Pronti per esplorare ogni angolo del mondo soggiornando in uno di questi incredibili alloggi verdi circondati dalla natura? Dai cottage con tetti in paglia, alle case ecologiche in vecchie fattorie, attrezzate per ogni necessità ma allo stesso tempo immerse nella natura. Cosa aspettate a scoprire cosa c’è in serbo per voi?

Per le vostre vacanze immerse nella natura abbiamo deciso di suggerirvi 20 imperdibili alloggi verdi in Europa. Dalla Grecia, al Portogallo, dalla Sardegna all’Austria, dalla Sicilia, all’Inghilterra, ognuno con qualcosa di unico e particolare da offrirvi. Agriturismi biologici, piccoli B&B e suggestivi cottage, recuperati con attenzione all’ambiente, alla riduzione degli sprechi e alla minimizzazioni dell’impatto ambientale, e circondati da angoli incredibili di Natura incontaminata.

20 alloggi verdi per le vostre vacanze nella natura

1. Per chi ama la poesia: un agriturismo bio in Corinzia (Grecia)

Un meraviglioso agriturismo biologico nell’antica regione della Corinzia, Grecia, immerso nella natura e lontano dal traffico. Un posto talmente poetico che vi sembrerà di essere ritornati alle origini, tra cibi biologici e saporiti ed un’aria di totale relax, per sconnettersi dal mondo per qualche giorno in uno dei migliori alloggi verdi in Grecia.

E’ un luogo unico perchè: La distesa di mare si trova a soli 250 metri di distanza dalla residenza. Attraverserete il bosco e piano piano si aprirà di fronte a voi una spiaggia quasi surreale, fatta di sassolini candidi, dove nessuno oserà disturbare la vostra pace.

Perché è green? Questa fattoria organica ricava la sua elettricità da fonti rinnovabili, offre squisiti prodotti biologici locali, quindi a km 0, evitando l’inquinamento da trasporto. Ma non solo, tra lampadine a basso consumo e pannelli solari, l’eco-sostenibilità è davvero di casa.

E’ perfetto per: per tutti coloro che desiderano una vacanza rilassante e romantica, tra passeggiate e tuffi nel mare. Non perdere l’occasione di noleggiare una canoa ad avventurarti sulle acque azzurre della Grecia per un’esperienza fuori dal mondo!

2. Per chi cerca la natura selvaggia, in Portogallo

In Portogallo, vicino a Salgadinho, tra gli alloggi verdi troviamo l’albergo diffuso Selao de Eira velha, un albergo diffuso immerso nel verde selvaggio di una valle della Riserva ecologica Nazionale portoghese. Composto da pensioni, una piscina, café, un parco giochi per bambini, questo alloggio è un mondo a sé stante, circondato da animali di vario tipo e da un’atmosfera che sa di casa…

E’ un luogo unico perché: qui potrete visitare con facilità la Costa Alentejana e la Costa Vicentina ed ammirare viste panoramiche mozzafiato che vi racconteranno la vera essenza del Portogallo. Vi ritroverete faccia a faccia con la forza e con la bellezza straordinaria di una natura intatta, e così viva che potrete quasi sentire il suo cuore battere!

Perché è green? Il posto è stato costruito seguendo criteri ecologici di bioarchitettura e tutto il cibo che assaggerete sara di provenienza locale, a km 0.

E’ perfetto per: fare barbecue con la famiglia sulle meravigliose terrazze della struttura oppure vicino al fiume ed al giardino biologico, con il forno tradizionale in pietra, per un’esperienza a contatto con le vere tradizioni del posto.

3. Una casa verde per visitare le spiagge più belle della Sardegna

A Olmedo in Sardegna, Casa Gaia è un bed & breakfast tutto sostenibile: situato in una meravigliosa zona collinare sarda, è perfetto per una vacanza all’insegna del comfort e alla scoperta delle tradizioni della regione. Circondata da 1000 metri quadri di giardino, aspetta solo voi per farvi trascorrere un’esperienza rilassante ma allo stesso tempo stimolante.

E’ un luogo unico perché: si trova in una posizione perfetta per visitare alcune delle spiagge più belle e selvagge della Sardegna come la Riviera del Corallo, il Golfo dell’Asinara e Porto Torres. Ma non solo spiagge, anche l’entroterra sardo ha altrettante bellezze da offrirvi, di carattere storico, come il Complesso di Monte Baranta, una costruzione prenuragica risalente all’Età del Rame.

