Perché non godere delle prime giornate di sole di questa primavera con un bel picnic ecologico? Una tovaglia di stoffa o una vecchia coperta, contenitori riutilizzabili, piatte e posate biodegradabile e intorno a noi un bosco o un parco: ingredienti perfetti per una bellissima giornata nella natura.

6 idee per un picnic ecologico

La natura e il sole di questi giorni primaverili ci invitano a preparare un bel picnic all’aperto con la famiglia o gli amici. Alcune strutture green del nostro network condividono con noi la loro idea di picnic perfetta, pronti a scoprire 6 angoli d’Italia, i loro profumi e sapori?

6 idee per un picnic ecologico

Picnic nell’Isola di Sant’Antioco – Sardegna

Picnic nell'Isola di Sant’Antioco - Sardegna

Partenza mattutina dal Sentiero B&Bìo, la navetta è pronta per accompagnarci nella parte sud occidentale dell’isola, in località Canai. Di fronte a noi un’altura dominante una fertile zona pianeggiante, in un contesto ambientale di rara bellezza su cui si erge il complesso nuragico di Grutti Acqua, il più importante dell’isola ed uno dei più grandi della Sardegna.

Scarpe da trekking, zaino in spalla e pronti per una passeggiata naturalistica tra resti di antiche rovine nuragiche e tra i profumi inebrianti delle piante aromatiche e mangerecce del nostro territorio. Poco distante il laghetto naturale, che rappresentava la fonte di approvvigionamento idrico per il vicino villaggio. Percorriamo un altro sentiero a valle che ci porta verso la costa e quindi verso il mare e raggiungiamo a piedi una radura da cui possiamo ammirare il mare dall’alto, qui possiamo fermarci per fare il nostro picnic.

Nel nostro cestino: Torta salata di borragine, Frittelle di asparagi selvatici, Formaggio di pecora e di capra prodotto nel Sulcis e non troppo stagionato, Civraxiu: pane della tradizione locale, arance locali, una bottiglia di bino, bicchieri, tovagliette, piatti biodegradabili e buste per la raccolta differenziata.

Picnic sul’Etna a Bagolarea – Sicilia

Picnic sul'Etna a Bagolarea - Sicilia

Godiamoci un picnic immersi nell’antico giardino (agrumeto) di clementine sui tipici terrazzamenti, o davanti al palmento o nel vigneto in mezzo alle viti ad alberello in cima alla collina dominando la vista della costa da Catania a Taormina. Il nostro agriturismo si trova alle pendice del vulcano, tra bellissimi paesaggi.

Nel nostro cestino: un assortimento di piccoli assaggi fingerfood della nostra campagna di stagione: muffin patate e asparagi, arancinetti ai carciofi, crocchette alle verdure di campo, bocconcini al finocchietto selvatico, strudel dell’orto, raviolone ricotta e farinaccio. Il tutto piacevolmente accompagnato dal nostro vino naturale (biologico/senza solfiti aggiunti)

Picnic nell’Agriturismo L’Aperegina – Abruzzo

Picnic nell'Agriturismo L’Aperegina - Abruzzo

Il picnic può’ essere fatto o sul prato circostante la struttura, nel bosco intorno all’agriturismo, o ancora in uno dei tre Parchi Nazionali della regione.

Nel nostro cestino: pane, formaggi, salami, prosciutto, frutta, insalata, acqua e vino.

Picnic tra le colline toscane tra Siena e Arezzo, all’agriturismo Il Capoverso

Picnic tra le colline toscane tra Siena e Arezzo, all'agriturismo Il Capoverso

L’agriturismo è circondato da 5 mila metri di giardino con piscina, 2 mila metri di frutteto e 2 ettari di oliveto. I luoghi dove poter organizzare un picnic sono molteplici, la scelta dipende dalla stagione, perché abbiamo fioriture scalari in ogni zona del terreno e quindi può essere molto bello per esempio ora farlo nel frutteto in fiore, oppure più avanti nell’oliveto; in ogni caso abbiamo anche la possibilità di mangiare all’aperto su grandi tavoli in legno sotto i nostri olmi.

Nel nostro cestino: insalate miste e cous cous di verdure, torte salate e crostoni, assaggi di pecorini della zona, un buon vino locale, dolce fatto in casa con miele e frutta di nostra produzione.

Picnic all’Agriturismo La Fontaccia tra i vigneti – Toscana

Picnic all'Agriturismo La Fontaccia tra i vigneti

Presso il nostro agriturismo è possibile organizzare picnic al costo di 20EUR a persona. Nel prezzo è compreso l’allestimento dell’area pic-nic nel prato sotto a un vecchio pero con vista sulla Val di Sieve con pancali, cuscini e tovaglia.

Nel nostro cestino: Salumi e formaggi locali accompagnati da conserve e pane fatti in casa, Pasta fredda con verdure di stagione o pappa al pomodoro, frittata con erbe di stagione, pinzimonio con olio della nostra azienda, un frutto e un Fiasco di vino Chianti della Val di Sieve (alternativa: succo di frutta biologico)

Picnic presso l’agriturismo Le Costarelle – Toscana

Picnic presso l’agriturismo Le Costarelle

Il picnic può svolgersi sulle panchine in pietra con relativi tavolini nel nostro giardino, immerso tra le montagne dell’Alto Mugello; in caso di pioggia il fienile potrà garantire l’asciutto.

Nel nostro cestino: salame di cinghiale, formaggi locali, frittate, crostate fatte in casa, marmellata nostre, pane fatto in casa, acqua di sorgente e vino locale.

 

Ti potrebbero interessare:

Val di Funes: vacanze sostenibili tra le Odle

Idee e consigli per un picnic ecologico