Cogne e le sue due magnifiche valli ai piedi del Gran Paradiso (Valle d’Aosta) sono una meta da non perdere per una vacanza a contatto con la Natura e alla scoperta di uno dei migliori esempi di Mobilità Sostenibile tra le Alpi.

Nel cuore di una valle stretta e tortuosa, superati scoscesi pendii boscosi, si apre l’accogliente fondovalle che ospita la Perla Alpina di Cogne, la porta del parco del Gran Paradiso. Tipicamente alpino, questo paese offre tutto ciò di cui avete bisogno per il vostro relax nella natura o per delle vacanze all’insegna delle attività outdoor, sia in estate che in inverno, il tutto all’insegna della mobilità sostenibile. Il borgo infatti è parte dell’associazione Alpine Pearls, che riunisce 25 località turistiche delle Alpi impegnate a promuovere vacanze green e soluzioni di mobilità innovative a tutela dell’ambiente.

Cogne è circondata da imponenti cime innevate, che disegnano due vallate quasi parallele, la Valleile e la Valnontey, ai piedi del massiccio del Gran Paradiso. Avventura ed esplorazione vi aspettano: ecco le cose da fare e vedere a Cogne e nel meraviglioso parco del Gran Paradiso.

1. Esplorare le antiche miniere

Miniere di Cogne

Le miniere di magnetite di Liconi, Colonna e Costa del Pino hanno segnato la storia di Cogne per molti secoli. L’antico Villaggio dei Minatori è la bellissima testimonianza che rimane di quella vita. In esso erano ospitati il dormitorio dei minatori, alcuni uffici, lo spaccio, la biblioteca e persino un cinematografo. Ora è sede di Fondation Grand Paradis, ed ospita il centro visitatori del Parco Nazionale Gran Paradiso e il centro espositivo Alpinart dedicato alla cultura alpina.

2. A spasso tra i vicoli di Cogne

Cogne
Foto di Stefan van den Akker via Flickr

Cogne è un grazioso villaggio alpino che merita sicuramente una visita. Fermatevi alla chiesa di Sant’Orso, dalle linee semplici e con la cupola interamente affrescata, che vi accoglie all’ingresso del paese con il suo campanile. Tra baite in legno e pietra e curiose botteghe, potrete ammirare i tradizionali pizzi al tombolo o assaggiare gustosi piatti locali.

3. Le cascate di Lillaz

cascate di Lillaz, divino a Cogne, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso
Foto di Damiano Pappadà via Flickr

Addentrandosi nella Valleile, poco lontano da Cogne, si raggiunge l’abitato di Lillaz. Qui si possono ammirare le magnifiche cascate del torrente Urtier, con i suoi magnifici tre salti, famosa attrazione locale. La cascata è alta circa 150m e si può ammirare interamente grazie ad un percorso nel bosco che la costeggia e a dei ponticelli che la attraversano.

4. Piccoli borghi da scoprire nel parco del Gran Paradiso

Epinel, vicino a Cogne
Epinel – Foto di Nina via Flickr

I piccoli ed accoglienti centri abitati della valle di Cogne sono assolutamente da non perdere, per respirare appieno lo stile di vita alpino di chi vi abita. A Lillaz potrete passeggiare tra chiesette e torrenti, a Valnontey potrete gustare un piatto della tradizione tra la calorosa accoglienza valdostana, mentre da Epinel potrete partire per le vostre escursioni nel Vallone d’Arpisson.

5. Tra i profumi del giardino botanico

Stella Alpina
Foto di zeitblohm via Flickr

A Valnontey, piccola frazione nel cuore del Parco del Gran Paradiso, è possibile visitare il Giardino Botanico Alpino Paradisia, che prende il nome dai magnifici gigli alpini che sbocciano nei prati. Situato a 1700m di quota, il giardino si estende per circa 10.000 mq. Il periodo migliore per una visita è quello della fioritura, tra metà giugno e metà luglio. Inoltre è sempre possibile prenotare delle visite guidate, accompagnate dalle esperte guide naturalistiche del parco valle.

6. Trekking nel Parco del Gran Paradiso

Parco Nazionale del Gran Paradiso
Foto di Franck Michel via Flickr

Partite da Cogne e addentratevi nel territorio del Parco Nazionale più antico d’Italia: ammirate il Gran Paradiso e i suoi bianchi picchi che si stagliano su cieli azzurrissimi! Moltissimi sono i sentieri tracciati, adatti ad escursioni di varie difficoltà, che vi permetteranno di godere di un paesaggio unico, tra prati fioriti, ruscelli, laghi e cascatelle. Ad esempio, potrete scoprire il Lago di Dres o percorre il sentiero Valnontey – Valmianaz – Pont de l’Erfaulet nella Valle di Cogne.

