Fin dall’inizio lo yoga è stato praticato principalmente per avvicinare le persone ai propri pensieri ed emozioni, per distaccarsene e di smettere di identificarsi con questi, al fine di raggiungere la serenità. Gli esercizi di yoga consentono di prendere coscienza delle proprie voci interiori, anche quelle che spesso impediscono di vivere sereni. Sono un modo per sentire il proprio corpo e stare bene.  Ma i benefici dello yoga non riguardano solo il benessere interiore. Lo yoga rafforza tutto il corpo, aumentando la flessibilità e l’energia vitale.

Benefici degli esercizi di yoga

Lo yoga come esercizio ha innumerevoli benefici, tra cui:

  • Riduce il peso;
  • Aumenta la forza muscolare;
  • Migliora le prestazioni atletiche;
  • Riduce lo stress;
  • Potenzia la riflessione;
  • Può aiutare a mangiare meglio.
i benefici degli esercizi yoga
foto via pxhere

Attrezzature per fare yoga

Quali strumenti sono necessari? Per praticare lo yoga potresti aver bisogno di questa attrezzatura:

  • materassini
  • sedie
  • coperte
  • cinghie
  • cuscini
  • blocchi

Quando sei sull’attrezzatura, in particolare sul tappeto, che è anche lo strumento essenziale per iniziare la pratica, dovresti allontanare tutti i dubbi e le preoccupazioni.

Concentrati solo sulla conoscenza delle tue emozioni e dei tuoi schemi mentali. Scoprire questi schemi e sapere come spezzarli è il modo per iniziare la guarigione. Ciò non implica che gli esercizi di yoga siano un modo per scappare dal mondo. Sono solo un modo per allontanare i cattivi pensieri che ti colpiscono.

Consigli per costruire l’autocoscienza attraverso lo yoga

Lo yoga è per natura un esercizio fisico e grazie alle attrezzature di base, puoi praticarlo ovunque vuoi, anche nella tua stanza. Per farlo devi semplicemente assumere le corrette posizioni di yoga oppure attraversare velocemente le asana.

La salute e la forma del corpo risponderanno, se riesci a praticare spesso. Qualsiasi esercizio su cui ti alleni può portare benefici significativi.

Ma se lo fai solo per benefici fisici, perderai i vantaggi più cruciali.
Se sei uno yogi fisico, allora stai trascurando l’opportunità di creare e far crescere una relazione con la tua consapevolezza interiore.

Ma se ti concentri sul ruolo primario degli esercizi di yoga, sarai in grado di vedere oltre i benefici fisici.

esercizi di yoga
foto di kike vega on Unsplash

Come fare?  Segui questi due consigli:

1. Concentrati sul respiro

Concentrarsi sul respiro è ciò che approfondisce la tua consapevolezza. Mentre ti concentri, ti incoraggi a percepire l’esperienza invece di concentrarti sui tuoi pensieri.

2. Rompi il ciclo di realizzazione

Durante l’esercizio, può essere difficile impedire ai pensieri di entrare nella tua mente. Tuttavia, se alleni il tuo cervello, sarai in grado di ignorare qualsiasi pensiero che arriva. Questo si ottiene prestando attenzione al respiro.

Lo yoga ti dà così la possibilità di staccare la mente dal sentirsi male. Una volta scoperto che è possibile, puoi scoprire quali sono i tuoi bisogni e soddisfarli in modo corretto. Con la pratica potrai capire come accettare e amare te stesso.

Yoga Rilassamento con calma
foto via pixabay

Hai domande o desideri contribuire a questo argomento? Scrivici commentando il post!

Immagine di copertina: foto di Fezbot2000 on Unsplash