Un viaggio tra le Alpi, in Germania, Austria, Svizzera e Italia, alla scoperta dei paesaggi e della cultura di questi territori, soggiornando in hotel che hanno scelto la strada della sostenibilità ambientale: godetevi tutti i comfort, in armonia con la natura!

1. Peterwieshof – Val di Funes – Italia

Nella splendida cornice della Val di Funes in Alto Adige, vivi una vacanza all’insegna delle attività outdoor e del relax nella natura, all’ombra delle pallide guglie dolomitiche del Parco Naturale Puez-Odle. Sia in estate che in inverno l’hotel Peterwieshof vi accoglie con la sua calda ospitalità. Moderni appartamenti che si affacciano su prati e cime e servizi di qualità: una perfetta vacanza è servita!

Che c’è di green: è uno degli hotel più green dell’intera valle: dalla bio-architettura, all’uso di energie sostenibili, dai sistemi per il risparmio energetico, all’uso di prodotti ecologici. In più la cucina offre buonissimi piatti creati a partire da prodotti biologici e a km0!

2. Ferienparadies Alpenglühn – Baviera -Germania

L’hotel Alpenglühn è il posto ideale per una vacanza attiva in Baviera, anche con i vostri bambini! Scegliete tra giri in bicicletta o mountain-bike, ferrate ed escursioni di trekking! E poi godetevi il relax nella piscina dell’hotel o negli spaziosi appartamenti, dal gusto semplice ma moderno. A disposizione degli ospiti ci sono anche alcune camere, con bagno privato e prima colazione.

Che c’è di green: qui il rispetto per l’ambiente è di casa: non troverete monoporzioni ma prodotti per la pulizia ecologici, l’acqua è riscaldata da pannelli solari e si fa attenzione al risparmio energetico.

3. Hotel Eden Spiez – Svizzera – Interlaken

L’hotel Eden Spiez è il luogo perfetto per vivere delle vacanze all’insegna del relax e benessere a Spiez, nel cuore dell’Oberland Bernese, con una fantastica vista sul Lago di Thun e sulle montagne della Regione della Jungfrau. Potrete scegliere tra luminose camere o appartamenti, perfetti per una vacanza con tutta la famiglia. Rilassatevi e dimenticate tutte le vostre preoccupazioni, coccolati nel centro benessere, tra saune profumate, calde piscine e massaggi.

Che c’è di green: l’hotel si raggiunge facilmente con i mezzi pubblici e gli ospiti hanno poi a disposizione le biciclette, per muoversi nei dintorni.

4. Wanderhotel Gassner – Austria Neukirchen

Per un soggiorno green nella Perla sostenibile di Neukirchen am Großvenediger, scegliete l’hotel Gassner! Le camere arredate in stile alpino profumano di legno e sono dotate di tutti i comfort! La famiglia Gassner vi accoglierà tra cultura e tradizione per una perfetta vacanza nel cuore del Parco degli Alti Tauri, sia in estate che in inverno.

Che c’è di green: l’hotel è facilmente raggiungibile senza auto, attento al tema del risparmio energetico di luce e acqua e all’uso di prodotti per la pulizia ecologici

5. Arlenwald Hotel Arosa Svizzera

L’hotel Arlenwald ad Arosa si trova in una posizione perfetta per tutti gli amanti dello sci: 225 Km di piste ai vostri piedi, appena fuori dalla porta! Non solo, a pochi passi dall’hotel si trovano un campo da golf, le piste da sci di fondo e moltissimi sentieri di trekking. In tutte le stagioni, godetevi la vista delle montagne, il lago, le nuvole e il cielo stellato!

Che c’è di green: l’hotel utilizza pannelli solari per la produzione di acqua calda e il risparmio energetico è garantito dalla presenza di riduttori di flusso per l’acqua e dall’uso di lampadine a basso consumo. Nelle camere non troverete porzioni monodose o usa e getta e il cambio asciugamani è su richiesta. Se viaggiate senza auto, l’hotel è facilmente raggiungibile, se viaggiate con auto elettriche, troverete una stazione di ricarica per i vostri veicoli!

