Hai un auto elettrica e la utilizzi anche in vacanza? Purtroppo è ancora abbastanza complicato trovare una stazione di ricarica per le auto elettriche mentre si viaggia. Un’idea è quella di ricaricare l’auto elettrica durante le tue soste, in hotel, agriturismo o bed & breakfast. Ecco 10 bellissimi alloggi eco-friendly in Italia che offrono il servizio gratuito di ricarica per la tua auto elettrica!

Viaggiare in auto elettrica è fantastico: ti muovi in modo silenzioso, senza inquinare l’ambiente e rispettando la natura. Peccato che non tutti i paesi sono già pronti ad offrire i servizi indispensabili a chi utilizza questo tipo di mobilità sostenibile.

Non è sempre facile trovare stazioni di ricarica in pochi chilometri, almeno in Italia. Per questo potrebbe essere una buona idea ricaricare la tua auto elettrica durante il tuo soggiorno in un hotel eco-sostenibile… o in una fattoria biologica. Ci hai mai pensato? Ecco qui alcune delle strutture ricettive eco-sostenibili di Ecobnb che offrono già un servizio di ricarica per la tua auto elettrica.

Vacanza in auto elettrica in Italia: stazione di ricarica auto elettrica
Stazione di ricarica auto elettrica, foto di Kārlis Dambrāns via Flickr

In auto elettrica in un agriturismo bio in Toscana

Agriturismo Biologico Sant’Egle

Una fattoria biologica di charme immersa nella campagna di Grosseto (Toscana) è il luogo ideale per una sosta a zero impatto ambientale. L’agriturismo utilizza energia da fonti rinnovabili al 100% e il cibo delizioso che trovi sulla tavola della prima colazione è biologico e locale. In più hai una piscina naturale, un bellissimo giardino e anche uno spazio olistico per la tua sessione di yoga mattutina… non è incredibile?

Scoprire le Alpi in auto elettrica, dormendo in un eco-chalet

Pineta Natural Chalet

Scopri il piacere delle montagne del Trentino. Nel cuore delle Dolomiti, puoi trovare un’ospitalità eco-sostenibile unica dove dormire in accoglienti eco-chalet di legno e farti coccolare dalle saune, vasche idromassaggio e aree relax con una tazza di tè alle erbe. Nel ristorante di Pineta Hotel puoi gustare i piatti a base di prodotti tipici della regione.

Weekend in auto elettrica al Lago di Garda

Eco Hotel Ariston

Una sosta eco-friendly da non perdere, pochi passi dal centro storico di Malcesine, dal Castello Scaligero, dalla funivia del Monte Baldo e dalle più belle spiagge del Lago di Garda. L’Eco Hotel Ariston è una vera e propria oasi di relax, immerso nel verde di un bellissimo giardino. Qui vi svegliate con una vista mozzafiato sul Lago di Garda e sulle splendide montagne circostanti. Nel giardino dell’hotel trovi una palina che puoi utilizzare per ricaricare la tua auto elettrica.

La tua sosta eco-friendly, con ricarica auto elettrica, in Liguria

The Mortola Tower Luxury Eco Resort

Un’affascinante dimora risalente al 1500, circondata da 20.000 metri quadrati di giardino botanico che si affaccia sul mare caldo della Liguria. È la meta perfetta per una propria fuga romantica, o per un weekend tra natura e mare. Si trova a pochi minuti dal confine francese Ponte San Luigi, per questo è il punto di partenza ideale per visitare la provincia di Imperia, il sud della Francia e Monte Carlo.

Un agriturismo bio tra i Colli Euganei con ricarica per l’auto elettrica

La Buona Terra – ai piedi dei Colli Euganei

La Buona Terra è un agriturismo biologico e il luogo di partenza ideale per scoprire il parco naturale dei Colli Euganei. Qui ti immergi nella bellezza e nella storia, apprezzi la buona cucina locale, e gli squisiti vini delle colline. L’ospitalità a conduzione familiare ti sorprenderà per la sua atmosfera tranquilla e per gli accoglienti appartamenti in stile rustico. Come in una vera favola.

In auto elettrica nella Perla Alpina di Racines (Alto Adige)

Natur und Wanderhotel Rainer

Una vacanza benessere in Alto Adige è ideale per rilassarsi e staccare dallo stress di tutti i giorni. Perdipiù Racines è una Perla Alpina, ovvero una località impegnata nella promozione della mobilità sostenibile. Il giusto mix di tradizioni e design moderno che troverai in questo eco-hotel offre un’atmosfera piacevole per ricaricare la tua energia (oltre a quella della tua auto elettrica!). E’ il punto di partenza ideale per escursioni a piedi e in bici elettrica tra le Alpi.

Una tappa green nel cuore di Siena (Toscana)

B&B Paradiso n.4

Nel cuore di Siena, con vista panoramica sui tetti di una delle più belle città della Toscana. Questo B&B è la scelta perfetta per chi cerca una pausa tra le meraviglie architettoniche e artistiche di questa città. Tutto è a poca distanza a piedi dal B&B, dai negozi ai musei. Vicino al bed & breakfast troverai un parcheggio pubblico con punto di ricarica per la tua auto elettrica.

Campo di Siena, vista aerea
Campo di Siena, vista aerea

Non hai trovato la sosta green giusta per te? Non ti preoccupare, ci sono molti altri hotel ecologici, agriturismi o B&B biologici con stazione di ricarica per le auto elettriche su Ecobnb. Seleziona “Stazione di ricarica per le auto elettriche” nel filtro “Ecosostenibilità” che trovi nella parte sinistra della pagina, e scopri il miglior eco-hotel per il tuo viaggio verde!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , , . Ecco il permalink.