In questi ultimi anni gli agriturismi hanno ampliato la propria offerta turistica: mantenendo tutto il loro fascino rustico e conservando la bellezza della natura ora offrono piccole aree benessere, corsi di cucina e anche spazi e lezioni di yoga. E proprio per gli appassionati di yoga abbiamo raccolto gli agriturismi sostenibili più belli d’Italia per vivere una vacanza in natura e per concentrarsi su questa pratica millenaria, per ritrovare così il nostro equilibrio. In questi luoghi incredibili la giornata inizia con un saluto al sole, una colazione sana, gustosa e genuina e continua con una mattinata di yoga, circondati dal verde e da bellissimi paesaggi.

agriturismi più belli e green per fare yoga

Tra gli ulivi, un agriturismo biologico nel cuore della Toscana

A 35 km da Firenze,su una collina di ulivi, Casa Cares è un’antico monastero immerso nel silenzio, con viste spettacolari sul paesaggio toscano. E’ la location perfetta per ritiri yoga, meditazione o per altre attività di gruppo. A disposizione degli ospiti sale riunioni, una cappella-teatro e un grande giardino. Nel parco di ulivi che circondano la casa si può riposare, passeggiare, meditare, pranzare all’aperto con il barbecue.
La cucina di Casa Cares prepara piatti semplici e gustosi, della tradizione toscana, utilizzando prodotti di stagione, biologici e a km zero (direttamente dall’orto di Casa Cares).

Servizi offerti: sala da pranzo, ristorante, sale riunioni, cappella-teatro, giardino, orto biologico, parco degli ulivi con barbecue.
Gruppi: può ospitare fino a 40 persone con sistemazioni in camere singole, doppie, triple e quadruple.
Perfetto per: ritiri di yoga in gruppo, per scoprire un nuovo stile di vita e per esplorare la Toscana, dalla Valdarno a Firenze, da Pisa ad Arezzo e Siena.

Un agriturismo biologico nel cuore del Parco Nazionale Appennino Lucano

Il Querceto si adagia su una collina ai piedi di un bosco di querce. Gli antichi casali di pietra un tempo usate per le attività agricole sono stati ristrutturati nel pieno rispetto dell’ambiente, mantenendone il fascino rustico. È uno degli agriturismi più belli della Basilicata per lo yoga. Infatti, la struttura organizza lezioni di yoga, Tai Chi e Qi Gong.

Servizi offerti: biblioteca, palestra-sala conferenze e 20 ettari di bosco con percorso naturalistico.
Gruppi: può ospitare fino a 28 persone con sistemazioni in camere doppie, triple, quadruple e suite.
Perfetto per: ritiri di yoga in gruppo, per scoprire un nuovo stile di vita e per esplorare la poco nota Basilicata.

Lungo il fiume Adige

L’Agriturismo Tirtha è immerso nel verde del Veneto. Costruito in bioarchitettura, utilizza fonti di energia pulite è concepitole per accogliere manifestazioni e gruppi residenziali di lavoro e mette a disposizione due ampie sale adatte allo yoga.

Servizi offerti: accesso diretto al fiume, colazione bio, giardino e sala lettura.
Gruppi: può ospitare fino a 14 persone con sistemazioni in camere doppie.
Perfetto per: seminari residenziali di yoga e per abbracciare la filosofia del biologico e dello sviluppo psicofisico.

Yoga vista mare

Tra gli agriturismi e luoghi perfetti per lo yoga in Liguria c’è Agrilunassa Eco Guesthouse. Questo ecobnb nasce dal progetto di una coppia di Milano che sognava il mare. Si trova in Liguria, a Bordighera, e offre una splendida vista mare, circondato dalla campagna. Tra i diversi corsi proposti, anche lezioni di yoga giornaliere, tenute da Federica, insegnante di Hata Yoga certificata RYS 500 Yoga Alliance.

Servizi offerti: colazione biologica, biciclette, barbecue e un giardino da dove ammirare il mare.
Gruppi: può ospitare solo gruppi di massimo 4 persone, in due camere matrimoniali con bagno in comune.
Perfetto per: chi vuole avvicinarsi per la prima volta allo yoga, per chi vuole vivere l’emozione del whale watching e per chi ama il mare.

Sui colli bolognesi

In un antico edificio rurale completamente ristrutturato sorge Ca’ del Buco. Ci troviamo a pochi minuti da Bologna, circondati dal verde. Il fienile è diventato il luogo cardine del soggiorno degli ospiti, qui si possono organizzare laboratori, seminari e attività di yoga.

