È sempre bello fuggire nella natura, ma a volte una vacanza può anche causare stress. Una soluzione a questo problema? L’eco camping. Scopriamo i motivi principali per cui questa forma green di campeggio si rivela essere un’opzione migliore delle altre.

1. Risparmiare soldi

Tutti noi cerchiamo di trarre più piacere possibile dalla vita. Scegliendo di partire per una vacanza green in campeggio puoi anche risparmiare denaro.
Inutile dire che dormire in tenda in campeggio eco-friendly o accamparsi nella natura è notevolmente più economico rispetto che pagare prezzi esorbitanti per una camera d’albergo ogni notte. Oltre a questo, risparmierai anche denaro per cose come carburante e cibo, senza la necessità di andare in giro a mangiare in ristoranti costosi.
Nella vita niente è gratuito, potresti dover pagare per l’ingresso al camping, ma tutte le spese saranno in generale notevolmente inferiori rispetto ad un altro tipo di vacanza.

campeggio tenda
Photo by Patrick Hendry on Unsplash

2. Aiutare l’ambiente

Probabilmente il fattore più importante dell’eco camping si presenta sotto forma di beneficio per l’ambiente rispetto agli altri tipi di soggiorno. Con l’incredibile numero di vacanze in campeggio e in camper, il paesaggio naturale sta diventando sempre più invaso dalle persone. Questa ressa costante, per non parlare della massa enorme di rifiuti abbandonati, ha fatto emergere la necessità chiedere a tutti maggiore diligenza e cura dell’ambiente.
Esistono diversi modi per essere un campeggiatore eco-friendly, tra cui:

  • Raccogliere sempre l’immondizia, differenziarla e non disperderla nell’ambiente
  • Utilizzare prodotti da toilette ecologici
  • Utilizzare gadget ad energia solare
  • Lasciare il campeggio come l’hai trovato
tenda al tramonto
Foto di airsoftpal.com.

3. Ammirare la fauna selvatica

I dati scioccanti del Report biennale del WWF “Living Plannet Report” indicano la fauna selvatica è crollata del 60% ed è sull’orlo dell’estinzione. È il momento giusto per esplorare la maestosità della natura prima che scompaia, rispettandola e tutelandola al massimo.

Il mondo in continua industrializzazione ha portato alla morte di numerose specie viventi. Quando la generazione dei nostri figli sarà anziana, non sappiamo ancora quanti animali selvatici potranno ancora essere ammirati. Perché non dare loro un assaggio della natura prima che sia troppo tardi portandoli a vivere un’avventura quest’estate, invece di fare un viaggio standard in hotel. Insegnamo loro l’importanza della natura e come viaggiare in modo consapevole.

fauna selvatica
Photo by Jesse Gardner on Unsplash

4. Libertà

Abbiamo tutti quel tumulto interiore che ci porta a resistere al nostro senso di responsabilità e che ci fa desiderare di fuggire dalle cose della vita quotidiana per un po’. Una vacanza in  eco-camping ti offre la possibilità perfetta per farlo. Un’esperienza più green ti incoraggia a metterti in gioco e a dipendere solo da te stesso. Anche se dura solo una settimana, questa pausa dal consumismo è un sano promemoria di come tu sia effettivamente in grado di vivere indipendentemente dalle esigenze commerciali.

camping libertà
Photo by Kevin Ianeselli on Unsplash

5. Tempo per pensare

Nel mondo relativamente isolato del campeggio, ci sono buone probabilità che tu possa trovare un po ‘di tempo per te stesso che è necessario per pensare e contemplare la vita.
È stato dimostrato che passare del tempo da solo è salutare da una prospettiva psicologica, quindi usa la tua esperienza di campeggio green non solo per rendere il mondo un posto migliore, ma anche per rafforzare e rinfrescare la tua mente.

camping tempo per pensare
Photo by Jimmy Conover on Unsplash

Ti piace l’idea dell’eco camping? Provalo in futuro e scopri quanto è migliore rispetto ai tradizionali tipi di vacanza.

Immagine di copertina: foto via Unsplash