Piscine da sogno, ristoranti gourmet, centri benessere e lussuose camere da letto: per una vacanza rilassante non c’è niente di meglio di un eco-resort!

Gli eco-resort, come tutti gli altri eco-hotel, hanno tutto quello che offrono i resort tradizionali, ma con una notevole differenza: grazie all’utilizzo dei pannelli solari e dei prodotti ecologici per la pulizia, al risparmio idrico e alla raccolta differenziata riducono le emissioni di CO2, sino al 90%, riuscendo così a rispettare l’ambiente. Gli eco-resort sono solitamente anche luoghi più autentici: offrono la possibilità di gustare il cibo locale e conoscere le tradizioni della comunità.

Partiamo insieme alla scoperta degli eco-resort più belli d’Italia, per una vacanza rigenerante dal Trentino alla Sicilia.

Un eco-resort a picco sul mare della Liguria

 

20.000 mq di giardino botanico con vista a 180° sul mare: questo luxury eco-resort sembra proprio un paradiso terrestre. Puoi scegliere di dormire in un loft di 90 mq, nell’orangerie o nella romanticissima suite. Tutti gli spazi sono ricchi di fascino, arredati con gusto e dettagli artistici. A disposizione degli ospiti un immenso giardino, il barbecue, l’orto biologico, il parcheggio gratuito, un centro benessere e, su richiesta, auto, moto o barca per gli spostamenti.

Eco-lodge sulla neve in Piemonte

In Valle Maira ti aspetta un bellissimo eco-hotel formato da 13 distinte unità abitative. Il piccolo borgo montano è di un’impareggiabile bellezza e dispone di un’ampia area comune, un forno a legna e ancora un’immensa area verde con giochi per bambini e tavoli all’aperto. Attorno, una bellissima natura incontaminata da esplorare.

Accogliente eco-resort nel cuore del Cilento

A Marina di Camerota, una delle mete più suggestive del Cilento, ti aspetta un bellissimo resort che offre bilocali e trilocali, che possono ospitare da 2 a 5 persone, e che si affacciano sul giardino. Qui ti aspetta la piscina con idromassaggio e il solarium. Il resort è anche il punto perfetto per ammirare le bellezze del Cilento, tra le sue incredibili spiagge e i siti archeologici.

Eco-lodge e chalet tra le Dolomiti del Trentino

Pineta Naturalmente è un bellissimo eco-hotel di montagna, circondato dal verde del Trentino, a pochi passi dai laghi di Coredo e Tavon. Puoi scegliere un’accogliente chalet o una confortevole camera in legno e materiali naturali. La Beauty Farm dell’eco-resort offre trattamenti di bellezza, piscina, idromassaggio, saune, solarium e zona relax con tisane, palestra. Nel ristorante dell’hotel Pineta potrete gustare i piatti tipici del Trentino e tanti altri sapori genuini.

Eco-resort con vista sul mare cristallino della Sardegna

Ci spostiamo a Chia, in Sardegna, a pochi metri dalle incantevoli spiagge di sabbia bianca. Qui si trova Aquadulci, un meraviglio eco-hotel che offre camere arredate in legno naturale, una SPA con bagno turco e sauna, vasche idromassaggio, piscina e tantissimi servizi come noleggio di bici elettriche, canoe, ombrelloni e lettini per la spiaggia, servizio di baby sitter e pane fresco in camera ogni mattina.

Eco-resort con piscina naturale in Toscana

Circondato da boschi e prati, Lebbiano Residence è un incantevole eco-hotel situata sulle colline di Scandicci, a 300mt s.l.m. in posizione defilata e silenziosa a soli 7 km da Firenze. Il Residence è composto da monolocali esclusivi e da un immenso giardino con gazebo, barbecue e una bellissima piscina ecologica, priva di prodotti chimici.

Un eco-hotel in Sicilia perfetto per una vacanza di assoluto relax

Villa Viola Resort sorge a Gangi, un suggestivo borgo nel cuore della Sicilia, ed è circondato da da uliveti, vigneti, mandorli, e dalla macchia mediterranea che rendono il panorama davvero unico. Gli ambienti sono caldi e avvolgenti, le camere sono eleganti e confortevoli, la piscina riscaldata e il solarium esterno si integrano perfettamente nella tranquilla realtà locale. Numerose possibilità di escursioni e attività.

Un antico monastero nel cuore dell’Umbria

Eremito è un luogo speciale, magico, dedicato a chi cerca vacanze benessere lontano dal caos e dall’inquinamento. L’eco-hotel dispone di camere singole sul modello di quelle adoperate dai padri eremiti, tutte con bagno privato e affaccio sulla splendida vallata circostante. I menù della cucina sono esclusivamente vegetariani e biologici. L’area relax include una piscina scavata nella pietra e il bagno di vapore con sedute e pareti in pietra.

Yoga e meditazione in un eco-resort della Puglia

L’eco-resort Le Campine è un’oasi di verde lussureggiante a soli 10 minuti da Lecce, nella campagna salentina, specializzata in discipline come lo yoga, il tai chi e la meditazione. A disposizione degli ospiti un ampio parco, un’ampia piscina e un gazebo immerso nel verde.

 

Ti potrebbero interessare:

I 10 glamping ecologici più belli del mondo

Digital detox, 10 luoghi perfetti per staccare davvero!