Quando inizia un nuovo anno mi viene sempre voglia di programmare nuove vacanze. Strano ma vero, anche se i media non fanno che parlarci di mete esotiche, per vivere un’avventura indimenticabile non serve andare lontano e spendere tanto. Basta partire con il giusto spirito di scoperta e abbandonare le solite rotte turistiche.

Con che spirito partire, ovvero, cosa mettere i valigia?

– Abbraccia l’idea che la meta ideale si nasconda proprio dietro l’angolo: l’Italia è ricca di luoghi sconosciuti che vale la pena di scoprire.

– Porta con te tanta curiosità e voglia di vivere un’esperienza di viaggio in armonia con la natura, dove più che la meta conta il percorso e il modo con cui ti metti in cammino.

– Scegli un mezzo di trasporto sostenibile (treno, bici, o blablacar) e un alloggio ecologico. Che sia un agriturismo biologico o un rifugio a zero emissioni, una casa sull’albero o un bed & breakfast che risparmia energia, riduce i rifiuti e investe sulle fonti rinnovabili, poco importa, guardando su Ecobnb non avrai che l’imbarazzo della scelta.

Dove andare?

Noi vi proponiamo 10 esperienze di viaggio in Italia che non avreste mai immaginato, economiche ed eco-sostenibili, che vale la pena di provare almeno una volta nella vita.. Pronti per partire?

1) Immergersi nei fumi caldi delle terme naturali

In Italia ce ne sono diverse, dalle Alpi alle isole, e sono una diversa dall’altra. L’acqua termale calda e benefica sgorga quasi per magia dal terreno e si raccoglie in vasche naturali scavate nelle rocce, scorre lentamente o regala improvvisamente cascate fumanti. Tutt’attorno la natura gentile della Toscana o quella più selvaggia della Sicilia, del Lazio o del Piemonte. Le terme naturali libere sono tante, e noi di ViaggiVerdi ne abbiamo consigliate alcune qui.

Saturnia, terme naturali
Le terme naturali di Saturnia, foto di Gianpietro Bellumori, via flickr

2) Dormire gratis in un rifugio a zero emissioni

In questo piccolo rifugio, un gioiellino in legno incastonato sulla roccia a oltre 2000 metri di altezza, tra le vette mozzafiato delle Alpi, si dorme gratis. Non ci credete? L’importante è arrivarci. Il rifugio Luca Vierich è pronto per accogliere gratuitamente qualsiasi esploratore che, zaino in spalla, abbia tanta voglia di camminare. Si attraversano boschi, tratti rocciosi e magnifiche vallate. La fatica sarà ricambiata dai colori delle fioriture selvatiche e dall’incontro frugale con qualche marmotta, fino alla vista incomparabile sulla montagna, come abbiamo raccontato qui.

Bivacco ecologico Luca Vuerich
Bivacco ecologico Luca Vuerich

3) Abitare per un giorno in un antico borgo abbandonato

Sapevate che in Italia ci sono oltre 1000 borghi abbandonati? Alcuni di questi sono città fantasma ricche di fascino che, di tanto in tanto, Holliwood sceglie cime set di un suo film (come è successo con il bellissimo villaggio di Craco in Basilicata). Poi ci sono borghi densi di storia che sono riusciti a riprendere vita grazie ai loro abitanti e all’invenzione dell’albergo diffuso, una forma di ospitalità made in italy. In pratica si arriva in un vecchio borgo recuperato e si viene accolti dagli abitanti del luogo, la camere è ricavata nelle architetture antiche, così come il bar o il ristorante. L’atmosfera è unica e assolutamente diversa in ogni luogo, dal cuore dell’Umbria al Friuli. Ne abbiamo parlato qui.

Il borgo di Sempronio
Il borgo di Sempronio, foto di Yasushi e Eri Watanabe

4) Camminare nelle Foreste Sacre, il viaggio dell’anima

Ci sono luoghi in cui camminare sembra la cosa più naturale del mondo. Ad ogni passo lo spirito si alleggerisce e i pensieri si allontanano come nuvole in un cielo limpido. Uno di questi sono le foreste sacre del Casentino. Abeti altissimi, rocce maestose, sentieri ricchi di storia. Nel medioevo meta di pellegrinaggio, poi scelti dai monaci benedettini e da San Francesco, che tra questi boschi ricchi di mistero ha costruito il santuario di La Verna, un luogo magico e pieno di pace.
Camminare nella natura è un esercizio dell’anima, noi lo abbiamo vissuto così.

