Con la fine della pandemia che si profila all’orizzonte, non vediamo l’ora di uscire finalmente di casa e fare qualcosa di divertente e diverso dal solito. Purtroppo però, i dati, gli esperti di viaggio e il buon senso non ci danno ancora il via libera. Finché la situazione rimane questa e i viaggi “normali” possono andare avanti, le persone continuano a cercare opzioni più sicure. Alcune di queste sono, per esempio, soggiornare in alloggi separati, passare più tempo possibile all’aria aperta e optare per l’antica tradizione dei viaggi on the road. Tuttavia, c’è un trend che sbaraglia quelli appena citati. Si tratta del glamping, da “glamorous camping” (campeggio glamour), un tipo di campeggio lussuoso e confortevole che ha conquistato il i cuori dei viaggiatori. Vuoi saperne di più? Ecco la guida al glamping per principianti!

Cos’è il Glamping?

alloggio glamping, notte, luci, legno, alberi, bosco
Foto: Glamping Ribno, Bled

Sebbene non si tratti di un concetto nuovo, il glamping rappresenta una nuova tendenza ed è riuscito a riscrivere le regole delle esperienze all’aria aperta. Per avere un’idea di ciò di cui stiamo parlando, è sufficiente sostituire i sacchi a pelo con delle confortevoli lenzuola di cotone biologico e un campo agricolo sperduto con un luogo elegante e raffinato. L’alloggio si trova comunque in grandi spazi aperti, solitamente nelle più ambite e meravigliose destinazioni naturali.

Tuttavia, invece di una semplice tenda da campeggio su una zolla di terra, immagina qualcosa di simile a:

  • Enormi strutture di tela completamente attrezzate
  • Yurte: tende rotonde in stile mongolo che contengono generalmente enormi stanze singole
  • Tiny houses: piccole case ricche di funzionalità
  • Alloggi geometrici ai fianchi delle montagne
  • Eleganti case sull’albero

Le modifiche al solito paradigma sono numerose, e per la maggior parte includono alloggi privati, servizi da resort, abbondanza di attività, accesso all’aria fresca e possibilità di svago.

Chocolate Village Glamping Resort, guida glamping per principianti
Chocolate Village Eco Glamping Resort

Cose che devi sapere prima di andare in Glamping

Prima di entrare nel vivo della nostra guida al glamping per principianti, cerchiamo di capire se può essere un’esperienza adatta a te. Alza la mano se ami l’aria aperta e l’idea di viaggiare in modo sostenibile, ma se non ti ispira il camper. Forse non possiedi l’attrezzatura da campeggio oppure esiti all’idea di piantare una vera tenda. Se, invece di passare il weekend nel bosco, preferisci sorseggiare un bicchiere di vino su una sdraio fuori dalla tua yurta, il glamping potrebbe fare al caso tuo. Potrai infatti stare a contatto con la natura senza rinunciare al comfort.

Quali sono i Motivi Principali per scegliere il Glamping?

  • Comfort: il glamping è un campeggio con più stile, il che significa che tutti i problemi che ti potrebbero venire in mente sono già stati risolti.
  • Comodità: passare le vacanze in una piccola tenda, senza alcun tipo di comfort, non è un’esperienza adatta a tutti. Andando in un glamping invece potrai dormire in un letto accogliente, cucinare in una cucina completamente attrezzata e utilizzare docce e bagni privati. Alcune strutture hanno anche Wi-Fi, aria condizionata e vasche idromassaggio.
  • Posizione: i resort e gli hotel non possono portarti nei luoghi in cui il glamping può. I glamping potrebbero infatti offrirti la possibilità di svegliarti dalla spiaggia su un’isola privata o di guardare il sole tramontare dietro le cime di una catena montuosa direttamente dalla tua stanza. Sarai completamente immerso nella natura.
  • Eco-friendly: oltre a permetterti il contatto con la natura, il glamping ti aiuta anche a proteggerla. Per prima cosa, apprezzerai ancora di più la natura. Secondariamente, il glamping è di per sè un’attività green a basso impatto. Gli alloggi sono per lo più costruiti con materiali riutilizzati o riciclati. I costi per il riscaldamento e l’elettricità sono inferiori a quelli delle costruzioni moderne, principalmente perché funzionano con energia solare o eolica. Con l’aumento della domanda di esperienze ecoturistiche, il glamping ha la possibilità di aumentare vertiginosamente la sua popolarità, anche più di quanto abbia già fatto.
  • Nessuna esperienza necessaria: potresti pensare che campeggiare sia semplice e che basti andare nel bosco con la tua tenda e il sacco a pelo, ma in realtà comporta duro lavoro, freddo ed esperienza. Non è adatto a chiunque. Il glamping invece non richiede attrezzature particolari, sarà sufficiente la tua borsa da viaggio e forse questa breve guida per principianti.

