Siamo noi, le mamme in bici, quelle che “nonostante” casa, famiglia, lavoro, cane e chi più ne ha più ne metta, non hanno mai rinunciato alla due ruote. Anzi, le hanno rese parte della loro quotidianità, rendendo il mezzo al passo con i loro ritmi e le loro esigenze. Anche in vacanza. Quale mezzo più congeniale, seppur con bimbi piccoli, se non la bici? Abitando a Rimini, città bike friendly per eccellenza, ho imparato fin da subito a muovermi in bicicletta con un bimbo piccolo, anche nelle stagioni più fredde. Farlo anche in vacanza, poi, è diventato normale se non più divertente e pratico: stando nel seggiolino, il piccolo ha una visione panoramica a 360°, dunque una stanchezza fisica minore che gli consentirà poi di giocare nelle varie soste.

Allora perché non scegliere la bici in vacanza?

1. Per fare movimento

Si va a caccia di palestre quando basterebbe prendere una bici e pedalare. Certo, non una volta all’anno, ma in maniera costante. Allora perché non farlo in vacanza? Questo mezzo permette un movimento lento, a velocità di crociera, che mette in moto tutti i muscoli del corpo e consente di riattivare tutto il sistema cardiovascolare. Credetemi, funziona!

2. Per non inquinare

Almeno in vacanza, abbandoniamo l’auto. Allo stesso tempo possiamo raggiungere lunghe distanze, fare tappe, scegliere quando e come fermarci. Insomma la più assoluta libertà senza benzina. L’importante, ovviamente è percorrere delle piste ciclabili per voi e i bimbi: molte più comode e sicure!

3. Per stare in all’aria aperta senza annoiarsi

E’ l’occasione migliore per unire l’utile al dilettevole: divertimento e benessere del sole. Una mamma lo sa, per bimbi questo binomio è fondamentale, soprattutto nella bella stagione, quando i piccoli possono godere della vitamina D a costo zero.

4. Per visitare più posti

Pedalare vuol dire viaggiare sempre con un occhio avanti. La prospettiva è mutevole, in continuazione, ed è proprio con questo mezzo che il senso del viaggio acquisisce il suo significato. Detto ciò, ci si può spostare tranquillamente di 10 chilometri e tornare indietro, organizzare tappe più lunghe o addirittura fare campeggio in tenda (i bimbi vi diranno grazie).

Bici in vacanza con i bambini

5. Per la mamma la bici è più rilassante

Altro che mare e montagna! Ovviamente dipende dall’eta dei bimbi e dal loro grado di adattamento, ma di fatto una vacanza di questo stampo rappresenta la piena libertà e anche la mamma può pensare davvero a se stessa… pedalando! E’ consigliabile a fine giornata fare tappa in una struttura in grado di accogliere bimbi e bici.

Sa volete saperne di più su viaggi a prova di bimbo e di bici www.mammaebici.it

Immagine di copertina: foto di Rutger Geleijnse on Unsplash

Potrebbero interessarvi anche:

Giro del mondo in dieci città che amano la bicicletta, davvero!

Le migliori città italiane da scoprire in bicicletta

Torino insolita: in bicicletta tra i colori e i sapori delle sue colline


Autore: Marzia Caserio

Mamma riminese, giornalista, ciclista urbana, amante dei viaggi slow a misura di famiglia. Per gioco ho aperto il blog mammaebici.it ed ora non posso più farne a meno. Nel continuo esercizio quotidiano alla felicità, la strada migliore l'ho trovata nell'arte della lentezza. E le due ruote aiutano!
Altri articoli di Marzia Caserio →


Questo articolo è stato pubblicato il vivere e viaggiare verde ed etichettato , , . Ecco il permalink.