L’Italia ha tanto da offrire e ogni regione, provincia, città nasconde qualcosa da scoprire. Un binomio vincente per visitare in lungo e largo la penisola è camper più bici.

Il camper permette di raggiungere qualsiasi posto, anche i meno sconosciuti. E una volta arrivati, basta salire in sella per addentrarsi nella natura e scoprire la magia dell’Italia minore, quella che rimane più autentica. Per un turismo in mezzo alla natura, ma lowcost, per una vacanza in libertà con tutta la famiglia o il tuo gruppo di amici, scopriamo insieme 10 itinerari su due ruote per la tua vacanza in camper con bici al seguito.

1.  Da Viareggio al Lago di Massaciuccoli (Toscana)

Lago di Massaciuccoli

Scopri i meravigliosi paesaggi della Versilia, in questo piacevole itinerario in Toscana. Rimarrai incantato dalla magia del lago e della natura circostante.

Il consiglio in più: per il tuo camper trovi due aree di sosta, il Park Camper Kennedy e quello di Via Martiri di Belfiore.

2. Da Manciano a Saturnia in bicicletta (Toscana)

Maremma

11 chilometri di natura incontaminata, nella bellissima Maremma: è questo ciò offre l’itinerario che ti porterà direttamente alle meravigliose e famosissime Terme di Saturnia, dove piccole cascate formano piscine naturali dalle caratteristiche eccezionali.

Il consiglio in più: scopri tutto di questa zona d’Italia con la nostra guida verde!

3. Il lago di Varese in bici (Lombardia)

Lago di Varese

Fai il giro del lago di Varese in bicicletta e scoprirai borghi medievali, ridenti località e banchi di ninfee. Non dimenticarti il binocolo! Il lago è ricco di vita: cormorani, aironi e cigni sono alcuni degli esemplari che potrai ammirare.

Il consiglio in più: a Gavarate, il nostro punto di partenza, troverai l’area sosta per il tuo camper, in Via Cavour, in riva al lago.

4. Da Chioggia a Venezia in bici e battelli (Veneto)

Malamocco

Immergerti nel profumo del mare e nei colori dei borghi della laguna in questo bellissimo itinerario veneto. Il punto di partenza è Chioggia, città di ponti e canali dall’animo antico. Scopri l’isola di Pellestrina dove il tempo sembra fermo, l’oasi naturalistica delle dune degli Alberoni, Malamocco, per poi raggiungere l’indescrivibile Venezia.

Il consiglio in più: vicino a Chioggia, immerso nel verde all’estremità del Parco del Delta del Po, trovi il Villaggio Turistico Rosapineta dove potrai alloggiare con il tuo camper.

5. Levanto Framura in bici (Liguria)

Raggiungi Levanto in camper

Spostiamoci in Liguria, dove la pista ciclabile segue lo storico tracciato ferroviario che univa Levanto e Framura. Pedala lungo l’incredibile mare, ammira le colline verdi, profumate di ulivi e limoni.

Il consiglio in più: Percorri questo itinerario quando soffia il vento Libeccio e potrai osserva le onde alte con i surfisti che le cavalcano. Vicino alla stazione di Levanto, c’è un’area di sosta con camper service con posti per 15 camper.

6. Bevagna – Spoleto in bici (Umbria)

Valle Umbra, destinazione perfetta per una vacanza in camper

Percorri la bellissima Valle Umbra in un’avventura tra cultura e natura. Scopri antichi uliveti e vigneti pregiati che si espandono tra incantevoli borghi ricchi di storia.

Il consiglio in più: a Bevagna, in Via Raggiolo, trovi un’area di sosta gratuita con 50 posti.

7. Anello ciclabile del Trasimeno (Umbria)

Lago Trasimeno

Un itinerario di una giornata lungo il Lago Trasimeno, una perla dell’Umbria. Tra borghi di pescatori e bellissime colline potrai trascorrere una bellissima giornata nella natura del Parco Regionale.

Il consiglio in più: non perdere la città di Castiglione del Lago e la sua incredibile Rocca del Leone e il borgo fortificato di Passignano.

8. Gironzolando tra i boschi di Carrega (Emilia)

Boschi di Carrega

Ci spostiamo in Emilia Romagna, nei bellissimi boschi di Carrega, casa di caprioli di numerosi specie di flora locale. È un itinerario adatto a tutta la famiglia e non presenta nessuna difficoltà, ma ti incanterà con il silenzio dei boschi.

Il nostro consiglio: scopri le altre meraviglie dell’Emilia Romagna con la nostra guida green!

9. Ciclo tour nel Parco Dune Costiere (Puglia)

Parco Naturale Regionale Dune Costiere da Torre Canne a Torre San Leonardo

Tra il profumo del mare e quello degli ulivi, parti alla scoperta della Puglia in questo incredibile itinerario nel Parco Naturale Regionale dove potrai ammirare le coltivazioni del grano duro Cappelli, la zona umida del Fiume Morelli, i falchi pecchiaioli e le bellissime dune davanti al mare.

Il consiglio in più: puoi lasciare il camper nelle diverse aree di sosta di Ostuni, la città più luminosa del brindisino

9. Ciclopista dello Stirone (Emilia)

torrente Stirone

Eccoci di nuovo in Emilia, questa volta per scoprire il Parco Regionale dello Stirone in un percorso di valore naturalistico e paleontologico. Si parte da Fidenza per poi seguire il torrente Stirone, nell’argine di destra idrografica.

Il consiglio in più: a Fidenza, incantevole città d’arte, trovi una piccola area di sosta, in Via La Bionda.

Non hai un camper, ma vorresti provare l’emozione di una vacanza in libertà? Fai la scelta più ecologica: non acquistarlo ma noleggialo! Confronta qui migliaia e migliaia di camper a noleggio in Italia e nel mondo.

Foto di copertina di Giacomo Carena via Flickr

Ti potrebbero interessare anche:

“Io faccio così”. Il viaggio in camper di Daniel Tarozzi nell’Italia che cambia

Le 10 migliori spiagge italiane da provare questa estate

Bicicletta, biologico, e itinerari green… la vacanza benessere del futuro?