6. Residence Schopplhof – Funes Alto Adige (italia)

Il residence Schopplhof, situato direttamente ai bordi di un fitto bosco, è ideale come punto di partenza per esplorare la natura della Val di Funes, a piedi o con il rampichino. Immergiti nella bellezza della montagna e prenditi una pausa in questo hotel, che offre luminosi appartamenti con pavimento in parquet e mobili in legno massiccio. Ampi balconi e spazi in giardino costituiscono loggie dalle quali ammirare le cime del gruppo delle Odle, patrimonio Unesco.

Che c’è di green: l’hotel utilizza energia elettrica prodotta interamente da fonti rinnovabili. Il risparmio energetico è garantito dalla presenza di lampadine a basso consumo, da sciacquoni in doppia modalità e dalla presenza di sensori per l’accensione delle luci. La struttura è costruita secondo i criteri della bioarchitettura e tutti gli arredi sono ecocompatibili.

7. Hotel Residence Rabenstein italia

L’hotel Rabenstein si trova in un piccolo villaggio nel cuore della Val Passiria, in Alto Adige (Italia), circondato da valli verdissime, che offrono itinerari da percorrere sia in bici che a piedi. Fate il pieno di energie rilassandovi in comode camere in legno o nella zona relax dell’hotel, dotata di una magnifica sauna panoramica. Anche la cucina, con i suoi gustosi piatti locali, non vi lascerà sicuramente delusi!

Che c’è di green: la cucina dell’hotel utilizza solo prodotti biologici e locali, si fa attenzione alla raccolta differenziata e al risparmio energetico, con lampadine a basso consumo, sensori di movimento per le luci e sciacquoni in doppia modalità. Gli arredi delle stanze sono ecocompatibili e costruiti in legno profumato.

8. Landhaus Rhormoser – Werfenweng – Austria

Romantici appartamenti in legno massiccio e stile country, moderni servizi igenici e cucine perfettamente attrezzate: è quello che troverete presso il residence Rhormoser nel Salisburghese. E’ il luogo ideale per una vacanza con tutta la famiglia in questa Perla Alpina, ricca di natura e cultura, tutte da scoprire!

Che c’è di green: potrete gustare ottime colazioni preparate con prodotti biologici locali, il cambio lenzuola e asciugamani è su richiesta e si utilizzano e riduttori di flusso per l’acqua e lampadine a basso consumo per il risparmio energetico.

9. Hotel Eggerhof – Mallnitz Austria

La Perla di Mallnitz si trova nel cuore del Parco Nazionale degli Alti Tauri, tra natura incontaminata e meravigliose vette con i loro bianchi ghiacciai. Vivete una vacanza all’insegna delle attività outdoor in montagna e godetevi riposo e lentezza all’Hotel Eggerhof. Qui troverete accoglienti camere e squisite colazioni, oltre che un’ampia area relax, con sauna e bagno turco.

Che c’è di green: l’hotel, facilmente raggiungibile con i mezzi di trasporto pubblici, è anche il luogo perfetto per una vacanza senza auto. Si fa inoltre attenzione alla raccolta differenziata e al risparmio energetico.

10. Hotel Margun – Malles, Val Venosta, Italia

Comode e confortevoli stanze vi aspettano all’hotel Margun, nel cuore della Val Venosta, circondati da un incantevole paesaggio. Per gli amanti degli sport nella natura è il luogo perfetto, dove sciare e fare lunghi trekking. Anche i vostri bambini non si divertiranno, giocando nei prati al sole o esplorando i boschi nei dintorni. Il risveglio all’hotel è sempre molto piacevole: vi aspetta una colazione abbondante con prodotti tipici locali accompagnati da dolci e marmellate fatte in casa e per cena potrete scegliere tra 2 tipi di menu!

Che c’è di green: l’hotel si impegna nella raccolta differenziata dei rifiuti ed utilizza lampadine a basso consumo per il risparmio energetico. Il cambio asciugamani è su richiesta e la cucina usa prodotti biologici locali nella preparazione dei suoi gustosi piatti!

 

Potrebbe interessarti anche:

Vacanza senza auto in Trentino

Val di Funes: vacanze sostenibili tra le Odle

Immagine di copertina: Giuseppe Milo via Flickr