Conoscete la Val di Funes, o Villnößtal , angolo tranquillo e incontaminato dell’Alto Adige, Perla tra le Dolomiti e meta prediletta dagli escursionisti e alpinisti? In questa piccola valle, laterale della Valle Isarco, sorgono i paesi di Tiso, San Pietro e Santa Maddalena, immersi nel magnifico parco Naturale Puez-Odle. Lasciatevi incantare dai paesaggi e godetevi una vacanza all’insegna dell’ospitalità altoatesina!

1. Estate in Val di Funes

Tranquille escursioni tra i boschi, trekking verso le magnifiche cime circostanti, scalate sulle pallide pareti dolomitiche, gite in mountain bike lungo tracciati sterrati dedicati alle bici,..se siete amanti degli sport all’aria aperta, la Val di Funes non vi deluderà! Ma questa meravigliosa Perla è ideale anche per delle vacanze rilassanti, lontano dal traffico delle città, sonnecchiando al sole e respirando a pieni polmoni frizzante aria Alpina!

2. Inverno in Val di Funes

Sci di fondo in Val di Funes - villnoess.com
villnoess.com

In inverno il paesaggio della valle si ricopre di candida neve. Lasciatevi incantare dai contrasti di colore, tra la roccia e il cielo e dal silenzio dei boschi. Ideale per le famiglie con bambini piccoli, è il comprensorio sciistico “Filler” di Santa Maddalena, mentre gli appassionati dello sci di fondo troveranno il circuito attorno a Malga Zannes. Moltissime sono anche le piste per gli slittini, con cui divertirsi con tutta la famiglia. Se preferite lo sci alpinismo, la Val di Funes offre incredibili itinerari tra le sue cime, oppure, ciaspole ai piedi, potrete andare alla scoperta di paesaggi nascosti, seguendo sentieri che si snodano tra boschi e pascoli.

3. Bontà culinarie e prodotti tipici

Lasciatevi viziare dai gusti della tradizione altoatesina fermandovi nelle malghe dai balconi fioriti che troverete lungo i sentieri. Qui troverete taglieri di speck e formaggio alpino, da gustare assieme ai tipici canederli o al pane preparato con farine integrali. Krapfen e strudel di mele sono i dolci più conosciuti, accompagnati da un bicchierino di grappa fatta con erbe di montagna. Che cosa desiderare di più poi, se non una bella passeggiata digestiva tra il verde dei pascoli d’altura?!

4. La Val di Funes per l’ambiente

villnoes.com
via villnoes.com

Non è solo per le sue bellezze naturalistiche che questa valle merita una visita, ma anche per il suo impegno alla tutela dell’ambiente. La Val di Funes fa parte della rete delle Perle Alpine, località montane che si impegnano a promuovere vacanze in mobilità dolce. Qui, grazie alla Mobilcard Alto Adige potrete viaggiare su tutti i mezzi pubblici, attraverso la Regione, per una perfetta vacanza senza auto! Inoltre l’energia utilizzata nella valle viene interamente prodotta da risorse rinnovabili locali: acqua, legno e sole assicurano l’autonomia energetica della Val di Funes!

5. Soggiorni green in val di Funes

Moltissime strutture ricettive in Val di Funes hanno scelto la strada della sostenibilità e del rispetto per il meraviglioso ambiente che le circonda. Ogni viaggiatore diventa un pezzo importante in questo grande puzzle, grazie alle sue scelte. Ecco alcune idee per un soggiorno eco-sostenibile!

 

Agriturismo Proderhofdelizioso agriturismo a conduzione familiare che offre comodi appartamenti in legno e ben arredati. E’ il posto ideale anche per i vostri bambini, che potranno imparare a prendersi cura degli animali della fattoria!

Hotel Tyrol: semplice ed elegante, questo hotel saprà offrirvi tutto ciò di cui avete bisogno per il vostro relax! Camere con vista sulle Odle in legno profumato, piatti della tradizione e un centro benessere con sauna e idromassaggio, a Santa Maddalena, nel cuore della Val di Funes!

 

Residence Schopplhof: un meraviglioso residence circondato da prati fioriti, al limitare del bosco. E’ questo il luogo ideale da cui partire per esplorare la natura circostante! Troverete luminosi appartamenti in legno con ampi balconi, da cui ammirare la bellezza delle Dolomiti.

 

Potrbbero interessarti anche:
5 itinerari con le ciaspole da non perdere in Italia

Perle di Turismo Responsabile tra le Alpi

Gli alberghi più green del Trentino Alto Adige

Immagine di copertina: hoteltyrol.it