Illuminazione giusta, piante verdi, materiali sostenibili e tanto altro è quello che vi serve per migliorare il vostro giardino in primavera

La primavera è alle porte ed è arrivato il momento di mettere in ordine il tuo giardino per goderti i profumi e i colori della primavera insieme ai tuoi amici o ai tuoi cari. In base al budget a disposizione, ci sono diverse opzioni per rendere il tuo spazio verde un luogo piacevole e confortevole che tutti ti invidieranno. In un epoca in cui il riscaldamento globale sta devastando l’umanità, ognuno di noi ha ha bisogno di un giardino verde anche per contrastare gli effetti del riscaldamento globale. D’altra parte, però, la mancanza di attenzioni può far sì che gli spazi esterni perdano la loro attrattiva. Tuttavia, bastano poche piccole attenzioni ed accorgimenti per trasformare il tuo spazio esterno in un bellissimo giardino segreto.

Da dove iniziare

giardino in primavera
Foto da Canva Pro

Per mettere a punto il tuo giardino, ricordati di decidere in anticipo alcune cose.

1. Come utilizzerai il giardino

Prima di acquistare qualsiasi oggetto per il tuo giardino, devi decidere per quale scopo desideri riqualificare il tuo spazio esterno in primavera. Vuoi avere uno spazio personale dove trascorrere le serate primaverili con il tuo libro preferito e una tazza di tè? Oppure vuoi avere uno spazio in cui goderti i fine settimana primaverili con la famiglia e gli amici? Una volta che conosci le tue esigenze relative all’uso dello spazio verde, la scelta di mobili, piante e altri oggetti diventa più semplice.

2. Scegli un tema per il tuo spazio aperto

Il tuo giardino ritrae la tua personalità e il tuo gusto. La vicinanza alla natura può essere rappresentata dall’uso di alberi e fiori. La sensazione di campagna può essere ottenuta con un prato con fiori selvatici e così via. Individua il tema del tuo giardino.

3. Scegli i materiali più appropriati

I mobili da esterno hanno bisogno di manutenzione e pulizia di tanto in tanto. Il tipo di pavimento è un altro tema importante, le sue caratteristiche devono garantire la durabilità nel tempo. Nella scelta dei materiali e degli arredi per il tuo spazio all’aperto devi tener presente il clima e l’ambiente in cui vivi, e prefeire materiali durevoli ma naturali.

Come migliorare il tuo giardino per la primavera

Ecco alcuni modi per rendere il tuo giardino adatto alla primavera.

1. Atmosfera giusta

giardino in primavera, stile industrial
Foto da Canva Pro

La progettazione del paesaggio è uno dei fattori più importanti quando si tratta di riqualificare il proprio giardino. Inoltre, uno spazio esterno eco-compatibile è molto importante. Tra le varie opzioni, puoi scegliere i pannelli solari, la cisterna per la raccolta dell’acqua piovana e i materiali sostenibili.

2. Sedute comode

Mobili esterno in vimini da giardino
Foto da Canva Pro

Per avere un giardino confortevole, è indispensabile disporre di sedute per esterni comode. Scegliere mobili durevoli ed ecologici è la necessità del momento. Il suggerimento migliore è quello dei mobili in legno oppure in plastica riciclata. Questi ultimi, a differenza dei mobili in legno, sono facili da pulire e da mantenere, senza il rischio che ingrigiscano con il passare del tempo.

3. Terrazze e patii

Spazio esterno con parquet e circondato dalla natura
Immagine da Canva Pro

Un altro modo importante per iniziare a migliorare il tuo giardino è quello di concentrarti sulla terrazza e sul patio. Non solo il tipo di materiale utilizzato è importante, ma anche il periodo di tempo che durerà è fondamentali. Una delle migliori opzioni per le terrazze sono quelle in legno, che richiedono una manutenzione adeguata ma sono decisamente accattivanti.

4. Illuminazione

illuminazione giardino esterno
Foto da Canva Pro

Il modo più efficace per migliorare il tuo spazio esterno è aggiungere un’illuminazione adeguata. Ci sono molte opzioni in base al vostro umore e al tema del luogo. Le luci a corda sono ottime per decorare il patio esterno con una luce sufficiente per vedere di notte. L’opzione più ecologica è quella di passare alle luci a LED.

5. Il riscaldamento

riscaldamento in giardino
Foto da Canva Pro

Se abiti in una zona in cui il clima è rigido, come ad esempio tra le Alpi, potresti decidere di aggiungere un focolare per riscaldarti e creare un’atmosfera più affascinante. Oltre a creare un punto trendy, un focolare può anche offrire la possibilità di fare un piccolo falò nel giardino di casa. È un elemento che può essere sfruttato in ogni stagione, compresa la primavera.

6. Cucina esterna

giardino con sala da pranzo esterna
Foto da Canva Pro

Il modo migliore per sfruttare l’ampio spazio esterno è installare una cucina da esterno. Questo è di fondamentale importanza se pensi di riqualificare il tuo giardino all’aperto puntando sul divertimento e alla socializzazione.

Immagine di copertina da Canva Pro