In occasione della Giornata Mondiale del Turismo Responsabile, lasciati ispirare da queste 10 idee per la tua prossima eco-vacanza!
L’estate si avvicina e un desiderio che accomuna molte persone è quello di trascorrere le ferie in modo eco-friendly. Forse perché un’eco-vacanza, oltre a ridurre gli impatti sul pianeta, è capace di riconnetterti con la natura e farti sentire da subito i suoi effetti benefici. Per ridurre la propria impronta ecologica in vacanza è fondamentale scegliere una destinazione vicina, evitare voli aerei e preferire mezzi di traporto ecologici. Scegliere un alloggio eco-frienldy è sicuramente la cosa più importante. In questo modo potrai entrare in contatto con luoghi unici e persone attente alla sostenibilità. Oltre ad apprezzare prodotti biologici e locali, potrai scoprire itinerari lenti da percorrere a piedi o in sella ad una bicicletta, o sperimentare menù vegani e vegetariani. Se hai in mente di organizzare un’eco-vacanza ma non sai cosa fare, lasciati ispirare da una di queste 10 idee, e scegli un soggiorno all’insegna della sostenibilità!
1. Vivi come un abitante del posto in un antico borgo, soggiornando in un albergo diffuso
La realtà dell’albergo diffuso è un’esperienza innovativa ed autentica. L’antico borgo viene trasformato in un albergo, dove le case sono unità abitative e le vie del borgo rappresentano i corridoi. In questo modo, soggiornare in un albergo diffuso permette agli ospiti di integrarsi completamente nella vita del posto, conoscere usanze e stili di vita locali.
Trascorri la tua eco-vacanza presso la Borgata Sagna Rotonda, un piccolo borgo montano nel cuore delle montagne Piemontesi. Questo antico borgo a quota 1.644 metri, è stato recuperato in modo eco-sostenibile e sono state costruite 13 unità abitative.
2. Prova l’emozione di soggiornare in yurta, un’antica abitazione tradizionale mongola
Vuoi passare una vacanza a contatto con la natura, ma cerchi una sistemazione più confortevole del campeggio? Allora il soggiorno in yurta fa per te! La yurta è una tenda rotonda costruita in materiale ecosostenibile, originalmente utilizzata dai popoli nomadi della Mongolia.
Per la tua prossima eco-vacanza, soggiorna al Glamping Il Sole, nel cuore della Maremma Toscana. Oltre alla yurta, il glamping dà la possibilità ai suoi ospiti di soggiornare nella casa sull’albero e nella cupola geodetica.
In alternativa, trascorri la tua eco-vacanza presso il Yurte Soul Shelter, che comprende due yurte immerse nelle colline Torinesi.
3. Trascorri un soggiorno in glamping ecosostenibile
Ti piace il campeggio e la vacanza autdoor, ma hai voglia di lasciarti coccolare dalla comodità di un soggiorno deluxe? Il Glampig (glamour + camping) è la formula perfetta per te!
Ti consiglio il Sant’Egle Eco BIO Resort & Glamping per la tua eco-vacanza di lusso a contatto con la natura. Il Sant’Egle Eco BIO Resort & Glamping, antica dogana tra la Toscana e lo Stato Pontificio, offre lussuose suite e tende ristrutturate in bioedilizia.
In alternativa, lasciati coccolare dalla pace che si respira presso Il Gallo Senone Resort a Senigallia, una struttura ricettiva immersa nella campagna Marchigiana a pochi passi dalla spiaggia che ti permetterà di vivere un’eco-vacanza esclusiva.
Anche l’Agriturismo Valtidone Verde è un luogo perfetto per un momento di quiete lontano dal caos della città. Questa sistemazione immersa tra le colline si trova solo ad un’ora e mezza da Milano.
Se invece preferisci trascorrere la tua eco-vacanza all’estero, soggiorna presso la casa vacanza Enchanting Hill in Croazia. Questa struttura ricettiva è ideale per un soggiorno in famiglia a contatto con la natura.
4. Respira aria pulita trascorrendo la tua eco-vacanza in una perla Alpina
Scopri le perle Alpine, strutture ricettive di una bellezza straordinaria nel cuore delle Alpi. Le Alpi sono il luogo ideale per vivere un momento di quiete immersi nella natura e dedicarsi ad attività di mobilità sostenibile, come un giro in bicicletta, una passeggiata, o un’esperienza a cavallo.
Nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso, l’Eco Wellness Hotel Notre Maison offre un’eco-vacanza all’insegna del rispetto della natura, delle tradizioni e dei prodotti locali. Inoltre, potrai rilassarti nel centro benessere dell’hotel.
