- Tempo di percorrenza: 5h
- Difficoltà: Facile
- Perchè ci piace: Perché il Parco Nazionale Gran Paradiso è una meta da sogno per tutti gli amanti della montagna, per la maestosità delle cascate e per la natura incontaminata che si attraversa
- Lunghezza: 4 km
- Dislivello: 737 m
- Percorribilità: a piedi
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Nella Valle di Cogne, a Valnontey, in estate è aperto il giardino botanico alpino Paradisia con più di 1000 specie.
Ci troviamo nel meraviglioso Parco Nazionale Gran Paradiso, in Valle d’Aosta. Il Parco si trova nelle Alpi Nord Occidentali, a cavallo tra due regioni, il Piemonte e la Valle d’Aosta, fra gli 800m dei fondovalle e i 4061 metri della vetta dello spettacolare Gran Paradiso. È l’area protetta più antica di Italia. Boschi di larici e abeti, vaste praterie, rocce e ghiacciai, stambecchi, camosci, marmotte e lepri bianche trasformeranno la tua vacanza in alta montagna in un’esperienza unica e indimenticabile.
Siamo in una delle cinque vallate principali di tutto il Parco, la Valle di Cogne dove tra eleganti borghi e i loro negozi d’artigianato scoprirete spettacolari ghiacciai, i prati di Sant’Orso, pareti per l’arrampicata e la splendida pista di fondo.
Partiamo da Lillaz, grazioso villaggio e frazione di Cogne che dal 2011 fa parte delle Perle delle Alpi, grazie alla sua offerta turistica ecosostenibile.
Ci dirigiamo sopra l’abitato, attraversando un bosco, per arrivare alle bellissime cascate di Lillaz, originate dal torrente Urtier. Siamo di fronte a uno spettacolo della natura, la maestosità delle cascate vi lascerà senza fiato. D’inverno, l’acqua si ghiaccia trasformando le cascate in meta per gli appassionati di arrampicata su ghiaccio.
Ci addentriamo verso il vallone Urtier, superiamo un ponticello e arriviamo nei pressi dell’Alpe Bardoney dove d’estate è possibile avvistare qualche marmotta. Deviamo a destra per arrivare, con qualche tratto ripido, a destinazione: il Lago di Loie, inserito in un bellissimo scenario dove è possibile osservare il Monte Bianco. Il panorama è meraviglioso e con un po’ di fortuna riuscirete ad ammirare camosci e stambecchi.
Immagine di copertina: Cascate di Lillaz foto di alexandrafairytale via Flickr
Autore: Chiara Marras