- Tempo di percorrenza: 2 ore
- Difficoltà: Famiglia
- Perchè ci piace: Per la sua semplicità e la sua ricca fauna
- Lunghezza: 28 km
- Dislivello: 40 m
- Percorribilità: in bici
- Costo: 0 €
- Il nostro consiglio: Le stazioni di Varese, Gavirate e Travedona-Biandronno sono le più vicine al percorso che corre attorno al bacino lacustre. Approfitta del servizio trasporto biciclette nei treni e scegli la stazione più comoda!
Partiamo da Gavirate, ma ognuno può scegliere il punto di partenza più comodo. Dalla stazione, imbocchiamo Via Roma che ci porterà al lago; da qui seguiamo le chiare indicazione per la pista ciclabile. Proseguiamo in senso orario, verso sud. Raggiungiamo quindi Voltorre, dove si trova un delizioso Chiostro di origini medievali; un tempo parte di un complesso monastico benedettino, ora è centro di incontri culturali, musicali ed esposizioni.
Proseguiamo sulla pista ciclabile, immersa in una ricca vegetazione. Incontriamo Calcinate del Pesce, frazione di Varese, dove è possibile vivere una grande avventura: l’emozionante volo a vela, per vedere il lago dall’aliante e scoprire un nuovo punto di vista. Continuando a pedalare passiamo per la ridente e pittoresca località di Schiranna, il lido di Varese, e per Buguggiate. I paesaggi della pista sono vari e affascinanti, il lago è circondato da belle catene montuose, sull’acqua galleggiano banchi di ninfee e meravigliosi fiori di loto.
Tieni sempre a portata di mano un binocolo: il lago è casa di una ricca fauna, cormorani, aironi, cigni e gallinelle d’acqua si nascondono in ogni angolo.
Lungo la pista ciclabile, tocchiamo numerosi altri borghi: Azzate, Bodio Lomnago, Cazzago Brabbia, Cassinetta e Biandronno. Da qui è possibile raggiungere l’isolino Virginia, affascinante sito palafitticolo e parco archeologico, patrimonio dell’UNESCO. Ancora qualche chilometro lungo la riva e torniamo a Gavirate. Meritiamo una pausa relax sul lungolago e un piccolo acquisto: cerca una pasticceria e compra i famosi Brutti e buoni, biscotti tipici della città!
Immagine di copertina: Lago di Varese, foto di Cook24v via Flickr
Autore: Chiara Marras