Il silenzio, una natura incontaminata, le orme di un animale selvatico: il bosco è un luogo magico, dove ogni passeggiata diventa un’incredibile esperienza. Trascorrere una vacanza immersi nel bosco, dormire circondati dalla natura è ancora più speciale, qualcosa da vivere, per riscoprire se stessi, ritrovare un benessere perduto, una connessione profonda con l’ambiente che ci circonda. Scopriamo allora i migliori eco-hotel, agriturismi e b&b immersi nei boschi, in giro per l’Italia, per notti eco-sostenibili e memorabili.

Una vacanza vegetariana tra i boschi della Val Pellice

Casa Payer b&b nel bosco

Un cielo stellato come non l’avevi mai visto, una cascina in pietra, un’ospitalità familiare, le amache nel bosco di betulle. questa è Casa Payer, un bellissimo bed&breakfast immerso nel bosco per vivere una vacanza rurale, in armonia con l’ambiente.
A disposizione degli ospiti 3 ampie camere indipendenti e il grande fienile dove leggere, ascoltare la musica o organizzare piccole attività di gruppo.
A un chilometro dalla struttura troverai l’Osservatorio Astronomico Urania, intorno tante possibilità per passeggiate lungo il torrente e in mezzo alla natura.

1100 ettari bosco privato nel Parco Regionale Boschi di Carrega

B&B Il Richiamo del Bosco

A pochi chilometri da parma trovi il B&B Il Richiamo del bosco, una struttura dal design unico e ricercato, dove il cibo è naturale e l’energia pulita. E mentre le altre strutture offrono un giardino, qui avrai a disposizione un bosco di querce, faggi, castagni e rovere.

Un bosco ai piedi del magnifico Monte Monviso

Il Bosco delle Terrecotte

Ci spostiamo in provincia di Cuneo, in un borgo di pochi abitanti, immerso negli splendidi paesaggi della Valle Po e delle sue montagne. Qui troviamo Il Bosco delle Terrecotte, un’antica cascina diventata bed and breakfast eco-sostenibile che offre due camere matrimoniali o un appartamento. La struttura è abbracciata dai boschi e dalle vigne. Qui è possibile dedicarsi ai corsi di ceramica raku, a fare il pane nel forno a legna, degustare le tante specialità gastronomiche tipiche del territorio o scoprire le sorprese che questo angolo di Piemonte poco noto riserva.

Nel cuore della Carnia

c23c82a865ffb77fe611dc4286818a909e57662e

Una vacanza nel bosco in Friuli? Per te c’è Borgo degli Elfi, un Bike&hike family eco-hotel, circondato dal bosco e a pochi passi da Sauris di Sotto e Sauris di Sopra. Qui l’atmosfera e l’ospitalità sono al primo posto, insieme all’attenzione per la natura e i suoi prodotti freschi e genuini. Noleggia una bici e scopri le montagne e i sentieri di questa bellissima zona, o partecipa agli eventi organizzati nel cuore del bosco.

Un agriturismo immerso in un bosco di castagni

Gli eco-hotel per scoprire le meraviglie del bosco

In provincia di Belluno possiamo soggiornare in questa bellissima casa colonica e azienda agricola di montagna, immersa in un bosco di castagni. La struttura offre aisuoi ospiti tre camere confortevoli e arredate con gusto. È un’oasi di pace e tranquillità, fatta di piccole cose genuine: la colazione, il cielo stellato, i prodotti dell’orto, una ricca biblioteca.

Un maso in legno e pietra nel Parco dello Stelvio

Gli eco-hotel per scoprire le meraviglie del bosco

Rabbi è un comune di 1000 abitanti del Trentino, che si trova nel cuore del bellissimo Parco Nazionale dello Stelvio. Qui, immerso nella natura e circondato dai boschi, si trova la baita Maso Coler, quello che un tempo era un fienile e ora è un posto speciale dove trascorrere una vacanza all’insegna del relax a stretto contatto con la natura. Circondato da verdi prati e immerso nella quiete, Maso Coler dispone di giardino, solarium e ampia area picnic incorniciata dal bosco e delimitata da un fresco ruscello.

Un lusso selvaggio in Toscana

Gli eco-hotel per scoprire le meraviglie del bosco

L’Azienda Agricola Tassobarbasso offre ambienti accoglienti, arredati con gusto, ma che mantengono la loro autenticità e semplicità. Si offre il soggiorno in due bellissimi appartamenti. Intorno alla casa si snodano sentieri nel bosco, silenziosi inviti a passeggiate ed escursioni alla scoperta di piccoli borghi nascosti, di chiese, di uliveti centenari e di ville settecentesche di Crespina.

Sulle alture di Genova

Gli eco-hotel per scoprire le meraviglie del bosco

Una casetta immersa in un bosco incantato di abeti, larici, quercie, cedri del libano e castagni, dove vivono cerbiatti, cinghiali, lepri e altri animali: questo è il B&B Un a casa nel Bosco, una villetta disposta su due piani nella località ligure di Mele.

Nel cuore silenzioso del Parco Nazionale della Majella

Casa Vacanza Il Bosco dei Daini

La Casa Vacanza Il Bosco dei Daini è situata a 800mt slm, nel cuore del Parco Nazionale della Majella Orientale, in Abruzzo. L’immensa tenuta, con boschi e prati, è completamente recintata e qui vivono i daini. Così potrai svegliarti e ammirarli dalla tua finestra, vivendo giornate indimenticabili in questo luogo speciale, essenziale, immerso nella natura e nei suoi ritmi, un luogo in cui assaporare una pausa rigenerativa ed interessante nel fascino del silenzio, nel calore di un camino acceso.

Un ecovillaggio nel cuore dell’Umbria

Gli eco-hotel per scoprire le meraviglie del bosco

Casette e bungalow disposti sul fianco della collina, un ristorante bio, un bosco, gli ulivi, due piscine, un orto sinergetico, un torrente e tanto altro: Alcatraz è un posto speciale con circa quattro milioni di metri quadrati di verde e 20 km di stradine nel bosco. Poco distanti le meravigliose città di Gubbio (22 Km), Perugia (25 Km), Assisi (35 Km), Spello (42 Km). È il luogo perfetto per una vacanza all’insegna del relax, per ritrovare l’armonia con la natura, mangiare sano e biologico.

 

Ti potrebbero interessare:

Camminare nei boschi salva dai pensieri negativi

Gli eco-resort più belli d’Italia