Camminare fa bene all'anima a La Verna Christopher John SSF
La Verna, Casentino, foto di Christopher John SSF, via flickr

5) Scoprire i dinosauri sulle Dolomiti

C’è una valle delle Dolomiti che in pochi conoscono. Qui una volta c’era il mare, come quello dei caraibi, atolli e barriere coralline rosa abitate dai primi dinosauri. Oggi riesci ad immaginare questi paesaggi antichi osservando la bellezza mozzafiato delle rocce dolomitiche. Attraversi a piedi o con le ciaspole il paesaggio perfetto e arrivi in una baita in legno dove ti aspetta il fuoco scoppiettante del “fogher” e i racconti esilaranti di Charly e Paola, in autentico dialetto “zoldano”.
Se non ancora non conoscete la Val di Zoldo, vale la pena si scoprirla qui.

Val di Zoldo da San Sebastiano
Val di Zoldo da San Sebastiano, foto di Federico via flickr

6) Dormire in una vera casa sull’albero

Se anche tu sei di quelli che da piccolo sognava una casa sugli alberi ma non è mai riuscito a realizzarla, rimarrai incantato da questi rifugi in legno tra i rami di alte quercie o mandorli, circondati dalla natura perfetta della Tuscia, della campagna di Pescara o delle colline della provincia di Cuneo. In Italia ci sono almeno 3 case sugli alberi dove dormire sospesi da terra e svegliarsi tra il cinguettio degli uccellini, ne abbiamo parlato qui.

casa-hotel sull'albero, a Manta, Cuneo
Casa sull’albero, a Manta, Cuneo, foto via ilviaggiodiwyw.com

 

7) Pedalare da Torino a Venezia lungo il Po

Questo è un sogno, ma ancora per poco. E’ già partito infatti il progetto Vento, che realizzerà un percorso ciclabile di oltre 600 km senza interruzioni lungo il corso del grande fiume Po, da Torino a Venezia. Il progetto, ideato da un team del Politecnico di Milano, nasce grazie all’esperienza di altri Paesi europei (Olanda, Germania, Austria), ed è una bella sfida per l’Italia. Alcuni tratti di questo lungo itinerario ciclabile esistono già, e 8 ciclisti li hanno già provati, pedalando lungo il Po, da Torino a Venezia, in 8 giorni. Un’avventura che è già diventata un libro, da leggere tutto d’un fiato, da provare in prima persona. Ve ne abbiamo parlato qui.

8) Viaggi green e dormi in un vero castello

Avete paura dei fantasmi? Allora questo non fa per voi!
Se invece siete di quelli che amano Henry Potter, le storie di draghi e principesse, perché non vivere per un giorno in un vero castello.
Un antico maniero, con pipistrelli e prigioni, o una rocca con le torri e antiche leggende? Alcuni di questi sono hotel ecofriendly dove cenare a lume di candela e sentirsi principesse per una notte, scoprili qui.

Cena a lume di candela al Castello Chiola, Pescara
Cena a lume di candela al Castello Chiola, Pescara

9) Perdersi nei labirinti verdi d’Italia

Perdersi nella natura, si può fare anche in un antico labirinto, tra siepi di bosso e antiche statue. Qui vi abbiamo parlato dei labirinti più belli d’Italia. Ma la grande sorpresa sarà labirinto verde progettato da Franco Maria Ricci a Fontanellato (in provincia di Parma) inaugurato recentemente. E’ il più grande labirinto verde al Mondo: 8 ettari di labirinto, 300 metri quadrati, 3 chilometri di percorso sotto gallerie vegetali alte 5 metri. Un meraviglioso “luna park intellettuale” ispirato da Borges e Calvino.

Il labirinto più grande del Mondo, a Fontanellato (Parma), ideato da Franco Maria Ricci, verrà inaugurato nel 2015!
Il labirinto più grande del Mondo, a Fontanellato (Parma), ideato da Franco Maria Ricci

10) Viaggio green da vincere

Le idee sono tante, ma come sempre dobbiamo fare i conti con il budget.
Ecco allora il regalo di Natale di Ecobnb. Un weekend gratis di due notti per due persone tra le colline verdi dell’Umbria.
Lo vince chi racconta la propria avventura eco-sostenibile e ottiene più “likes”.
Pronti per partire? Se non avete mai sentito parlare della Libera Università di Alcatraz, che oltre ad essere una struttura ricettiva ecologica è un centro di innovazione, un luogo pulsante di idee fondato da Jacopo Fo, scopritelo qui.

Questi sono i nostri consigli di viaggio 2015, che abbiamo condiviso con EasyViaggio, e voi quali suggerimenti di viaggio green avete da darci?

Foto di copertina: tra i viaggi da non perdere nel 2015, l’Umbria con i suoi colori pazzi,  foto di Antonio Cinotti, via flickr

Il paesaggio magico dell'Umbria, a Castelluccio di Norcia
Castelluccio di Norcia, foto di Eric Huybrechts, via flickr

 

Potrebbero interessarvi anche:

I migliori articoli del blog di ViaggiVerdi

Quante sfumature di Verde ha il tuo viaggio?

Condividi il tuo viaggio e vinci un weekend ad Alcatraz!