Come la Mille Miglia, ma in Auto Elettrica, è l’ Alpine Pearls E-Tour. Una sfida tra i paesaggi mozzafiato delle Alpi a bordo di auto elettriche per promuovere la mobilità sostenibile.

Il nuovo e-tour promosso dalle Perle Alpine si propone di sfatare i pregiudizi che riguardano le auto elettriche e promuovere un nuovo modo di viaggiare in montagna rispettando l’ambiente. L’E-Tour delle Perle Alpine è un viaggio milleseicento chillometri tra valli e passi di alta montagna. Una vera e propria sfida per la tecnologia elettrica che può rivoluzionare gli spostamenti anche nei luoghi più remoti delle Alpi.

Stiamo parlando del primo Alpine Pearls E-Tour, un grande viaggio tra le  più suggestive perle alpine, utilizzando esclusivamente auto elettriche.

Il tour transiterà per 6 nazioni, Italia, Francia, Svizzera, Lichtenstein, Austria e Slovenia. Sarà lungo 1600 km e affronterà un dislivello di 16000 metri, attraversando alcuni dei parchi naturali più belli e facendo sosta nelle Perle Alpine, le località più sostenibili delle Alpi. Lo scopo è quello di promuovere la mobilità sostenibile, dando una dimostrazione delle capacità di queste auto e facendo informazione lungo tutto il percorso.

mappa dell'alpine pearls e-tour nelle alpi
La mappa del percorso completo, che parte da Cogne (IT) e termina in Bled (SLO), foto via Alpine Pearls

Da Cogne (Italia) a Bled (Slovenia) in auto elettrica

La partenza dell’Alpine Pearls E-Tour è Cogne in Valle d’Aosta, una delle prime località delle Perle Alpine. A Cogne si terrà la prima sosta alla colonnina di ricarica e poi la partenza verso la Francia e le altre numerose tappe.

L'Alpine Pearls e-Tour passerà dalla Perla Alpina di Moena, Trentino
L’Alpine Pearls e-Tour passerà dalla Perla Alpina di Moena, Trentino, foto via Alpine Pearls

Una domanda che potrebbe sorgere spontanea è “come possono affrontare un viaggio così lungo con le poche stazioni di ricarica che ci sono in giro?”. Ebbene forse non tutti sanno che le auto elettriche stanno facendo grandi passi in questi anni, i nuovi modelli arrivano a 400 km di autonomia e non hanno alcuna difficoltà ad affrontare pendii e anche passi di alta montagna. Molte località alpine hanno installato colonnine di ricarica ed ora anche viaggi particolarmente lunghi sono possibili.

Il viaggio durerà sette giorni dal 4 al 10 luglio, con circa una decina di tappe nel mezzo tra cui Cogne (Italia), Les Diablerets (Svizzera), Arosa (Svizzera), Racines (Italia), Moena (Italia), Weinesse (Austria) e Bled (Slovenia). Le tappe sono nelle perle alpine e nelle altre località che hanno deciso di supportare questo tour. Ad esempio, la città di partenza e quella di arrivo. Cogne, nel Parco del Gran Paradiso e Bled nel Parco nazionale del Triglav, sono state inserite tra le 100 destinazioni più sostenibili al mondo.

L’auto Elettrica sfida le Alpi per promuovere la mobilità sostenibile

Alpine Pearls e-tour
La locandina del primo Alpine Pearls e-tour, foto via Alpine Pearls

Obiettivo dell’ Alpine Pearls e-Tour è trasmettere un messaggio importante: “la mobilità sostenibile è la chiave per proteggere il grande parco delle Alpi

Al viaggio parteciperanno sei auto e sei equipaggi. Ogni team guida una vettura diversa grazie alla sponsorizzazione e numerosi partner tra cui BMW, Tesla, Renault, Nissan, Jaguar e Enel. Non si tratta però di una vera e propria gara, nel senso che non vince chi arriva prima.

Ogni equipaggio ha degli obiettivi precisi, che sono:

  • Promuovere la sostenibilità
  • Promuovere la mobilità elettrica (e-mobility)
  • Promuovere il turismo naturalistico e i parchi
  • Promuovere la salvaguardia dell’ambiente
  • Promuovere l’economia circolare
auto elettrica di fronte al lago di weissensee, Austria
Auto elettrica a Weissensee, Austria, foto via Alpine Pearls

Le Perle Alpine hanno già dato prova che la mobilità sostenibile è possibile e funziona. Trasporti pubblici, percorsi ciclabili e pedonali possono rendere una località turistica un vero e proprio paradiso per gli amanti della natura. Tuttavia non tutti i luoghi alpini sono accessibili con questi mezzi e l’auto elettrica può essere l’ingrediente in più che rende questa ricetta perfetta. Un mezzo silenzioso a zero emissioni, che può convivere anche con gli ambienti più selvaggi come le Alpi.

L’Alpine Pearls e-Tour dimostra che muoversi in modo sostenibile è possibile e i veicoli elettrici non sono già una possibilità.

Non vediamo l’ora che il viaggio inizi! Non ci resta che seguirlo un po’ più da vicino attraverso la pagina Facebook dell’evento.