Il cicloturismo, ovvero una forma di turismo praticata in bicicletta, non solo salvaguardia l’ambiente, ma è anche economico e salutare. Oltre a questi tre evidenti motivi, organizzare una vacanza ecosostenibile in bicicletta ha molti altri vantaggi. Viaggiare in bicicletta permette di stare a contatto con la natura in modo più intenso, scoprire nuovi luoghi e fare conoscenza con la gente del posto.

tour in bicicletta attraverso paesaggio naturalistico
Trascorrere una vacanza in bicicletta permette di viaggiare in modo lento, ecosostenibile e godersi i paesaggi, via Google Creative Commons licenses

La bicicletta come mezzo di mobilità ecosostenibile

Viaggiare in bicicletta richiede molta preparazione ed organizzazione. In particolare, dovrai considerare:

  • le caratteristiche tecniche della bicicletta da utilizzare;
  • il percorso e l’alloggio;
  • il trasporto dei bagagli e l’abbigliamento.

Caratteristiche tecniche della bicicletta

Per prima cosa, la bicicletta deve soddisfare le esigenze del ciclista ed essere adatta ai tour a cui si vuole partecipare.

Ci sono diversi tipi di biciclette: bici da strada classiche, bici da triathlon, bici per ciclocross, bici per uso su strada sterrata, ecc.

Per quanto riguarda i tour con la bici da strada, le bici da corsa con telaio in carbonio sono la scelta più adatta perché leggere e stabili. Inoltre, il cambio di velocità elettronico ed i freni a disco garantiscono la sicurezza anche a velocità elevate.

Pianificazione del percorso

Un’attenta pianificazione del viaggio è necessaria sia nel caso in cui la destinazione venga raggiunta con mezzi di trasporto sia quando il giro turistico attraversa la regione di residenza. Tuttavia, un tour all’interno della regione è preferibile non solo per motivi logistici, ma anche per motivi di sostenibilità, poiché permette di evitare il viaggio verso la destinazione.

Ecosostenibilità di bagagli e abbigliamento

È importante tenere a mente che anche bagagli e abbigliamento hanno un impatto sull’ambiente. Da un lato, l’abbigliamento funzionale è fondamentale per un tour a lunga distanza, dall’altro serve prestare attenzione ad evitare vestiti che generano un’impronta ecologica non sostenibile.

Dal punto di vista ecologico, è consigliabile utilizzare i capi di abbigliamento acquistati il più a lungo possibile: se una cucitura si strappa, può essere ricucita; se una cerniera si rompe, può essere sostituita. Non c’è bisogno di comprare qualcosa di nuovo, basta privilegiare uno stile di vita fondato sull’economia circolare. In linea di principio, affidarsi a prodotti di alta qualità, sostenibili e realizzati in modo equo permette che essi durino più a lungo.

Percorsi in bicicletta per tutti in una zona d’interesse turistico

Questa categoria di viaggi in bicicletta è la più classica poiché adatta a tutti: famiglie, coppie, viaggiatori singoli e gruppi.

I partecipanti arrivano in treno, soggiornano in alloggi sostenibili e da lì partono per l’escursione in bicicletta. Spesso le case vacanza preparano proposte di tour dedicate ai ciclisti, perciò conviene dare un’occhiata in anticipo al luogo di villeggiatura per identificare ulteriori attrazioni architettoniche e culturali che vale la pena visitare.

In bici lungo gli Appennini, da Mirandola a Bologna

I viaggi in bicicletta sono il modo migliore per scoprire gli Appennini. Uno dei tour più gettonati parte da Mirandola ed arriva a Bologna lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Immersa nella pianura padana, questa pista ciclabile è adatta a tutti e fortemente consigliata a coloro che vogliono conoscere meglio il territorio bolognese e la cucina emiliana.

Questo tratto di pista ciclabile che si estende attraverso piccole stazioni abbandonate è parte del progetto Eurovelo 7 (Ciclovia del Sole), una rete cicloturistica ideata a livello europeo che collega il nord della Norvegia a Malta. Eurovelo nasce con gli obiettivi di realizzare una rete ciclabile che colleghi gli Stati europei e promuovere viaggi sani e sostenibili in bicicletta.