Perché è green? Come molti alloggi verdi, Casa Gaia è stata costruita seguendo principi di bioarchitettura ed utilizzando materiali naturali per garantire un impatto ambientale quasi pari a zero. Possiede inoltre pannelli fotovoltaici, pavimenti certificati Ecolabel, utilizza detersivi verdi e soprattutto biodegradabili per la pulizia di letti e camere ed inoltre, la colazione ed il cibo in Casa Gaia è sempre bio!

E’ perfetta per: tutti! Sì, Casa Gaia è la location ideale sia per famiglie (anche con bambini piccoli di massimo due anni, è disponibile un lettino gratis!) sia per coppie che vogliono regalarsi una piccola fuga romantica lontana dal trambusto cittadino.

4. Una villa Eco-friendly con vista su Spalato (Croazia)

Villa Klara è una splendida villa ecologica a Solin, vicino a Spalato in Dalmazia, nella quale potrete godervi un weekend immersi dai profumi della flora mediterranea, tra alberi di fico, rose e ulivi. Fate un tuffo in piscina ed inoltratevi in questa villa verde e misteriosa, dove scoprirete la storia ed i segreti del capitano che vi abita…

E’ un luogo unico perché: la Villa si trova vicino alla meravigliosa città di Spalato, infatti la terrazza offre proprio un glorioso panorama della stessa, nella quale potrete fare passeggiate o avventurarvi per escursioni nei suoi dintorni. La Dalmazia è anche particolarmente nota per il turismo nautico vista la grande quantità di isole che ne fanno parte.

Perché è green? Troverete un orto biologico che vi offrirà cibo a km 0 ed una natura incontaminata, ma dispone anche di prodotti di pulizia ecologici e lampadine a basso consumo.

E’ perfetta per: chi ama la natura e fare escursioni, ma è indicata anche per un ritiro di yoga e meditazione, oppure per famiglie con bambini piccoli data la presenza di un bellissimo parco giochi!

5. Un cottage verde in Irlanda

In una graziosa fattoria nella contea di Wicklow, in Irlanda, il Cluain Cottage propone un’esperienza nella vera campagna irlandese, tra colline e giardini verdi e curati, pecore, e stufe a legna per scaldarvi dopo una giornata immersi in questa meravigliosa realtà rurale.

E’ un luogo unico perché: è in una posizione strategica per visitare al meglio l’Irlanda del Sud e soprattutto percorrere la Wicklow Way, partendo da Clonegal, e passando attraverso meravigliosi paesini ricchi di storie da raccontare.

Perché è green? Il Cottage ottiene la sua elettricità da fonti 100% rinnovabili, in più essendo una fattoria possiede anche un orto da cui ricava prodotti locali a km 0 da gustare, pannelli solari per l’acqua calda e lampadine a basso consumo!

E’ perfetto per: è il luogo ideale per le famiglie o i gruppi di amici che desiderano sconnettersi un po’ dal mondo della tecnologia ed avventurarsi nelle zone più rurali dell’Irlanda dormendo in alloggi verdi unici al mondo.

6. Una romantica Locanda in Francia

Chi ha detto che i nostri alloggi verdi non possono essere anche romantici? Nel Parco Naturale Regionale di Livradois Drill, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi in Francia, si trova Auberge Les Liards, una vecchia fattoria immersa nella natura e nel silenzio, isolata dalla città e con una fantastica vista sui vulcani dell’Alvernia.

E’ un luogo unico perché: Il Parco Naturale Regionale dei Vulcani d’Alvernia, unico nel suo genere in Europa, è composto da più di ventiquattro domi e crateri che si distendono per cirao 40 km. Il punto più alto del complesso, è il Puy de Dôme (1.465 m): era considerata una montagna sacra e ora fa parte dei “Grand Site de France”. Ma l’Alvernia è un luogo meraviglioso per qualsiasi tipo di attività, dalle escursioni, alla pesca, al golf, e persino per dei giri in moto!

Perché è green? Un giardino biologico ed un frutteto vi procureranno frutta e verdura sempre fresche. Si genera energia in maniera sostenibile ed allo stesso modo si pratica il riciclaggio dei rifiuti. Anche i prodotti di pulizia sono di origine ecologica e sono presenti lampadine a basso consumo e riduttori di flusso per l’acqua.

