Dalla Val D’Aosta ai Grigioni, circondati dalla natura maestosa delle Alpi, si può vivere una vacanza a impatto zero spostandosi in auto elettrica e soggiornando in strutture ricettive eco-friendly.

Una vacanza in auto elettrica tra le Perle Alpine

Ecco 4 tappe da non perdere per immergersi nel silenzio della natura e per vivere appieno i suoi ritmi spostandosi in auto elettrica, ma anche a piedi, in bicicletta o coi mezzi pubblici.

Da Torino a Cogne in auto elettrica

Da Torino a Cogne in auto elettrica
Foto di Fulvio Spada via Flickr

L’auto elettrica a zero emissioni procede silenziosa lungo una suggestiva strada panoramica tra le Alpi. Attorno a te solo il rumore della Natura e il verde dei boschi. Direzione Cogne, una vera “perla alpina”, ovvero una località che ha deciso di puntare sulla mobilità dolce, nel cuore Parco del Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Quando dal finestrino dell’auto ammiri le caratteristiche costruzioni affacciate sul prato di Sant’Orso, e le vette maestose che circondano la conca a 1500 metri di quota, ecco che sei arrivato a Cogne. La sosta green consigliata è Notre Maison, un bellissimo hotel ecologico con centro benessere, laghetto alpino esterno e ristorante a km zero, con un curatissimo menu à la carte. Per gli ospiti provenienti da Torino, l’hotel ha infatti attivato un’offerta speciale che include il noleggio di una BMW elettrica i3 per il viaggio fino all’hotel e rientro, nel massimo comfort e a emissioni zero. L’offerta (da 288 euro/persona) prevede due pernottamenti, due cene, colazione a buffet e accesso illimitato all’area benessere.

I Grigioni a zero emissioni

Una vacanza in auto elettrica tra le Perle Alpine
Foto di Mr Hicks46 via Flickr

Disentis/Mustér, la Perla dei Grigioni è una località pioniera nella promozione della mobilità elettrica. Disentis è la prima destinazione turistica che si è dotata della nuova KYBURZ eRod, veicolo elettrico che assomiglia ad un bolide futuristico. Puoi noleggiare l’eRod per qualche ora o per tutto il giorno e presentando la carta soggiorno Disentis Sedrun inclusive hai diritto al 20% di sconto sulle tariffe di noleggio. Le emozioni sono garantite: sia per chi vuol farsi un giro nella località, sia per chi vuole godersi il sole dalla barca oppure cimentarsi in un tour di una giornata alle sorgenti del Reno.

Racines, a tu per tu con la natura

Val Racines
Foto di firing_tower via Flickr

Dalla Svizzera all’Alto Adige. Qui, puoi arrivare a Racines, Perla altoatesina incastonata tra la Val Giovo e la Val Ridanna. Racines è il punto di partenza ideale per esplorare i paesaggi mozzafiato delle Dolomiti lungo i sentieri o le strade che si inerpicano sui passi tra boschi, malghe e praterie d’alta quota. L’Hotel Rainer offre ai propri ospiti pacchetti settimanali dedicati alla mobilità sostenibile, per unire al relax della vacanza la scoperta di nuovi e stimolanti modi di muoversi in montagna.

L’offerta “Alla scoperta dell’e-bike attraverso l’Alto Adige” (da 569 euro/persona) include sette giorni in mezza pensione, accesso alla Spa e tre giorni di noleggio delle bici elettriche dell’hotel, con un breve corso di tecnica e un bike-tour guidato. Nel pacchetto “Tesla con Fit & Fun” (da 499 euro/persona) è incluso il noleggio di una giornata della nuovissima Tesla S elettrica acquistata dall’hotel. Con un’autonomia di 450 km, è il mezzo ideale per scorrazzare tra gli scorci fiabeschi dell’Alto Adige senza inquinare né rinunciare ai comfort delle più recenti tecnologie.

Werfenweng, vacanze slow nel Salisburgese

Werfenweng, vacanze slow nel Salisburgese in auto elettrica
Foto di patrizia tirel via Flickr

Il tour in auto elettrica tra le migliori destinazioni della mobilità dolce delle Alpi può terminare a Werfenweng, nel cuore dell’Austria. A Werfenweng la mobilità dolce è di casa già dai primi anni ’90, quando i suoi cittadini decisero di fare di questa incantevole Perla delle Alpi salisburghesi uno dei primi laboratori a cielo aperto di un turismo sostenibile. I visitatori che alloggiano in una delle numerose strutture ricettive aderenti all’iniziativa ricevono al loro arrivo la SaMo Card, una carta vantaggi interamente dedicata alla mobilità sostenibile. Il turista SaMo può muoversi gratuitamente sul territorio comunale usufruendo dei servizi di un taxi a chiamata o a bordo di uno dei numerosi e divertenti veicoli “green” messi a disposizione dall’ufficio turistico, che comprende mountain bike, biciclette, moto e scooter elettrici, Segway, macchinine per bambini e fantasiosi veicoli elettrici e a pedali, oltre naturalmente a un parco di moderne auto elettriche a cui si sono aggiunte da poco 5 nuovissime BMW i3 pronte ad accompagnare i visitatori in ogni angolo della vallata.
Allora siete pronti per una vacanza in auto elettrica? Se l’avete già vissuta raccontatecela commentando sotto all’articolo!

 

Foto di copertina di Jakob Härter via Flickr

Ti potrebbero interessare:

I migliori 10 hotel ecologici tra le Perle Alpine

Perle di Turismo Responsabile tra le Alpi