Rimini e la Riviera Romagnola sono nell’immaginario di tutti sinonimo di spiagge e divertimento. Ma Rimini è anche tanto altro: tra i suoi quartieri e le sue piazze si nascondono scorci incantati e tesori archeologici. Una vacanza a Rimini significa una continua scoperta della lunghissima storia di Rimini, città fondata dai Romani dove si incrociarono e si susseguirono popoli e dominazioni diverse, dai Greci ai Bizantini, dai Longobardi ai Veneziani. Popoli che hanno lasciato una traccia che ancora si può ammirare nell’architettura cittadina e in alcune delle maggiori attrazioni.

Rimini oltre la movida: ecco la guida green
Foto di Pedro via Flickr

Se siete curiosi di scoprire la Rimini più autentica, seguiteci in queste 10 tappe per visitare la città in modo green e sostenibile, per scoprire l’accoglienza e l’ospitalità tipica riminese e per riempirvi gli occhi di bellezza.

Rimini
Foto di Sergio Conti via Flickr

1. Attraversi il ponte di Tiberio

Ponte di Tiberio, Rimini
Foto di Pedro via Flickr

Ogni visita di Rimini non può che iniziare da qui: simbolo della città che segna l’inizio della via Emilia, è un bellissimo e suggestivo ponte romano costruito interamente in pietra (travertino) d’Istria.

2. Segui le orme di Fellini tra i colori di borgo San Giuliano

Borgo San Giuliano, Rimini
Foto di Albino Di Lieto via Flickr

Iniziamo a pedalare e addentriamoci in questo magico quartiere popolare di Rimini, dove nacque Fellini. Case colorate, murales, i panni stesi alla finestra, riusciranno a rubarvi l’anima.

3. Scopri le culture del mondo al museo Etnografico degli Sguardi

Museo Etnografico degli Sguardi, Rimini

In località Covignano, ci aspetta un museo originale, dedicato alle culture extraeuropee, viste attraverso lo sguardo degli occidentali che le hanno osservate.

4. Respiri l’essenza di Rimini Romana alla Vecchia Pescheria

Vecchia Pescheria, Rimini

Un aperitivo nella zona della Pescheria Vecchia è forse il modo migliore per respirare l’essenza e romanticità della città. La galleria di archi dell’architetto Buonamici un tempo era il luogo della vendita del pesce fresco e ora è un suggestivo luogo di incontro.

5. Gusti la vera piada roml’arte

Piadina a Rimini
Foto di fry_theonly via Flickr

Uno non può andare a Rimini senza gustare la vera piada romagnola, un cibo semplice ma stupendo e antico.

6. Ammiri l’arte del mosaico nella Domus del Chirurgo

Domus del Chirurgo, Rimini
Foto di Ambra Galassi via Flickr

In Piazza Ferrari si nasconde una piccola Pompei, riemersa dal buio dei secoli negli anni ’80. Si tratta di un sito archeologico di straordinaria importanza, con testimonianze dall’età romana al Medioevo. Mosaici ed arredi offrono una finestra nella vita nella Rimini antica. Qui è stato scoperto un eccezionale patrimonio chirurgico-farmaceutico, il più ricco al mondo giunto dall’antichità.

7. Scopri il cuore di Rimini partendo da piazza Cavour

Piazza Cavour, Rimini
Foto di Ambra Galassi via Flickr

Cuore del centro storico della città, Piazza Cavour è regale e suggestiva. Qui si affacciano numerosi monumenti e palazzi importanti come il Palazzo dell’Arengo, quello del Podestà e il Palazzo Comunale. Il simbolo della piazza è la Fontana della Pigna, al centro, punto di ritrovo per i cittadini.

8. Ti rilassi in un hotel eco-friendly vicino al mare

Per una vacanza davvero green, oltre che muoversi a piedi o in bicicletta, vi consigliamo di soggiornarne nel bellissimo Hotel Perù che offre un’ottima colazione biologica, locale e equosolidale, biciclette a disposizione degli ospiti e camere confortevoli, il tutto a 150 dal lungomare e dalla spiaggia di Rimini.

9. Rivivi la Rimini Rinascimentale a Castel Sismondo

Castel Sismondo, Rimini

Simbolo della Rimini Rinascimentale voluto da Sigismondo Pandolfo Malatesta e costruito tra il 1437 e il 1446, è ora location di numerosi eventi. Raccontato anche da Dante, è andato parzialmente distrutto e oggi ne resta solo il nucleo centrale, ma il suo fascino è rimasto intatto.

10. Segui il Marecchia in bicicletta

Marecchia
Foto di Enrico Strocchi via Flickr

Il Marecchia è il fiume che attraversa la città per poi buttarsi nel Mar Adriatico. Grazie alla pista ciclabile che lo costeggia, è possibile seguirlo a ritroso, addentrandosi così nella natura dell’entroterra della Romagna.

 

Foto di copertina di Sharon Mollerus via Flickr

Ti potrebbero interessare:

Gita al mare, fuori stagione è più bella!

Non solo mare: la tua estate green

Le migliori città italiane da scoprire in bicicletta