E’ perfetto per: una gita in famiglia con bambini, ma anche per coppie che desiderano passare un weekend rilassante, sfruttando anche la sauna russa della struttura, per rendere il tutto un po’ più magico!

7. Un agriturismo fiorito in Toscana

Tra distese verdi di fiori di iris ed ulivi si trova l’Agriturismo Poggio Pratelli, vicino a Firenze, una tipica casa toscana in pietra con camera da letto, soggiorno, cucina e bagno tutti per voi, per donarvi quell’ospitalità così calda ed accogliente tipica dei toscani.

E’ un luogo unico perché: è immerso nel silenzio della campagna ma allo stesso tempo si trova vicino a Firenze, che è quindi raggiungibile molto comodamente. Il posto è davvero panoramico, su un poggio (da cui prende il nome l’agriturismo) tra le colline del Chianti ed il Valdarno, esteso tra le province di Arezzo e Firenze.

Perché è green? I proprietari producono olio extra vergine d’oliva biologico (che potrete anche assaggiare!) e con l’iris producono creme bio per mani e viso. Il riscaldamento dell’acqua avviene attraverso pannelli solari e sono presenti anche riduttori di flusso per l’acqua, evitando così sprechi eccessivi.

E’ perfetto per: giovani famiglie o coppie che desiderano immergersi in una realtà diversa e provare attività che nella vita quotidiana non sarebbe possibile fare, come per esempio imparare ad intrecciare cesti o altre attività manuali!

8. Una villa mediterranea in Salento

In Salento a pochi km da Lecce, ecco a voi B&B Il Gelso, una villa mediterranea circondata da alberi da frutto, dove le cose che contano sono quelle semplici, come la tranquillità e la gioia di trascorrere un weekend nella natura selvaggia del Salento in uno degli alloggi verdi più belli del Sud e godersi come si deve questo meraviglioso pezzettino di Meridione.

E’ un luogo unico perché: a differenza di altri alloggi verdi, B&B il Gelso si trova in mezzo a molti percorsi per il cicloturismo ed enogastronomici della Valle della Cupa, una zona ricca di elementi di interesse storico e geografico che fa parte delle più belle della Terra d’Otranto.

Perché è green? Le deliziose colazioni che assaggerete nella Villa saranno ricavate degli alberi da frutto e da un piccolo orto. La raccolta differenziata ed il riciclaggio sono particolarmente importanti per Il Gelso, oltre al cercare di contenere i rifiuti e l’inquinamento utilizzando meno energie possibili.

E’ perfetto per: famiglie con animali, più precisamente cani, ma anche ospiti di qualsiasi cultura e religione, di qualsiasi credenza e preferenza, sono ben accetti per condividere e scambiare storie ed usanze.

9. Una casa ecologica in Andalusia

Spagna, Alpujarra, ai piedi della Sierra Nevada. Una splendida casa ecologica composta da 3 stanze con bagno privato, terrazze panoramiche ed una piscina naturale biologica, immersa nel silenzio isolato della collina…

E’ un luogo unico perché: si trova a pochissimi km da Lanjaron nell’Alpujarra, con i resti del suo castello e delle meravigliose fonti termali. Inoltre, la Sierra Nevada, è molto importante anche per il turismo montano: possiede le stazioni sciistiche più a Sud d’Europa e le più alte della Spagna.

Perché è green? La casa è off grid, ovvero produce tutta la sua energia elettrica attraverso pannelli solari. La piscina ha il proprio ecosistema funzionante e quindi è obbligatorio l’uso di creme solari unicamente bio prima di entrare in acqua.

E’ perfetto per: famiglie con bambini anche piccoli, ma anche per amanti della flora e soprattutto della fauna, visto che vi sarà possibile avvistare facilmente uccelli, rane, ma anche libellule e simpatiche cavallette!

10. Una casa verde in Romagna

Come non nominare tra gli alloggi verdi anche Casa Calénc: si trova nella frazione di Sogliano al Rubicone, in provincia di Forlì-Cesena, ed è un meraviglioso B&B composto da due appartamenti indipendenti con giardini verdi, piscina ed un solarium a vostra disposizione.

E’ un luogo unico perché: la Casa si trova a 30 km dal mar Adriatico ma è anche circondata da varie opportunità per svolgere escursioni. Sono presenti anche una decina di ristoranti nel raggio di 6 km, è quindi un posto perfetto per assaggiare le deliziose specialità locali della Romagna!