Qui trovi la mappa del percorso

ripristino dei binari della vecchia ferrovia per trasformarli in pista ciclabile (prima e dopo)
Ciclovia del Sole: un esempio di ripristino di infrastrutture ferroviarie in ottica green, via Google Creative Commons licenses

Suggerimento: tour in bicicletta tra le isole del Mare del Nord

Le isole tedesche del Mare del Nord sono parte del Parco Nazionale del Mare di Wadden, designato patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2009, ed offrono spiagge idilliache. Trascorrerci le vacanze permette di ritrovare un contatto con la natura. Inoltre, a causa delle maree, le isole sono famose per la ricca biodiversità.

È possibile pedalare da un’isola all’altra. Il seguente è un esempio di viaggio itinerante in bicicletta tra le isole del Mare del Nord.

itinerario tour in bicicletta, isole del Mare del Nord, Parco Nazionale del Mare di Wadden UNESCO
Esempio di viaggio itinerante in bicicletta tra le isole del Mare del Nord, via Google Maps

Husum

Si parte da Husum, graziosa cittadina portuale sulla costa del Mare del Nord. Degno di nota è il vecchio municipio della città che oggi è sede dell’ufficio per informazioni turistiche. Dopo aver visitato la cittadina, si arriva fino a Dagebüll in bicicletta, dove si sale sul traghetto che porta a Föhr in 45 minuti. Con un po’ di fortuna si possono vedere le colonie di foche lungo il percorso.

Husum, cittadina portuale affacciata sul Mare del Nord
Foto di Wikimedia, via Google Creative Commons licenses

Föhr

Le 11 città presenti sull’isola di Föhr possono essere esplorate in bicicletta. Le case con i tetti di paglia sono caratteristiche e, durante i mesi caldi, piante ed arbusti fioriti arricchiscono il paesaggio. Föhr merita più di un breve soggiorno, quindi si consiglia la permanenza per qualche giorno.

caratteristici tetti di paglia di Foehr, isola del Mare del Nord, Parco Nazionale del Mare di Wadden UNESCO
Foto via Pixabay

Amrum

Amrum è un’isola del Mare del Nord raggiungibile dopo una breve corsa in traghetto da Föhr. L’isola vanta un’eccellente rete di piste ciclabili che permettono ai turisti di arrivare fino al faro, e poi godersi le spiagge sabbiose e le dune.

faro di Amrum, isola del Mare del Nord, Parco Nazionale del Mare di Wadden UNESCO
Foto via PxHere

Hallig Hooge

L’isola di Hallig Hooge viene allagata dal Mare del Nord per gran parte dell’anno, ma può essere visitata nei mesi estivi. Da vedere è lo storico museo “Königspesel”, dove il re di Danimarca Federico VI trascorse una notte a causa di una marea.

Hallig Hooge, isola nel Mare del Nord, Parco Nazionale del Mare di Wadden UNESCO
Foto di Wikimedia, via Google Creative Commons licenses

Conclusione

Viaggiare in bicicletta promuove uno stile di vita sano ed una vacanza all’insegna dell’ecosostenibilità. Ricorda, non serve percorrere lunghe distanze per trascorrere un viaggio memorabile, basta iniziare in prossimità del luogo di residenza e poi espandersi un po’ alla volta.

Allora che aspetti? Sali in sella a questo nuovo trend di viaggio!


Autore: Stefania Angeli

Ciao! Sono Stefania, studentessa di "International Tourism and Leisure Industries" presso l'Università di Bologna. La mia passione per i viaggi nasce fin da bambina attraverso vacanze studio ed escursioni in Trentino, dove sono nata e cresciuta. Inoltre, vivere un anno negli Stati Uniti mi ha avvicinato a temi di sostenibilità ambientale, che stavano molto a cuore alla mia famiglia ospitante. Il mio viaggio preferito? Interrail in Scandinavia, perché basta poco per trascorrere un viaggio memorabile e contribuire alla conservazione dell’ambiente che ci circonda!
Altri articoli di Stefania Angeli →


Questo articolo è stato pubblicato il itinerari, weekend green ed etichettato , , , . Ecco il permalink.