Come posso godermi al massimo la vacanza in glamping?

Per godersi al massimo l’esperienza in glamping conviene innanzitutto fare un po’ di pre-pianificazione. Per un viaggio senza intoppi bisogna, tra le altre cose, capire come scegliere il campeggio giusto e assicurarsi di avere la lista di alcuni degli oggetti indispensabili.

abbraccio davanti ad una tenda, glamping
Foto di cottonbro su Pexels

Scegliere il Campeggio Giusto

La location è determinante per la tua vacanza. È comunque possibile trovare dei glamping in tutto il mondo, che variano da pochi alloggi in stile glamping raggruppati insieme ad estesi siti naturali che offrono un’esperienza intima ed appartata. La domanda è quindi: come puoi trovare il luogo perfetto per te?

  • Controlla lo spazio all’esterno. Dopo tutto, gli elementi fondamentali del glamping sono la connessione genuina con gli spazi esterni e le stimolanti esperienze naturalistiche tipicamente associate al campeggio tradizionale: falò, escursioni, osservazione delle stelle ecc. La location che andrai a scegliere dovrebbe offrire un mix di panorami stupendi, cose che ti piacerebbe fare, spazio per le passeggiate e pace e tranquillità, necessarie per godersi davvero la natura.
  • Scegli l’alloggio giusto per te. Iurta, tenda a campana o tenda safari? O forse preferiresti qualcosa di più inusuale e memorabile come una casa sull’albero o una casa circolare? L’alloggio dove sceglierai di stare potrà darti un senso di avventura, così come infondere una classica atmosfera da campeggio. Cerca di capire come ti fa sentire il luogo e se vengono soddisfatti gli elementi fondamentali di praticità, comfort, calore e sicurezza.
  • Definisci il tuo livello di comfort. Ciò che serve per definire un alloggio perfettamente confortevole varia da persona a persona, quindi è importante capire cos’è importante per te. Vorresti un bagno privato o ti andrebbero bene anche docce e servizi igienici in comune? Avresti bisogno solo delle comodità di base o preferiresti servizi più di lusso come una vasca idromassaggio?

Quali sono gli oggetti indispensabili per una vacanza in glamping?

guida al glamping per principianti, tenda di notte, luci, alberi, bosco, sedie
Photo by Amanda Klamrowski from Pexels

Gli oggetti che dovresti portare durante la tua prossima vacanza in glamping saranno diversi a seconda dell’esperienza che sceglierai di fare. Potresti infatti optare per un glamping completamente attrezzato oppure per un approccio più fai da te.

La prima opzione è perfetta per un atteggiamento più rilassato, il che significa che avrai bisogno di portare solo lo stretto necessario, come prodotti da bagno, vestiti, scarpe e accessori. Se comunque non sei un tipo da glamping di lusso, dove gli alloggi hanno praticamente tutto il necessario, potresti portare anche una torcia, una borraccia, un kit di primo soccorso, uno spray per gli insetti, un frigo da viaggio, cibo, bevande e coperte.

Se invece preferisci l’opzione fai da te avrai bisogno di tutta l’attrezzatura: tenda, sedie da campeggio, materasso gonfiabile, coperte, cuscini ecc.

Conclusioni

Quindi, come hai potuto capire, il glamping è un’esperienza facilmente realizzabile che non richiede particolare esperienza per uscire e apprezzare la bellezza della natura con stile e comodità.

Noi speriamo che questa guida al glamping per principianti ti sia stata utile per pianificare il tuo prossimo viaggio!


Autore: Martina Manzotti

Ciao! Mi chiamo Martina e vivo a Pergolese, un piccolo paesino in provincia di Trento. Frequento l'ultimo anno di Lingue per il Turismo e l'Impresa presso l'Università di Trento. Durante il mio percorso universitario ho scelto di approfondire l'inglese e lo spagnolo. Nel tempo libero mi piace soprattutto fare camminate, ascoltare musica, giocare a carte, passare del tempo con i miei tre gatti e informarmi di attualità. Inoltre mi interessano molto le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'inclusività.
Altri articoli di Martina Manzotti →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.