Cosa ti serve per andare in campeggio in modo eco-friendly? Scopri una lista di cose che non possono mancare per vivere un’esperienza sostenibile e senza stress

La pandemia di COVID-19 ha creato nuove tendenze e modificato alcune abitudini. Molte di esse sono rimaste, soprattutto perché migliorano la qualità della vita e la salute. Altre, al contrario, potrebbero essere solo passeggere. Di sicuro l’emergenza sanitaria, con il lockdown nella primavera del 2020, ha fatto sì che la qualità dell’aria migliorasse notevolmente, così come sempre dovrebbe essere.

Con la ricerca di esperienze all’aria aperta, il settore dei campeggi ha avuto una enorme crescita. Molte persone che una volta non avrebbero mai scelto questo tipo di turismo in campeggio, durante il 2020 e il 2021 hanno iniziato a vederlo come un’alternativa praticabile e sostenibile.

La Pandemia fa’ crescere i Campeggi e il Turismo All’Aria Aperta

campeggio sostenibile, tenda, coppia
Foto di ZoneCreatives, via Getty Images Pro, Canva Pro

Secondo una piattaforma di strutture open air, le prenotazioni nei campeggi sono aumentate del 982%: un dato che, a detta di tutti, non si manterrà nel tempo, ma che sicuramente è degno di attenzione.

Esistono diverse tipologie di alloggio e di campeggio: non ci sono solo le tende nel prato, come si pensa nell’immaginario collettivo. C’è anche l’opzione dei bungalow e anche i più recenti “glamping”, adatti agli amanti della natura che però non vogliono rinunciare al comfort.

I campeggi non hanno nulla da invidiare agli hotel o agli appartamenti. Si tratta semplicemente di un’altra tipologia di alloggio, più alternativo e senza la necessità di stare a contatto con altre persone se non si vuole. Di fatto, con questa ondata di interesse per il campeggio, c’è stato anche un aumento delle vendite di camper e di trasformazioni di van.

Un turismo familiare, sostenibile, calmo e rilassato sembra essere quello che molte persone hanno scelto di sperimentare, per vivere le vacanze a modo proprio, con più libertà, e senza dover dipendere dalle prenotazioni e dalle disponibilità degli hotel.

Cosa serve per andare in Campeggio in modo Sostenibile?

Campeggio sostenibile, famiglia, tenda, natura
Foto di Goodshot, via Canva Pro

Poiché l’universo dei camper e dei campeggi è molto ampio e le persone che lo sperimentano per la prima volta possono avere molti dubbi, rispondiamo alle due domande di base.

Cos’è necessario portare? Di cosa si può invece fare a meno?

Qui di seguito abbiamo elaborato una lista di elementi che non possono mancare durante una vacanza in campeggio senza stress e soprattutto sostenibile.

1. Tenda

Se desideri dormire in tenda, vale la pena visitare i numerosi siti web esistenti che comparano i diversi modelli tra di loro. Le differenze principali stanno nella dimensione e nella capacità di isolamento. Però, in ogni caso, ricordati che ti troverai all’aperto e, per quanto tu possa chiudere la tenda, non sarai mai completamente riparato dal vento e dal freddo.

2. Telo per il pavimento

Questo serve principalmente per far sì che, quando piove, tu non metta il sacco a pelo direttamente a contatto con il terreno bagnato. L’umidità può essere davvero fastidiosa.

3. Lampada da campeggio e Torcia frontale

Avere una lampada da campeggio è fondamentale, soprattutto quando è buio presto. Porta con te anche una torcia frontale, nel caso in cui andassi al bagno all’alba o durante la notte o se dovessi uscire molto presto la mattina quando è ancora buio.

4. Utensili da Cucina

Oltre al fornello da campeggio, che è assolutamente necessario, devi portare anche alcuni utensili per cucinare. Esistono sul mercato diverse pentole di metallo di varie dimensioni. Per mangiare, molte persone portano con sé piatti usa e getta. Se vuoi essere più sostenibile, cerca di portare piatti e bicchieri riutilizzabili facili da lavare.

5. Prodotti per l’Igiene

Oltre al necessario per lavare gli utensili da cucina, devi portare con te anche asciugamani, ciabatte per la doccia, shampoo e bagnoschiuma. Se lo ritieni pratico, puoi prendere anche lo shampoo secco. Scegli sempre saponi il più possibile ecologici e naturali.

6. Abbigliamento comodo e leggero

Viaggia con abiti con cui ti senti a tuo agio. Probabilmente in campeggio ti muoverai più di quanto faresti in un hotel, quindi devi portare vestiti pratici. Lo stesso vale per le scarpe.

7. Bicicletta

Spesso i campeggi sono lontani dalle città. Per visitare i vari luoghi, conviene portare una bicicletta e usarla per gli spostamenti. In questo modo sarai più sostenibile e ti godrai molto meglio i paesaggi.

8. Piccolo Kit di Attrezzi

Non si sa mai cosa potrebbe succedere alla tua tenda o alla tua bicicletta e, a seconda di dove sarai, avrai più o meno accesso agli attrezzi per la riparazione. Per questo ti consigliamo per sicurezza di portare un piccolo kit per aggiustarla.

9. Kit di Pronto Soccorso

Anche in questo caso, non si mai cosa potrebbe succedere. Da una puntura di zanzara, all’inciampare per sbaglio su un ramo, passando per un mal di testa. Conviene essere preparati/e e avere estrema cautela.


Autore: Martina Manzotti

Ciao! Mi chiamo Martina e vivo a Pergolese, un piccolo paesino in provincia di Trento. Frequento l'ultimo anno di Lingue per il Turismo e l'Impresa presso l'Università di Trento. Durante il mio percorso universitario ho scelto di approfondire l'inglese e lo spagnolo. Nel tempo libero mi piace soprattutto fare camminate, ascoltare musica, giocare a carte, passare del tempo con i miei tre gatti e informarmi di attualità. Inoltre mi interessano molto le tematiche riguardanti la sostenibilità ambientale e l'inclusività.
Altri articoli di Martina Manzotti →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , , . Ecco il permalink.