7. Un soggiorno green a Cogne

Notre Maison, ecohotel a Cogne

Nella Perla Alpina di Cogne troverete un albergo elegante, ma informale. Notre Maison è aperto dal 1979 e da allora è sempre gestito dalla famiglia Celesia. Un ristorante tipico, un bellissimo centro benessere, un grande amore per la natura e un giardino immenso con una vista incredibile e con laghetto alpino sono gli elementi essenziali di questa struttura eco-friendly e accogliente che vi regalerà un soggiorno benessere davvero da sogno.

8. Arrampicare in un paradiso di ghiaccio

Repentance Super - foto di Anita
Repentance Super – foto di Anita Cason

L’intera valle di Cogne in inverno si trasforma in un paradiso di ghiaccio e diventa meta molto ambita per i cascatisti. Pensate che arrivano da tutta l’Europa per risalire con picche e ramponi le meravigliose forme dell’acqua ghiacciata! Se questa attività vi incuriosisce, troverete esperte Guide Alpine che potranno accompagnarvi in una nuova affascinante avventura!

9. Avvistare uno stambecco nel Parco del Gran Paradiso

Avvistare uno stambecco nel Parco del Gran Paradiso
Foto di Fulvio Spada via Flickr

Lo stambecco è la specie simbolo del Parco del Gran Paradiso, che copre una superficie di oltre 70mila ettari. Avvistarlo non è semplice, ma sicuramente è un’emozione unica. Lo stambecco alpino ha rischiato l’estinzione alla fine del XIX secolo ed è proprio all’interno delle valli e delle pareti rocciose del Parco che si è salvato. Il momento migliore per provare a vedere da vicino questo maestoso animale è nel primo periodo dell’inverno, quando, dopo le prime nevicate, quando scendono alle quote più basse per nutrirsi con l’ultima erba.

10. Tra i boschi con gli sci di fondo

Sci di fondo a Cogne - g_ennea via Flickr
Piste da sci di fondo a Cogne – g_ennea via Flickr

La Perla di Cogne offre un paradiso per gli appassionati dello sci di fondo: 80km di piste che si snodano tra boschi, ruscelli, prati e paesini, con una magnifica vista sulle cime del Monte Grivola e del Gran Pardaiso. Il divertimento è assicurato, sia per i principianti che per i più esperti!

11. Prelibatezze a km zero del parco del Gran Paradiso

Formaggio fuso con polenta - Flavia Conidi via Flickr
Formaggio fuso con polenta – Flavia Conidi via Flickr

Durante la vostra visita, non dimenticate di assaggiare le prelibatezze della cucina locale che sapranno conquistarti con la loro varietà di profumi e sapori. Iniziate con gli squisiti formaggi, come la fontina valdostana, o con i piatti di selvaggina e polenta, accompagnate da dell’ottimo vino rosso locale. Imperdibile è anche la Seupetta de Cogne, dalla tradizione contadina, preparato con pane, riso, burro, fontina e brodo di carne. Tra i dolci spicca il Mecoulin, deliziosa versione locale del panettone, preparato esclusivamente in forni a legna!

12. Passeggiata tra i Prati di Sant’Orso

Prati di Sant'Orso

Il simbolo della Perla Alpina di Cogne sono senza dubbio i bellissimi Prati di Sant’Orso, un’immensa distesa verde che la circondano. Si tratta di una prateria a 1500 metri di altitudine, un mare verde, una pianura circondata dalle cime che si trasforma in un parco giochi naturale per i bambini e un’oasi di relax per i grandi!

13. Alla scoperta della Deveteya

via meteoweb
via meteoweb

La Deveteya è la festa tradizionale di Cogne che celebra la fine dell’estate con la discesa delle mandrie dagli alpeggi d’alta quota. Si tratta di una festa di 2 giorni durante i quali il bestiame sfila per le vie del paese, adornati tra le corna di bellissimi fiori. Sapori, musica e tradizione per respirare la vita di questi luoghi, circondati dai  i primi colori dell’autunno dei boschi del Parco del Gran Paradiso, che iniziano a tingersi di giallo, arancione e rosso.

14. Ruisseling nel Gran Paradiso

Cogne
Foto di asbruff via Flickr

Avete mai sentito parlare di ruisseling? Qui nel Parco del Gran Paradiso e nella Perla di Cogne è un modo originale di vivere la magia della montagna in inverno! A passeggio sul ghiaccio, camminando attraverso paesaggi incantati, fra cascatelle e scivoli d’acqua ghiacciata che si formano nelle valli che circondano il paese.

15. Il sentiero dello Stagno di Les Fontaines

via http://www.pngp.it
via http://www.pngp.it

Tra la località Buthier ed Epinel, nel Parco Gran Paradiso, si snoda un percorso attrezzato, didattico e di scoperta, facilmente accessibile a tutti, di circa 3,7 chilometri che permette di scoprire ed esplorare due habitat molto diversi che coesistono uno di fianco all’altro: la pseudo-steppa, ricca di specie vegetali rare nell’arco alpino, e una zona umida.

Foto di copertina: Alessandro Ginotta via Flickr

Potrebbero interessarti anche:

Vacanze senza Auto tra le Alpi

Emozioni ai piedi del Parco del Gran Paradiso