Il profumo del pane e degli ingredienti genuini della terra, l’aria pulita della campagna, il senso di benessere e relax che solo la natura sa regalare: gli agriturismi sono il luogo ideale per vivere la tradizione rurale italiana, fatta di sapori unici, vivaci colori e di tutte le cose semplici della vita. Tra le tante proposte di Ecobnb, abbiamo selezionato 10 indirizzi di agriturismi ideali per una vacanza contadina, tra corsi di cucina, passeggiate e spa.

10 agriturismi per una vacanza contadina

Qui scopri la biodiversità e ti rigeneri

L’agriturismo Goccia D’oro Ranch offre ai suoi ospiti un’esperienza davvero autentica, che permette di scoprire la natura e i suoi ritmi, assaporandone la magia, i profumi e i sapori che ci ricordano l’infanzia. Qui, tra le prealpi di Varese, a pochi passi da numerosi laghi, potrai partecipare alle attività orticole oppure usufruire della zona dedicata al relax, in mezzo al bosco dove le vibrazioni della natura, il suono dell’acqua con il canto della natura riattivano il corpo e lo spirito.

Qui vivi in una vera casa toscana

Vacanza contadina in Toscana

Ci spostiamo nel cuore della campagna fiorentina, dove ci aspetta l’agriturismo Podere Montisi. Troverai un ambiente curato e sano, dove la natura è viva e rispettata ogni giorno, dove non c’è la televisione, ma tempo, spazio e libertà per te. La struttura mette a disposizione un ampio appartamento, ristrutturato con materiali naturali e arredato con gusto per una vacanza contadina chic.

Qui sei a contatto con la natura e gli animali

Non lontano da Treviso, Patrizia e Luigi assieme alle figlie Giorgia e Giulia sono lieti di ospitarti nel loro agriturismo Porcaloca. Dopo una passeggiata in bicicletta lungo le rive del fiume Sile, potrai gustare i piatti tipici locali a base di prodotti freschi, di stagione e a chilometro zero, soggiornare in camere accoglienti e vivere a contatto con gli animali.

Qui ammiri il Parco Naturale Adamello Brenta

Vacanza contadina in Trentino

Ecco il posto ideale per trascorrere una vacanza all’insegna del relax, immersi nel silenzio della natura, alla riscoperta dei ritmi del passato. L’agriturismo Maso Pertener si trova nel cuore del Trentino e offre la possibilità di vivere esperienze di vita contadina, attraverso percorsi dedicati per adulti e bambini: dall’alba in stalla alla coltivazione dei prodotti biologici.

Qui coltivi il tuo orto a due passi dalla città

Cascina Santa Brera, location perfetta per una vacanza contadina vicino a Milano

A pochi minuti dalla metropoli di Milano c’è la Cascina Santa Brera, un’ospitalità rurale che propone una vacanza contadina con un’offerta ampissima di proposte culturali: dai corsi pratici per la bioedilizia o il risparmio energetico, agli incontri sulla permacultura, fino all’orto biologico condiviso, dove chi partecipa può raccogliere direttamente il proprio cibo. La struttura dispone anche di un ristorante, dove scoprire i sapori autentici della campagna milanese.

Qui vivi il silenzio della campagna guardando il mare

Vacanza contadina in una struttura ecosostenibile in Liguria

Siamo sulle colline sarzanesi, a pochi chilometri dal mare delle Cinque Terre, circondati da ulivi e boschi di lecci e castagni. Ci accoglie l’agriturismo Campo di Luna, che usa energia rinnovabile, recupera l’acqua piovana e gli host si impegnano ogni giorno per vivere in armonia con la natura in maniera etica e sostenibile. Potrai degustare un’ottima colazione e una deliziosa cena, leggere, chiacchierare o semplicemente rilassarti nel silenzio e nel verde della Liguria.

Qui evadi dalla vita quotidiana tra incredibili paesaggi

Agriturismo biologico tra le colline di Monferrato

Un bellissimo agriturismo biologico in posizione panoramica tra le colline del Monferrato, con piscina, cucina naturale (anche Vegan!): Le Piagge è il luogo ideale per una vacanza contadina, tra corsi di cucina e itinerari a piedi o in bicicletta. D’inverno puoi stare davanti al camino, d’estate puoi rimanere a bordo piscina o sull’ampio portico; e ad ogni stagione potrai riscoprire il gusto della conversazione, del gioco, del puro e semplice relax. La notte poi, con gli occhi ancor pieni delle piccole storie della natura, cullato dai rumori soffusi dei boschi, potrai riposarti in una delle sette camere da letto, ognuna diversa dall’altra e tutte arredate in stile tradizionale.

Qui puoi vivere come un contadino

agriturismo Le Costarelle, per una vacanza contadina

Ci spostiamo nelle montagne dell’Alto Mugello dove si trova l’agriturismo Le Costarelle, dove la vita scorre con semplicità, in accordo con la natura, apprezzando il suo scandire del tempo e delle stagioni. Ci si dedica all’orto, alla legna e agli animali, ci si rinfresca al fiume e si raccolgono i funghi. Si gusta la pasta fatta in casa, preparata con le uova dell galline dell’azienda, ogni sapore è autentico e genuino. È più di una vacanza contadina, è un’esperienza di vita.

Qui trascorri un soggiorno all’insegna dell’ecologia e della rinascita spirituale

Agriturismo Il Querceto

Una stradina che attraversa un piccolo borgo ci conduce al centro del parco della Val d’Agri, dove si può soggiornare in antichi casali in sasso recuperati secondo i principi della bioarchitettura. L’agriturismo Il Querceto propone una vacanza contadina ispirata alle discipline orientali e alle terapie orientali, dallo stage di Tai Chi, Qi Gong e Yoga alle settimane dedicate alla alimentazione, dai training di cucina ai seminari di meditazione. È inoltre fattoria didattica e si rivolge sia ai bambini che agli adulti.

Qui per degustazioni di olio e prodotti locali

Fattoria dei Comignoli, Umbria

L’ultima tappa è la verde e rigogliosa Umbria, dove si trova la Fattoria dei Comignoli: un’antica casa colonica dove vivere la tradizione della campagna umbra, immersi tra il profumo delle ulive e i prodotti della terra. Un tuffo in piscina, un’abbondante colazione con pasticcini, torte e marmellate, ma anche cena a tema medievale e incredibili degustazioni.