Perché è green? Le fonti di energia sono rinnovabili, il cibo è locale a km 0 e tra riduttori di flusso e strumenti di recupero delle acque la sostenibilità è davvero assicurata!

E’ perfetto per: famiglie o gruppi di amici che vogliono fare tranquille escursioni nel verde, ma anche per veri e propri amanti della gastronomia!

11. Un’antica Casa Provenzale tra le Alpi Marittime

Proseguendo con i nostri alloggi verdi, tra le Alpes Maritimes in Francia, nel villaggio di Saint Jeannet, trovate il B&B La Maison Bleue, un’antica casa provenzale circondata da uliveti e da un’atmosfera unica e rilassante, ma allo stesso tempo imbevuta di storia.

E’ un luogo unico perché: la sua posizione è molto comoda perchè Saint-Jeannet è un villaggio delle Alpi Marittime nella regione Provence-Alpes-Cote d’Azur situato a sole venti miglia da Nizza, tra Gattières, Vence e La Gaude. Il paese si trova inoltre ai piedi del Saint-Jeannet Baou, una parete di 800 metri perfetta per scalatori, alpinisti ed escursionisti.

Perché è green? E’ stata ricostruita seguendo i requisiti della bio-architettura, con l’aggiunta di pannelli solari e lampadine a basso consumo. Inoltre il posto gode di pace, silenzio e tranquillità, il triangolo perfetto per garantire alla natura di svilupparsi e vivere serenamente.

E’ perfetto per: gli appassionati di trekking ma anche di arte con la possibilità di svolgere degli workshop, ed in generale per chi sente il bisogno di rilassarsi e meditare un po’ nella quiete della natura…

12. Un Cottage Rustico in Turchia

Il Fig Garden Cottage è un’oasi di bellezza nella categoria degli alloggi verdi. Si trova nel villaggio di Kaya nr Fethiye in Turchia, un posto surreale dove potrete alloggiare circondati dalla natura e nuotare in un’immensa piscina.

E’ un luogo unico perché: è possibile sia vivere la città con tutti i suoi ristoranti e negozi, ma anche intraprendere lunghe o corte passeggiate immerse nella natura. Le meravigliose spiagge turche si trovano a pochi km di macchina dal cottage, in particolare la Laguna Blu di Olu Deniz, zona protetta e di rara bellezza.

Perché è green? La comunità del villaggio è prevalentemente agricola, quindi i prodotti che degusterete saranno locali e soprattutto a km 0. Inoltre, la zona cottage ma anche le spiagge sono facilmente accessibili senza auto o mezzi pubblici, per garantire un’aria sana e sempre pulita.

E’ perfetto per: i cottage sono provvisti di qualsiasi necessità sia per adulti che per bambini, ma il posto è anche particolarmente interessante per chi ama fare attività come l’equitazione o il parapendio, molto comune nella valle, ma anche osservare uccelli ed altre specie animali o vegetali.

13. Per chi cerca il benessere, a un’ora e mezzo da Milano

Nel borgo medievale di Zavattarello, in Alta Val Tidone provincia di Pavia, ecco a voi l’Agriturismo Valtidone Verde, situato in cima ad una collina sulla vallata per garantirvi il relax che meritate.

E’ un luogo unico perché: è immerso nella natura ma dista solo un’ora e mezza da Milano. Nelle vicinanze ci sono molti percorsi di eno-gastronomia, ma anche storici e culturali.

Perché è green? Ci sono pannelli fotovoltaici e termo solari, una piscina privata con un sistema di filtraggio a sale. Inoltre la struttura possiede una certificazione Legambiente e aderisce alla rete d’impresa “tra le terre – custodi d’emozioni” per rendere la sua offerta turistica sempre innovativa.

E’ perfetto per: una coppia o un gruppo di amici che desidera trascorrere un weekend rilassante e usufruire dei servizi di benessere offerti dall’agriturismo, come le sessioni di kinesiologia.  

14. Casa sull’albero, yurta o B&B, in Toscana

In provincia di Pisa, nella campagna toscana, troverete per voi l’Agiturismo Fattoria la Prugnola, a metà tra boschi ed il mare, pronto ad accogliervi nell’alloggio più adatto a voi, scegliendo tra case ad appartamenti agrituristici, un agri-campeggio, una casa sull’albero ed una yurta.

