In Italia c’è un pezzo di terra selvaggia incastrata tra la Toscana e il Lazio, un posto speciale e ricco di tesori: dalle montagne ai borghi medievali tra le colline, dalle grotte sotterranee alle paludi, dalle terme naturali a un mare cristallino.
È la Maremma, una delle zone più affascinanti d’Italia e meta perfetta per tutti gli amanti della natura. Ecco alcuni degli itinerari della zona:
Da Manciano alle terme di Saturnia in bici
Da San Quirico a Radicofani
A piedi in Val d'Orcia
Da Radicofani a Acquapendente
Da Aquapendente a Bolsena
Benessere tra acqua e natura
Per chi cerca un po’ di relax, nella Maremma troverà luoghi straordinari.
A Saturnia vi aspettano piscine naturali scavate nella roccia e circondate dalla tipica campagna maremmana.
Le piccole cascate tra le piscine, la temperatura dell’acqua (costantemente di 37°), le sue straordinarie proprietà, il vapore acqueo che circonda tutto rendono questo angolo di Maremma un luogo incantato ed indimenticabile.
E se ancora non vi basta, nella bellissima Val d’Orcia troverai le spettacolari Terme San Filippo, nell’Area del Tufo le bellissime Terme di Sorano e per finire le più selvagge Terme libere di Petrolio dove l’acqua raggiunge anche i 42°.
Tra la natura e i villaggi pittoreschi
La Maremma è una delle zone più incontaminate d’Italia e i luoghi da scoprire sono infinite.
L’intera area è dominata dall’ormai spento vulcano dell’Amiata. Dalla sua vetta si può ammirare la famosa Val d’Orcia con i suoi cipressi e la Val di Paglia, il Labo di Bolsena e l’intera Maremma. Andate alla scoperta delle sue risorse minerarie attraverso i meravigliosi sentieri nelle foreste di faggio che ricoprono l’intero monte.
Tra i paesaggi incontaminati della zona sorgono piccoli paesi medievali dove l’uomo vive in armonia con la natura. Per immergerti in questo stile di vita ti consigliamo di visitare le tre Città del Tufo: Pitigliano, Sorano e Sovana, borghi pittoreschi scolpiti direttamente nella roccia di tufo attraverso labirinti di vicoli, cortili, scale e cantine; da non perdere anche i borghi medievali di Manciano e di Montemerano, luoghi perfetti per gustare l’ottima cucina toscana.
Un tuffo nel Mar Tirreno
E a chi senza mare non sa stare, la Maremma regala una costa di 160km dove si susseguono scogliere a picco sul mare, lunghissime spiagge, baie selvagge, piccole isole incantate, porticcioli pittoreschi. Lì, dove il mare è uno dei più puliti d’Italia, troverai borghi marinari indimenticabili, sopratutto nella zona del promontorio dell’Argentario. Non potete lasciare la Maremma senza aver visto Porto Ercole e porto S.Stefano, da dove potete partire per l’Isola del Giglio, le Torri di Ansedonia sulla spiaggia e Orbetello. I più coraggiosi di voi potranno fare arrampicata nella Falesia di Capo d’Uomo, con dietro un panorama vista mare mozzafiato che si allarga sino alla bella isola di Giannutri.
L’accogliente Maremma racchiude in sè infiniti angoli di paradiso. Parti adesso per le scampagnate nella natura selvaggia, l’ottimo cibo e i pregiati vini, il profumo del mare, i borghi etruschi e le piscine naturali.
Scopri tutte le ospitalità ecofriendly in Maremma
Immagine di copertina: foto di Dimit®i via Flickr
Autore: Chiara Marras