Sei un insegnante di yoga? O vuoi trascorrere una vacanza diversa, dedicata alla meditazione? In questo articolo ti svelerò 10 luoghi fantastici per una esperienza rigenerante nella natura, all’insegna del benessere. Potrai migliorare la tua pratica di yoga o avvicinarti a questa pratica salutare per la prima volta, potrai portare i tuoi allievi in un luogo fantastico per un ritiro speciale, potrai cimentarti in un corso di pittura; tutto lontano dalla città e dai suoi rumori, in giornate senza tempi e impegni.

Libera Università di Alcatraz – Umbria

Libera Università di Alcatraz

Un immenso parco, con boschi, uliveti e un limpido torrente, pieno di pesci e granchi: più di 4 milioni di metri quadrati di verde, un bungalow per te e mille possibilità. In questo eco-villaggio nel cuore dell’Umbria potrai sperimentare lezioni di yoga, scoprire la tradizionale medicina cinese, partecipare a un corso di pittura, gustando a fine giornata i prodotti dell’orto sinergico nel ristorante bio.

✘ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Piazzacolonna4 – Toscana

Piazzacolonna4

Siamo a Castel del Piano, un antico borgo della Toscana; Luisa ci invita a trascorrere una vacanza speciale in un appartamento dedicato completamente al benessere. Tutto è arredato con materiali naturali, e a tua disposizione c’è anche una vasta area benessere, con luci soffuse, cuscini yoga, una cabina doccia umida e sudatoria, una grande vasca di acqua calda e amache. La sala può contenere sino a 12 persone, perfetta per un ritiro spirituale!

✔ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Relais Antico Monastero di San Biagio – Umbria

Relais Antico Monastero di San Biagio

In una location incantevole, dove regnano il verde di una vegetazione boschiva e il silenzio, c’è un antico monastero trasformato in un tempio per il benessere. Qui potrai scoprire l’antica arte dei Monaci Speziali, basato sull’utilizzo delle Erbe Officinali e integrato con le tecniche moderne. Dimenticherai stress, ansie e preoccupazioni grazie ai bagni di fieno, impacchi di farine, lavaggi alla lavanda…

✘ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

DianoGreen – Liguria

DianoGreen

A due passi dal mare cristallino della Liguria, tra ulivi e terrazze, Alessandra ha dato vita ad un angolo di paradiso. Il vecchio pollaio è diventato una piccola shala, e così ogni mattina, dopo una buonissima colazione biologica, potrai dedicare qualche ora allo yoga, allo hatha, a esercizi di respirazione o alla meditazione.

✔ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Eco BB & Art Retreat – Toscana

Eco BB & Art Retreat

Torniamo in Toscana, questa volta nel cuore verde del Chianti. Qui abitano Laura e Filippo, che hanno aperto le porte del loro bellissimo casale agli eco-viaggiatori. Entrando nella vostra bellissima camera, dove rimane il sapore rustico tipico della colonica toscana, noterete subito gli acquarelli della proprietaria. È con questa passione per l’arte e la creatività che Laura porta avanti l’idea di offrire ai suoi ospiti una vacanza insolita, con workshop di fotografia, lezioni di pittura, corsi di cucina italiana, seminari di scrittura creativa, yoga e tanto altro. Le lezioni si tengono nel bellissimo studio con tre porte di vetro sul giardino e le vigne.

✘ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Tribewanted Monestevole – Umbria

Yoga a Tribewanted Monestevole

Tribewanted è un luogo dove turisti e viaggiatori possono vivere una vacanza alternativa all’interno di una comunità sostenibile dove è possibile partecipare alle attività giornaliere della casa, dando da mangiare agli animali, cucinare insieme, preparare l’orto… E anche partecipare alle lezioni di meditazione, yoga e pilates a bordo piscina!

✘ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Tirtha Centro Culturale – Veneto

Tirtha Centro Culturale

Il Tirtha è un agriturismo di nuova concezione: unisce il relax alla filosofia del biologico e della sostenibilità e allo sviluppo psicofisico. Si trova all’interno del Parco dell’Adige, a pochi passi dal fiume nella cittadina di Pescantina. A disposizione degli ospiti ci sono due sale adatte a yoga, meditazione e ginnastiche dolci.

✔ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Villa Luce Ecological B&B – Puglia

Villa Luce Ecological B&B, vacanza yoga in Puglia

Villa Luce è una meravigliosa struttura per soli adulti nel cuore della Riserva Naturale Torre Guaceto, a soli 10 minuti in bici dal mare Adriatico. Un bellissimo giardino dove tutto cresce bio e ottime colazioni vegetariane ti aspettano in questo angolo di Puglia. E al mattino una bellissima terrazza sul tetto per fare yoga e meditazione.

✘ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Agriturismo Biologico Sant’Egle – Toscana

Agriturismo Biologico Sant'Egle

In questa antica dogana trasformata in affascinante agriturismo biologico, potrai vivere la tua vacanza in punta di piedi. La struttura è eco-compatibile, tutta l’energia usata è prodotta da fonti rinnovabili, le acque reflue sono fitodepurate ed usate per l’irrigazione della parte agricola. Tutto è progettato per essere ecosostenibile, ma questo non vuol dire rinunciare ai comfort e men che meno alla bellezza. Gli spazi interni, il giardino, i campi coltivati: sembra di essere in un’oasi di pace. Proprio in questi mesi apre un nuovo Spazio Olistico a disposizione di chi desidera organizzare un corso, un evento culturale, uno spettacolo, una lettura o un ritiro spirituale.

✔ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Sacreterre Room&Breakfast – Emilia Romagna

Sacreterre Room&Breakfast

A 500m di altitudine c’è una struttura che domina l’intera Val Parma, è immersa nei prati e nei boschi e invita a un’immersione nella natura, a passeggiare, fermarsi a contemplare o meditare, incontrare caprioli, lepri, volpi… IL B&B dispone anche di una sala attrezzata che può ospitare piccoli gruppi per ritiri di yoga e meditazione.

✔ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Masseria sui monti Dauni – Puglia

Masseria sui monti Dauni

Immerso nella natura pugliese, vicini ai confini con Molise e Campania, il tuo gruppo organizzato potrà sperimentare momenti di benessere, tra yoga e meditazione, in un contesto davvero suggestivo, fatto di colline, pascoli, boschi e torrenti.

✔ Spazi per ritiri di yoga di gruppi organizzati

Vivi intensi momenti di raccoglimento, relax, risveglia le tue forze vitali e ricarica il corpo e la mente in una vacanza alla ricerca della pace interiore circondato dalla natura incontaminata.

 

Ti potrebbero interessare:

10 Cammini spirituali da non perdere per riscoprire se stessi

Piscine naturali e Biolaghi, ecco dove tuffarvi in Italia

La Verna e le Foreste Sacre, quando camminare nella natura fa bene all’anima