E’ un luogo unico perché: è vicinissimo al mare ma allo stesso tempo immerso nella natura profonda e verde della Toscana, dove potrete scoprire le storie e tradizioni della regione.

Perché è green? Le strutture di questi alloggi verdi ricavano elettricità da fonti 100% rinnovabili, i prodotti per la pulizia sono ecologici, si utilizzano pannelli solari, riduttori di flusso e strumenti di recupero delle acque.

E’ perfetto per: sia per famiglie (anche con animali) sia per gruppi di amici appassionati di cicloturismo!

15. Un agriturismo biodinamico nel Parco della Maremma

E gli alloggi verdi in Toscana continuano, a Grosseto si trova l’Agriturismo Biologico Sant’Egle, una dogana del Seicento ritrasformata in un’opera d’arte di sostenibilità…

E’ un luogo unico perché: la provincia di Grosseto è ricca di curiosità tutte da scoprire, tra musei, teatri e monumenti, ma anche aree verdi e naturali come il famoso Parco della Maremma.

Perché è green?  L’agriturismo coltiva con il metodo biologico biodinamico e sinergico (non è tipico di tutti gli alloggi verdi!) molta frutta, verdura, ma anche zafferano e dal 2015 anche tartufo (tuber brumale). La colazione è a buffet e sono presenti prodotti aziendali biologici o di aziende bio locali. Inoltre, uno spazio olistico costruito in bioedilizia è a disposizione gratuitamente per chi affitta l’intero casale.

E’perfetto per: una fuga romantica in fattoria, tra vasche da bagno riscaldate ed un arredamento che profuma di casa…

16. Una casa ecologica in Irlanda

The Three Towers Eco-house, a Galway in Irlanda, è il luogo ideale per scoprire la vera essenza irlandese, tra infiniti spazi verdi e montagne di sottofondo che renderanno il vostro soggiorno un’esperienza indimenticabile.

E’ un luogo unico perché: vicino alla struttura ci sono molte attrazioni che potrete visitare, come la stessa città di Galway, con le sue spiagge e il suo centro città così vivo, le scogliere di Moher con le loro specie di uccelli, il castello di Portumna, ed altri elementi tipici del paesaggio.

Perché è green? Il cibo delle Tre Torri è a km0, l’elettricità viene presa da fonti rinnovabili, sono presenti lampadine a basso consumo, riduttori di flusso e strumenti di recupero acqua. Per incorniciare il tutto vengono anche utilizzati prodotti detergenti ecologici per mantenere pulita ed impeccabile la struttura.

E’ perfetto per: famiglie, coppie, ma anche grandi gruppi di amici, vista la quantità di camere disponibili. Insomma, è un alloggio perfetto per chiunque cerchi un po’ di pace e desideri un’ospitalità in uno degli alloggi verdi irlandesi più tipici!

17. Cottages in un caseificio Bio in Inghilterra

Rimaniamo nel Regno Unito ma questa volta in Inghilterra, a Plymouth, nella verdissima contea del Devon, dove potrete alloggiare in uno dei Carswell Cottages, otto cottages indipendenti, ognuno con le proprie particolarità e bellezze da offrirvi.

E’ un luogo unico perché: nei dintorni è possibile fare escursioni nel verde della campagna inglese o nelle cittadine caratteristiche, oppure praticare attività come il surf. Tuttavia, l’esperienza forse più entusiasmante da fare in zona è visitare l’altopiano di Dartmoor, interamente compreso nel Devon, una zona di brughiera così affascinante e misteriosa che sembra quasi nascondere dei segreti…

Perché è green? Si può prenotare una colazione biologica in anticipo o scegliersi il proprio cesto biologico, un barbecue organico o dei tipici dolci locali da assaporare durante la visita. Nei cottages si pratica la raccolta differenziata, si usano prodotti di pulizia ecologici e pannelli solari per l’acqua calda.

E’ perfetto per: si presta come un perfetto rifugio romantico per coppie, ma anche per famiglie o amici che cercano un’ospitalità accogliente dopo un lungo trekking.

18. Sulle pendici dell’Etna (Sicilia)

Nella BagolArea Eco-farm, sulla costa ionica tra Catania e Messina, avrete la possibilità di dormire in speciali alloggi verdi, tra cui: una antica masseria ricostruita secondo criteri ecologici, oppure in un meraviglioso e romantico chalet di legno circondato da agrumi.

