Sin dal 2006 l’associazione Alpine Pearls promuove una mobilità sostenibile e un turismo più rispettoso dell’ambiente, rendendo possibile viaggiare senza auto in bellissime località di montagna.

Alpine Pearls, bellezza e mobilità sostenibile in montagna
Foto via Canva Pro

Ad oggi sono 19 le località alpine che promuovono una mobilità sostenibile; sono sparse tra Austria, Germania, Italia, Slovenia e Svizzera e ogni giorno migliorano i propri servizi per permettere a tutti i viaggiatori di godere dei loro paesaggi mozzafiato in modo ecologico, quasi in punta di piedi.

L’importanza della mobilità sostenibile in montagna

L'importanza della mobilità sostenibile in montagna
Foto via Canva Pro

Il trasporto rappresenta senza dubbio una delle scommesse più importanti, se non la più importante, per gli ambienti montani. Sorgente primaria delle emissioni di gas serra, il trasporto provoca inquinamento dell’aria e inquinamento da rumore, determinando seri rischi per la biodiversità e per gli habitat di numerose specie di animali, nonché l’erosione del territorio e il surriscaldamento. Sentiamo sempre di più quanto la montagna sia un ambiente fragile. Proprio per questo è necessario essere consapevoli dell’impatto ecologico del traffico stradale e invertire la tendenza. Le Alpine Pearls hanno iniziato ad agire quando ancora i cambiamenti climatici non erano così visibili e hanno intrapreso una strada che tutti dovrebbero seguire: quella della mobilità sostenibile.

La proposta delle Alpine Pearls

Vacanza in montagna senza auto grazie alla mobilità sostenibile
Foto via Canva Pro

Ognuna con le sue caratteristiche e con i suoi luoghi straordinari, tutte le Alpine Pearls ti invitano a rallentare, a scoprire angoli di mondo unici con mezzi di trasporto che non lasciano traccia del loro passaggio. Puoi arrivare in treno, con una combinazione di treno e bus oppure usufruendo dei servizi transfer offerti dalle strutture. In ogni caso puoi dimenticarti lo stress della macchina, delle strade trafficate e dei parcheggi. Una volta a destinazione, qualunque Perla tua abbia scelto, quello che ti aspetta è un paesaggio che lascia senza parole. Può essere il lago romantico di Bled, la sorgente del Reno a Disentis, le maestose Dolomiti a Moena, le montagne della Baviera o ancora l’altopiano di Werfenweng. La bellezza è comunque garantita. Ma soprattutto quello che ti aspetta è una ricca ed efficiente proposta di mobilità sostenibile.

Nelle Alpine Pearls puoi muoverti senza danneggiare l’ambiente, scegliendo tra bici elettriche, shuttle, trenini turistici, auto elettriche, scibus o carrozze con i cavalli. In questo modo potrai comodamente visitare tutte le attrazioni delle località e vivere una vacanza attiva, tra escursioni, ciaspolate e pedalate.

Mobilità sostenibile ed ecohotel

Eco-hotel nelle Perle Alpine

Con Ecobnb e Alpine Pearls la tua vacanza sarà a impatto zero. Potrai vivere un soggiorno lontano da traffico e gas di scarico; potrai ammirare paesaggi straordinari. Il tutto usufruendo delle proposte di mobilità dolce e pernottando in strutture ricettive eco-sostenibili.