5. Vivi un’eco-vacanza rigenerante praticando lo yoga
La pratica dello yoga è perfetta per una vacanza rigenerante, all’insegna del benessere interiore. Lo yoga è un’attività nata in India che ti permetterà di rilassarti, trovare armonia con te stesso ed ascoltare i suoni della natura.
Per la tua prossima eco-vacanza, riscopri la pace interiore presso l’Agrilunassa Eco Guesthouse Cottage, una casa vacanze sulla costa Ligure. Uno spazio open space vista mare è dedicato alla pratica dello yoga.
6. Trascorri la tua eco-vacanza su due ruote
Sali in sella alla tua bicicletta e trascorri un’eco-vacanza su due ruote. Viaggiare lento ha un certo fascino, e ti permetterà di goderti il paesaggio lungo il tragitto.
Trascorri la tua eco-vacanza presso il Bed and Breakfast Casa sul Lago a Calceranica. Situata sul Lago di Caldonazzo, questa struttura ricettiva eco-friendly è il luogo perfetto per fare una camminata o un picnic in riva al lago. Inoltre, da Calceranica parte la ciclabile che costeggia il lago e permette di raggiungere Pergine Valsugana.
Ti consiglio anche il Bed and Breakfast Antica Terrazza Pietramala, poco distante da Firenzuola. Nelle vicinanze del bed and breakfast si trovano numerosi sentieri che possono essere percorsi in mountain bike.
7. Vivi un’esperienza a contatto con gli animali in fattoria
Trascorri la tua eco-vacanza in un ambiente rurale, a contatto con animali e natura. Il soggiorno in fattoria è ideale sia per bambini che per adulti. Infatti, spesso le fattorie organizzano laboratori didattici e viene data la possibilità di gustare i prodotti locali.
Ti consiglio di soggiornare presso la Fattoria dell’Autosufficienza, un agriturismo situato sull’Appennino Romagnolo. Questo alloggio sarà perfetto per la tua prossima eco-vacanza in quanto si basa sull’autosufficienza alimentare ed energetica. E non solo, durante il tuo soggiorno potrai goderti la vista mozzafiato sulla vallata.
In alternativa, trascorri la tua eco-vacanza presso l’Agriturismo Campo di Luna, circondato dagli ulivi e dai boschi di lecci e castagni. Numerose sono le buone pratiche di sostenibilità adottate dall’Agriturismo, tra cui l’uso di energia rinnovabile, il recupero dell’acqua piovana e la produzione di cibo a km0. La struttura ricettiva si trova a pochi chilometri dalle Cinque Terre.
Infine, anche l’Agriturismo Bio Poggio Pratelli, immerso nella campagna Toscana, è una struttura ricettiva ideale per la tua eco-vacanza. Soggiornare presso l’Agriturismo ti permetterà di riscoprire i suoni della vita rurale in campagna.
8. Fai un tuffo in un mare cristallino
Se hai voglia di trascorrere una vacanza al mare, ci sono diversi luoghi che offrono esperienze all’insegna della sostenibilità.
Trascorri la tua eco-vacanza presso la Eco-Friendly Seafront House, una casa affacciata sul mare limpido della Croazia. Immersa nella baia di Stončica, il posto è un vero e proprio paradiso incontaminato lontano dalla città. Questa sistemazione eco-friendly propone ai suoi ospiti molte attività, tra cui yoga, passeggiate e degustazioni di prodotti locali.
Se invece preferisci stare in Italia, ti consiglio il villaggio Cala Molinella a Vieste. Non solo potrai nuotare nel mare cristallino poco distante, ma la struttura ricettiva propone anche diversi laboratori e degustazioni.
9. Trascorri una vacanza all’aria aperta in agricampeggio
Se sei alla ricerca di un posto immerso nella natura, l’esperienza dell’agricampeggio fa al caso tuo! Vivi la tua eco-vacanza in agricampeggio, una soluzione che unisce il viaggio in camper e l’autenticità della vita di campagna.
Trascorri la tua eco-vacanza presso l’Agriturismo e Agricamping Le Nosare, sistemazione ecosostenibile immersa tra i vigneti dei Colli Morenici. Questa struttura ricettiva si trova poco distante da località suggestive e numerosi parchi divertimento.
10. Diminuisci l’impatto ambientale mangiando vegan
Per contribuire alla sostenibilità dell’ambiente, puoi optare per un’eco-vacanza all’insegna della dieta vegana. Questa scelta etica e ambientale ti aiuterà a diminuire l’impatto ambientale della tua vacanza.
Ti consiglio di soggiornare presso il Country Relais Coroncina, un antico casale immerso nelle colline Marchigiane. Questa struttura eco-friendly offre cibo a km0 e prodotti vegani.
Come vedi, ci sono tante proposte per un soggiorno all’insegna della sostenibilità. Prendi ispirazione da queste 10 idee per la tua prossima eco-vacanza!
Immagine di copertina via Canva Pro