La primavera è arrivata: la natura si risveglia, tutto si colora e il sole torna a scaldarci. Ogni weekend, ogni festività diventa così la perfetta occasione per riscoprire il piacere di una passeggiata nei boschi, di una notte insolita, di esplorare il mondo che ci circonda.

Primavera

La voglia di viaggiare cresce in queste belle giornate. Ecco 5 proposte per trascorrere una vacanza di primavera davvero indimenticabile, nel pieno rispetto della natura.

Glamping, il campeggio di lusso

Glamping

Le giornate si allungano e le temperature sono perfette: la primavera è sicuramente la stagione giusta per provare il glamping, la nuova frontiera del campeggio che prevede uno stretto contatto con la natura senza la rinuncia alla comodità e a qualche lusso. Nel network di Ecobnb, è possibile prenotare una notte romantica in una Yurta in un bosco con vista sulla città di Torino, una vacanza in famiglia in una tenda berbera davanti al mare, o una fuga per due in un mini-chalet a pochi passi dal lago sloveno di Bled e tanto altro.

Vacanza di primavera tra i tulipani d’Olanda

Vacanza di primavera tra i tulipani d'Olanda

Questa primavera è il momento perfetto per ammirare l’Olanda in fiore. Ti ritroverai davanti a immensi campi di tulipani, o in mezzo a bellissimi mercati di fiori. Un’esperienza che mette allegria e che migliora se vissuta in bicicletta. Qui trovi le migliori strutture eco-sostenibili del paese.

Pasqua in Grecia, tra boschi e mare

Vacanza di primavera in Grecia

La Grecia è un’altra destinazione perfetta una vacanza di primavera: le giornate sono abbastanza calde per godersi il mare e la natura incantevole di questo paese. Riscoprirai qui i colori: c’è il bianco delle case di Santorini, l’azzurro del mare, il verde degli ulivi e della macchia mediterranea che si espande sino a incontrare il mare, il rosa e il rosso dei tramonti, il giallo del sole. Il punto di partenza perfetto per scoprire il territorio è l’agriturismo Lakazeza, a soli 30 minuti dall’Atene, ma immerso nella natura incontaminata.

Notte romantica in una casa sull’albero

Agriturismo_La_Piantata_Viterbo_Italia

Se stai organizzando una fuga romantica per questa stagione, ti consigliamo di vivere l’esperienza unica di dormire in una casa sull’albero, e tornare per qualche giorno bambini. In tutta Europa ti aspettano meravigliose strutture costruite in armonia con la natura, tra i rami di possenti alberi.

Un giorno da contadino, vacanza di primavera in fattoria

apple-red-fruit-ripe-144245

Stanco della vita di città? Perché non provare a sporcarsi le mani e a seguire i ritmi della natura? Spremere le olive in Toscana o passeggiare a cavallo sul Lago di Garda. Imparare come si fa’ il formaggio bio in Piemonte o raccogliere lavanda in Sicilia. Sveglia presto per mungere le mucche in Trentino, o costruire in paglia partecipando ad un corso di bio-architettura in Liguria… Qui trovi tante idee per una vacanza nelle più belle fattorie e più bei agriturismi che coinvolgono gli ospiti nei lavori quotidiani.

 

Ti potrebbero interessare anche:

Primavera: 5 facili trucchi per ritrovare l’energia ed il benessere

I 5 giardini più belli della Lombardia, da scoprire con l’Horticultural Tourism

Idee e consigli per un picnic ecologico