Servizi offerti: tre possibili colazioni, fattoria didattica e vendita diretta di prodotti culinari.
Gruppi: può ospitare fino a 23 persone con sistemazioni in camere doppie e triple.
Perfetto per: ritiri di yoga per gruppi numerosi.

Full immersion nella natura dell’Umbria

La Ginestra è un incantevole agriturismo biologico situato nel cuore dell’Umbria, tra uliveti e boschi selvaggi. La struttura ospita gruppi per corsi, stage e seminari e a sua volta organizza diverse lezioni, grazie alla bellissima sala di 70 mq con pavimento in legno di cui dispone.

Servizi offerti: colazione biologica, piscina, noleggio mountain bike, su richiesta ristorazione vegan.
Gruppi: può ospitare in camere e appartamenti gruppi molto numerosi.
Perfetto per: ritiri di yoga in gruppo, passeggiate a cavallo o in bicicletta.

Una casa nella natura dell’Appennino Parmense

Il Casolare Bioenergetico è un edificio rurale del ‘700, restaurato con i criteri della bioarchitettura. Da qui è facile raggiungere Parma, ma anche Milano, Genova o Bologna. Per noi amanti dello yoga, c’è una bellissima sala da meditazione con tetto in legno naturale e pavimento in parquet riscaldato.

Servizi offerti: colazione biologica e a chilometro zero, biciclette, solarium e barbecue
Gruppi: a disposizione una camera matrimoniale, una tripla e una quadrupla con bagno condiviso per un totale di 9 posti letto.
Perfetto per: scoprire il fungo porcino, una vacanza in bicicletta.

Una vacanza alternativa in una comunità eco-sostenibile

Dalla cura dell’orto, alla produzione di saponi naturali sino ai corsi di yoga a bordo piscina: Tribewanted ci fa riscoprire il piacere di stare insieme, di lavorare la terra, di vivere secondo le tradizioni.

Servizi offerti: piscina, biciclette e orto biologico
Gruppi: può ospitare fino a 25 persone con sistemazioni in camere doppie, triple o in appartamenti indipendenti.
Perfetto per: ritiri di yoga in gruppo, scoprire un nuovo stile di vita e passeggiate a cavallo.

Tra le colline dell’Emilia Romagna

A 35 chilometri da Bologna, in una posizione isolata e circondato da prati e boschi, c’è l’agriturismo Casa La Lodola, un grande casolare ideale per ospitare gruppo, anche in autogestione, per le attività più disparate. A disposizione degli ospiti due ampie sale con pavimento in legno e una sala da pranzo con 40-50 posti.

Servizi offerti: forno a legna, ampi spazi esterni, grande cucina attrezzata.
Gruppi: può ospitare fino a 30 persone in dormitori e camere matrimoniali. La struttura viene affittata a un solo gruppo per volta, che potrà quindi gestirsi spazi e tempi in completa libertà.
Perfetto per: ritiri di yoga in gruppo, per ritrovare la tranquillità

Nel Salento

L’agriturismo Agricola Samadhi , situato nella campagna salentina, sono l’habitat ideale per godersi  un favoloso riposo rigenerante. L’agriturismo è specializzato in discipline che hanno come finalità il benessere del corpo e della mente: pratiche di yoga, tai chi, bioenergetica, meditazione, trattamenti ayurvedici, ma anche cucina naturale e macrobiotica.

Servizi offerti: piscina, biciclette, orto biologico, sala lettura e ristorante
Perfetto per: partecipare a lezioni di yoga, assaporare la magica atmosfera del Salento.

In un angolo verde della Sicilia

Case Don Ignazio è un agriturismo biologico nel cuore verde della Val di Noto, Sicilia. Da qui potrete partire e scoprire diversi siti Patrimoni dell’Unesco, come Siracusa, Noto e Ragusa. In questo angolo di natura si utilizza energia pulita e si producono direttamente in loco i propri prodotti. In più troverete una terrazza in legno fatta proprio per lo yoga!

Servizi offerti: veranda e gazebo, barbecue, yoga yard, pensatoio e orto bio, con colazione continentale, pranzo al sacco e cena inclusi.
Gruppi: può ospitare gruppi fino a 25 persone in 7 mini appartamenti dotati di tutti i comfort.
Perfetto per: lezioni di yoga in gruppo all’aria aperta

Questi sono gli agriturismi che Ecobnb vi consiglia per una vacanza yoga. Quali ci proponete voi, se ne conoscete altri?