle asinelle, scoprire l’apicoltura, e goderti un’accoglienza amichevole dal sapore autentico.

AgriCasaVacanza Cafeci per una vacanza in fattoria in Sicilia

14. Messina: Villaré Azienda Agricola, vacanze in fattoria sotto le stelle

Dormire all’aperto sotto le stelle è una delle cose presente nella lista di cose da fare prima di morire di quasi tutti. Perché non farlo subito? Questa Urban Farm offre ai viaggiatori le green cocoon, particolari tende sferiche e trasparenti immerse nella natura per un’esperienza di ecoturismo emozionale. Al sorgere del sole gli abitanti della fattoria ti aspettano, anatre, conigli e asini ti invitano ad immergerti nella vita di campagna, tra l’orto e il campo di lavanda. E la città di Messina dista solo 5 minuti.

Villaré Azienda Agricola, per una vacanza in fattoria in Sicilia

15. Roma: Fattoria Biologica La Sonnina, protezione dell’ambiente e giustizia sociale

Riscopri i piaceri del mondo rurale nel Lazio in un antico casolare con i suoi 25 ettari di azienda agricola. Tra uliveti e acque sorgive, la splendida Valle del Sacco e gli incredibili Monti Prenestini sono una meta perfetta per un viaggio nel verde d’Italia. L’agriturismo offre le attività di Fattoria Educativa per i gruppi e la Fattoria Sociale, con progetti dedicati a disabili e immigrati o rifugiati politici.

Fattoria Biologica La Sonnina per una vacanza in fattoria nel Lazio

16. Cosenza: La Fattoria dei ricordi, sapori e sensazioni di un tempo

Una riconosciuta oasi WWF nel verde dei monti della Sila ti aspetta per una vacanza in Calabria con vista mare. Riscopri i tempi antichi, incontra cavali, mucche, conigli, maiali, capre e galline in un ambiente rurale ed accogliente. Gusta i prodotti biologici tipici di questa terra e vivi in armonia con la natura.

La Fattoria dei Ricordi

17. L’Aquila: Masseria San Iorio, gratificazioni della vita contadina

Antichi sapori e profumi ti accolgono all’entrata dell’azienda agricola biologica. Un bilocale completamente attrezzato ti aspetta per il tuo soggiorno. Confetture e frutta fresca sono pronti per la tua colazione. Il Parco Naturale della Majella ti invita all’esplorazione della natura incontaminata. E, se desideri, la vita contadina dell’azienda ti accompagna in un viaggio del tempo, lungo i ritmi lenti di un tempo.

Masseria San Iorio per una vacanza in fattoria in Abruzzo

18. Perugia: Agriturismo Meridiana Alpaca, per conoscere gli alpaca

La prima fattoria di alpaca in Italia offre due casali per viaggi in famiglia o tra amici in Umbria. Ammira questi dolcissimi animali e acquista i prodotti di maglieria con le fibre naturali pregiate, sempre lavorate senza utilizzo di prodotti chimici.

Agriturismo Meridiana Alpaca per una vacanza in fattoria con gli alpaca in Umbria

19. Trento: Agriturismo Fior di Bosco, per scoprire la lavorazione del latte

In un tipico maso tirolese costruito secondo i principi della bioedilizia puoi assistere e partecipare alla lavorazione del latte, rilassarti in bellissime camere, gustare sapori locali scoprire la natura incontaminata intorno a te. La destinazione perfetta per la tua vacanza in fattoria tra le Alpi.

Agriturismo Fior di Bosco, vacanza in fattoria in tirolo

20. Catanzaro: Agriturismo Costantino, due mari ed energia pulita

Un bellissimo agriturismo biologico ti aspetta nel punto più stretto di Italia, tra il Golfo di Lamezia Terme e quello di Catanzaro. La struttura offre comode camere e appartamenti moderni ben equipaggiati. I proprietari ti invitano a rilassarti nel grazioso giardino, a bordo dell’ampia piscina, mentre i bimbi si divertono nel parco giochi o nel campo di minigolf. Portai conoscere da vicino quello che succede in un’azienda agricola, con la fattoria didattica e i corsi di cucina.

Agriturismo Costantino, vacanza in fattoria in Calabria

Quale sarà la meta della tua prossima vacanza in fattoria?!