Il 2013 è stato un anno di crescita per il turismo sostenibile: da una parte sempre più persone mettono al primo posto il rispetto dell’ambiente e lo ricercano anche nei loro viaggi, dall’altra sempre più località turistiche e strutture ricettive offrono la possibilità di vivere le vacanze in armonia con la natura, dalla mobilità dolce al cibo a km zero, e di riscoprire i luoghi in modo autentico e rispettoso.

Per un anno il blog di ViaggiVerdi vi ha parlato di tutte queste possibilità, aggiornato sulle novità del vivere e viaggiare verde, consigliato ed ispirato sulle mete possibile delle prossime vacanze.

Se ci seguite da sempre non avrete sicuramente perso nessuna dei nostri articoli, dalle notizie più importanti alle curiosità più divertenti. Se invece non avete avuto tempo per la lettura o se avete scoperto il nostro blog da poco, ecco la selezione dei 10 articoli più letti e condivisi nell’anno scorso. Sono quelli che vi consigliamo di leggere per rimettervi al pari e iniziare il nuovo anno con il piede giusto.

Buon 2014 eco viaggiatori!

1. Vivere sugli alberi: baroni rampanti per un giorno o per tutta la vita

Il 2013 lo abbiamo inaugurato così: con il Barone Rampante di Italo Calvino che ci invita a staccare i piedi da terra, a dare spazio alla nostra immaginazione, a ritornare bambini. Se non soffrite di vertigini e amate farvi cullare dai rami di una vecchia quercia o di un grande mandorlo, ecco alcune proposte eco sostenibili per le vostre vacanze in una vera casa sull’albero.

2. Vacanze sulla neve ecologiche economiche e senza stress!

Abbiamo proseguito il nostro viaggio tra mete ed itinerari insoliti, oltre che ecologici, scoprendo insieme possibilità di vacanza sulla neve economiche e rilassanti, alternative allo sci. Per ritrovare l’armonia con la natura e la pace con noi stessi. Ma sopratutto per vivere un’esperienza di vacanza lontana dalla frenesia delle piste da sci e degli impianti di risalita, che sono anche colpevoli di ridurre le risorse e di frammentare la biodiversità.

3. Micro spazi per grandi emozioni: le case e gli hotel più piccoli del mondo

Chi dice che grande è bello? Vivere in piccolo è un ottimo modo per ridurre gli sprechi e minimizzare la nostra impronta ecologica. Per questo abbiamo proseguito il nostro viaggio esplorando esplorato le case e gli hotel più piccoli del mondo.

4. In treno per scoprire l’Italia: 7 itinerari mozzafiato

Abbiamo continuato il nostro viaggio a zero emissioni comodamente seduti in una carrozza old style, sorseggiando una tazza di tè e guardando scorrere dal finestrino i più suggestivi paesaggi d’Italia: montagne innevate, vulcani, campagne punteggiate da cipressi, boschi e natura incontaminata.

5. Viaggiare gratis lavorando nelle fattorie biologiche d’Italia

Quando le mani sono impegnate il cuore è sereno. Meglio ancora se possiamo riscoprire il piacere del lavoro manuale e sentirci in armonia con la natura in una fattoria Biologica. Abbiamo scoperto e conosciuto i Wwooff, un’incredibile occasione per vivere e lavorare a contatto con la natura, riscoprire le tradizioni regionali, toccare con mano l’agricoltura biologica come nascono i prodotti d’eccellenza della nostra cucina, fare nuove conoscenze, scambiare il proprio lavoro in cambio di ospitalità gratuita.

6. Bellissimi borghi abbandonati… una nuova forma di turismo?

Vengono chiamati paesi fantasma, ed in effetti lo sono. Bellissimi paesini arroccati sulle colline dell’Abruzzo o della Basilicata, borghi medievali o città dell’utopia, oggi completamente disabitate. Sono tante le città fantasma italiane in cui il tempo si è magicamente fermato. Visitarle può essere un’esperienza emozionante, un po’ come viaggiare indietro nel tempo.

7. 10 canyon che non pensavi fossero in Italia

Se diciamo “Canyon” quasi sempre si immaginano mete lontane e altri continenti… Niente di più sbagliato! Dalle Alpi alla Basilicata abbiamo esplorato 10 suggestivi Canyon da attraversare a piedi. 10 suggestivi fenomeni naturali che stupiscono per la loro bellezza e spaventano per la loro maestosità.

8. Gli orti invadono la città: mangiare a km zero non è mai stato così facile

Abbiamo proseguito il nostro viaggio alla scoperta dell’esercito degli “urban farmers” che ogni giorno lavorano per  coltivare e raccogliere frutta e verdura anche in città. Dall’Inghilterra all’Italia, gli orti invadono le città, e il chilometro zero non è mai stato così facile!

9. 5 terme naturali dove trascorrere gratis (o quasi) un weekend di totale relax

Arrivati i primi freddi abbiamo proseguito il nostro viaggio alla scoperta delle più spettacolari terme naturali d’Italia, dove poter immergersi liberamente e gratuitamente tra fumanti acque sulfuree, circondati da paesaggi mozzafiato.

10. Appennini da salvare: 3 storie di super contadini tra Umbria, Marche ed Emilia

Più del 75% del territorio italiano è fatto di montagne e colline, i piccoli borghi degli Appennini a rischio estinzione sono davvero tanti. Secondo slow food sono gli agricoltori, i custodi dell’Appennino che scopare, gli unici che possono salvarlo, coniugando turismo, agricoltura e comunità.  Abbiamo voluto raccontare le storie di tre “super contadini” che si sono inventati nuove formule di turismo creativo e sostenibile. E’ quest la forma di ecoturismo del futuro? Sicuramente è un tema su cui riflettere nel 2014!


Autore: Silvia Ombellini

Sono un architetto con la passione del viaggio. Penso che sia sempre più urgente riuscire a vivere in armonia con l’ecosistema del quale siamo parte. Dopo la nascita del mio secondo bimbo è nato anche Ecobnb, un'avventura intrapresa per cambiare il modo di viaggiare, per renderlo più sostenibile, giusto e buono con l'ambiente, i luoghi e le persone che li abitano.
Altri articoli di Silvia Ombellini →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde. Ecco il permalink.