Andare in campeggio per la prima volta può essere scoraggiante, perché ci sono diverse cose a cui pensare. In questo articolo troverai i suggerimenti essenziali per il camping di cui hai bisogno, ovunque tu sia nel mondo.

Stai organizzando la prima vacanza in tenda? Quando vai in campeggio per la prima volta, ci sono diverse cose da considerare. Ma non preoccuparti, ognuno di noi è stato principiante. In questo articolo troverai i consigli necessari per vivere una prima vacanza in tenda felice. Scopri tutto ciò di cui hai bisogno e alcuni suggerimenti da tenere in considerazione prima di partire. Muoviamoci!

1. Prova la tenda e l’attrezzatura per il camping

Ricorda di provare l’attrezzatura che hai acquistato prima di partire per il campeggio. Anche se non è facile, dovresti avere familiarità con l’attrezzatura prima della partenza. Per installare una tenda serve un po’ di pratica, inoltre, ogni struttura ha le sue caratteristiche specifiche, perciò perovare ad utilizzarla prima di partire è sicuramente utile. Controlla anche tutte le altre attrezzature per il camping, come le torce, il fornelletto o la stufetta, assicurandoti che tutto funzioni perfettamente. Prova il tuo sacco a pelo e abituati a dormire al suo interno. È importante familiarizzare con la tua attrezzatura prima di partire.

Strumenti per il campeggio
Foto di Simon Migaj di Pexels

2. Acquista una tenda sufficientemente spaziosa

La stragrande maggioranza dei nuovi campeggiatori si trova spesso a dormire in tende troppo piccole e affollate. Il comfort dovrebbe essere una priorità, perciò cerca una tenda che sia abbastanza spaziosa e adatta alle tue esigenze. Controlla le dimensioni, il peso e le specifiche per il numero di persone che possono dormirci. Se la tenda è troppo piccola, non ci sono campeggi in grado di risolvere questo problema! Se il peso non è un problema, meglio acquistare una tenda per una persona in più, ad esempio una tenda per due persone che potrai utilizzare solo per te, sopratutto se sei una persona alta!

tenda per il campeggio
Foto di Scott Goodwill su Unsplash

3. Fai una checklist e controllala due volte

Molto spesso, chi va in campeggio per la prima volta dimentica di fare una checklist. È invece fondamentale pianificare le cose da portare e controllare la lista due volte. Così non rischierai di arrivare in campeggio e scoprire che la tenda è nella tua camera da letto a casa. E poi ci sono tutte le cose divertenti da fare durante il campeggio. Per non rischiare di dimenticarti a casa l’occorrente è fondamentale inserirlo nella checklist. L’organizzazione è la chiave per godersi una vacanza in camping. Crea un elenco, quindi aggiornalo e revisionalo.

check-list per il campeggio
Foto di avvio Foto d’archivio da Pexels

4. Arriva presto in campeggio

Può succedere che i nuovi campeggiatori non comprendano le regole e i servizi di un camping. Come possono saperlo se non sono mai stati in campeggio? Arrivare in anticipo ti darà la possibilità di scegliere la location migliore per la tua tenda. Inoltre, avrai il tempo sufficiente per organizzarti e acquisire familiarità con l’attrezzatura. Se arrivi in ​​ritardo e inizi a montare la tenda quando è già notte, i vicini di campeggio non saranno felici. È anche molto più facile vedere cosa stai facendo quando c’è luce, quindi arriva presto!

Arrivare presto in campeggio
Foto di rawpixel.com di Pexels

5. Pianifica i pasti

È molto facile cucinare in un campeggio con pochi ingredienti essenziali. Spesso i nuovi campeggiatori non organizzano in anticipo i loro menù. Calcola la durata del campeggio. lo spazio a disposizione e il numero di persone che vengono con te, e pianifica i tuoi pasti di conseguenza. Evita di acquistare ingredienti deperibili in anticipo. È molto meglio scegliere prodotti che durano, soprattutto se le temperature sono estreme.

pasto in campeggio
Foto di Kaboompics .com di Pexels

I consigli per la prima vacanza in tenda terminano qui.  Spero che, dopo aver letto questo articolo, diventerai un campeggiatore felice :-)

Sei mai stato in campeggio prima? Ci piacerebbe conoscere qualsiasi esperienza. Inviaci i tuoi commenti qui sotto!

Immagine di copertina: campeggio. ph. di Glen Jackson, tramite unsplash