- Tempo di percorrenza: un'ora
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: Perché siamo nel cuore della meravigliosa Maremma e perché le Terme di Saturnia sono spettacolari
- Lunghezza: 11 km
- Dislivello: 0 m
- Percorribilità: in bici
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: La Maremma è una delle mete perfetto per gli eco-viaggiatori, qui la natura regna quasi indisturbata. Non perderti gli altri borghi e gli altri itinerari della zona!
Siamo in Maremma, una delle zone più belle d’Italia. In questo magico luogo toscano possiamo ammirare una grande varietà di ambienti ed ecosistemi: in pochi chilometri possiamo passare dalle colline al mare, dalle montagne alla laguna.
Manciano è proprio nel cuore della Maremma. Circondato da una cinta muraria, sorge su un colle; dalla sua Rocca, che domina l’intero borgo, è possibile vedere un panorama spettacolare; il nostro sguardo, attraverso il susseguirsi dei colli, da una parte arriva sul mare e dall’altra sull’Amiata e sul lago di Bolsena. È il punto perfetto per numerosi itinerari tra arte, natura e gastronomia ed oggi ti portiamo verso le meravigliose Terme di Saturnia. Qui trovi tutti le strutture ecosostenibili a Manciano e dintorni per una vacanza all’insegna della natura toscana.
L’itinerario è breve e adatto a tutti, e oltre che con la bicicletta è percorribile a piedi o a cavallo. Pedaliamo attraverso i meravigliosi colli della Maremma, accompagnati dai suoni della natura, sino ad arrivare a Montemerano. In questo delizioso borgo medievale non mancano capolavori d’arte sia romanici, come la Chiesa di San Giorgio, sia rinascimentali, come la collezione all’interno della Chiesa stessa.
Il secondo tratto dell’itinerario è più pianeggiante; possiamo ammirare la natura e la terra dove nascono i pregiati vini e le grandi ricette gastronomiche tradizionali del territorio. E così giungiamo alle famose Terme di Saturnia, un luogo incantato che ti sorprenderà. Qui piccole cascate formano piscine naturali dalle caratteristiche eccezionali, la temperatura dell’acqua pura e al tempo stesso arricchita da un’alta concentrazione di sali minerali rimane costante a 37,5° creando un luogo di totale relax e benessere già conosciuto dagli etruschi.
Per chi vuole continuare la scoperta della Maremma segnaliamo il percorso di 9km da percorrere a piedi che da Saturnia arriva a San Martino sul Fiora, passando per l’area archeologica di Poggio Murella e la zona dei Tufi di Pitigliano, Sorano e Sovana, tre magici e suggestivi borghi medievali.
Gli itinerari slow sono il modo migliore per scoprire questa parte di Toscana, un luogo dove la natura regna e l’uomo si adatta e si sviluppa armoniosamente ad essa. La Maremma è fatta di panorami e profumi, ma anche di arte e storia, di luce e colori.
Immagine di copertina: Panorama estivo della Maremma, foto di Dimit®i via Flickr
Autore: Chiara Marras