E’ un luogo unico perché: sono presenti nei dintorni itinerari di ecoturismo e turismo sportivo, in particolare percorsi alla scoperta dell’Etna, ma anche percorsi per mountain bike ed ecotrail.

Perché è green? Sono disponibili frutta e verdura locali per ogni stagione, ma anche olio e vino naturale. Gli edifici dell’azienda sono dotati di pannelli solari, caldaie alimentate dagli scarti della potatura, il sistema di irrigazione e il sistema di raccolta delle acque piovane sono stati ottimizzati per garantire pochissimi sprechi.

E’ perfetto per: tutti coloro che amano la vita da fattoria agricola e desiderano mettersi in gioco nelle attività e nei corsi organizzati dall’eco-villaggio, ma non necessariamente, se desiderate anche solo godervi una vacanza rilassante tra alloggi verdi nella natura, BagolArea è il posto giusto.

19. Un’antica Casa Colonica nel cuore delle Marche

In Provincia di Ascoli Piceno, nelle Marche, è stato ricostruito ecologicamente un antico borgo rurale: ora chiamato Agriturismo La Curtis, dispone di vari appartamenti di una vecchia casa colonica pronti ad ospitarvi, per un weekend tra le colline e il profumo degli alberi da frutto.

E’ un luogo unico perché: ha una posizione strategica per visitare non solo le Marche, ma anche l’Umbria, la  Toscana e il Lazio. Puoi partire alla scoperta di Ascoli Piceno, San Benedetto del Tronto, la Riviera delle Palme, per rilassarti in spiaggia e fare un tuffo in mare. Nelle vicinanze sono presenti anche molte città d’arte come Urbino, Ancona e Recanati.

Perché è green? L’antica casa colonica è stata ricostruita e ristrutturata secondo i principi ecologici della bio-architettura. Si sono conservate le precedenti strutture in pietra mentre solai e tetti sono stati costruiti con materiali biologici. Gli alloggi verdi della struttura sono dotati di isolamento termico ed acustico e l’energia viene prodotta da fonti rinnovabili.

E’ perfetto per: organizzare un evento aziendale o un ritrovo tra amici, dato che alcuni appartamenti hanno un capienza di addirittura 12-14 persone!

20. Pura natura in Stiria (Austria)

Almgasthaus Hiasl Zibenhütte è un accogliente B&b situato in Austria a Feldkirchen, immerso tra le cime austriache dove potrete finalmente rilassarvi e respirare aria più pulita, circondati da un’atmosfera conviviale e deliziosi cibi biologici.

E’ un luogo unico perché: tra le montagne della Nockberge fino allo Speikkogel, cima più alta delle prealpi sud-occidentali di Stiria, potrete ammirare un panorama mozzafiato immersi in una natura ancora incontaminata.

Perché è green? Hiasl Zibenhütte è stato costruito rispettando l’ambiente ed i criteri che caratterizzano gli alloggi verdi, in più si concentra sul riciclaggio ed il recupero delle acque. Utilizza anche prodotti di pulizia verdi, lampadine a basso consumo e, come abbiamo scritto sopra, il cibo è sempre biologico!

E’ perfetto per: famiglie che amano passeggiare in montagna tra le cime più belle dell’Austria e trascorrere un po’ di tempo in una locanda in legno di pino che vi inebrierà col suo profumo…

E voi quale preferite tra questi alloggi verdi? Lasciateci un commento e condividete con noi la vostra esperienza!

Immagine di copertina: Carswell Cottages, Regno Unito

Potrebbero interessarti anche:

Vacanze tra gli ulivi: 20 agriturismi bio che valgono un viaggio!

Gli agriturismi più belli e green per fare yoga

3 borghi antichi trasformati in splendidi alloggi green


Autore: Margherita Potrich

Nata a Rovereto, Margherita studia Lingue Moderne per l’intermediazione turistica e d’impresa presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’Università di Trento. La conoscenza e l’utilizzo della lingua inglese nel lavoro è il suo principale obbiettivo; grazie ad Ecobnb ha avuto la possibilità di applicarla al tema emergente del turismo sostenibile.
Altri articoli di Margherita Potrich →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , . Ecco il permalink.