Per tutti i ciclisti che vogliono viaggiare in armonia con la natura, ecco 7 piste ciclabili imperdibili in Europa. Viaggiare attraverso questo continente, significa aprire gli occhi su alcuni dei luoghi più antichi e belli che si possano trovare. Infatti intraprendere un viaggio del genere, vuol dire attraversare una serie di paesi tutti diversi tra loro. Proprio per questo l’Europa è il sogno di ogni intrepido e curioso viaggiatore. Ogni stato del continente europeo, per fortuna, ha reso più semplice la possibilità di viaggiare in maniera eco-sostenibile, creando piste ciclabili comode e sicure. La riduzione delle emissioni di CO2 di questo modo di viaggiare può dare un forte contributo agli sforzi globali volti a salvare il pianeta. In più, questo modo ecologico è anche rilassante e salutare.

La verità è che sei vuoi fare attenzione all’ambiente quando viaggi, la bicicletta è l’alternativa giusta! Che si tratti di un viaggio a lunga percorrenza o a percorrenza minore, l’Europa possiede centinaia di piste ciclabili adatte a tutti i gusti. La nostra selezione è limitata, in quanto abbiamo voluto semplificare la pianificazione della tua nuova avventura.

Partiamo alla scoperta di alcune delle più belle piste ciclabili d’Europa.

1. Pista ciclabile del Danubio: dalla Germania alla Romania

7 piste ciclabili in Europa
Passau, photo by LNLNLN, via Pixabay

Adatta a: tutti

Lunghezza : fino a 2,730 km

Seguendo il fiume Danubio dalla Germania al Mar Nero, questa pista ciclabile ha una lunghezza di 2,730 km e, prima di arrivare in Romania, attraversa: l’Austria, la Slovacchia, l’Ungheria e la Croazia. Gli appassionati che hanno intenzione di percorrerla, possono farlo in più giorni, passando per alcune delle città meno conosciute d’Europa. Il percorso infatti, può essere suddiviso in tratti più o meno lunghi, diventando in questo modo adatto anche alle famiglie. La parte più famosa di questa pista è quella lunga 306 km che va dal villaggio di Passau a Vienna. Questo tratto è pianeggiante e totalmente senza automobili. Un percorso green adatto a tutti!

2. Greenways in Spagna

7 piste ciclabili in Europa
Via Verde Del Aceite, Photo by antgarprats, via Pixabay

Adatta a: tutti

Lunghezza: fino a 128 km

“Sentieri Verdi” è il nome dato a 117 sentieri che attraversano la campagna spagnola. Percorrere il paese attraverso queste piste ciclabili significa infatti,  conoscere il suo lato più ecologico e interessante. In Spagna fino al 1993 le linee ferroviarie rimasero abbandonate e fu proprio in quel periodo che vennero decise le rotte dei Sentieri Verdi. Ad oggi contiamo 2900 km di piste ciclabili in tutto il paese e questo permette ad escursionisti e ciclisti, di attraversare la Spagna in maniera del tutto sostenibile.

Le distanze variano dai 2 ai 128 km e c’è un sentiero adatto a tutti. A tal proposito, se vuoi vivere una fantastica avventura in famiglia, potrai percorrere la Carrilet Olot Greenway a Girona, la quale può essere affrontata in vari modi, a partire da 7, 14, 22, 36 o 54 km con brevi salite e tante discese.

3. Ferrovia Parenzana: dall’Italia alla Croazia in bici

7 piste ciclabili in Europa, parenzana
Porec, Croatia, biker in Porec during the Parenzana route, photo by Bepsimage, via Getty Images

Adatta a: tutti

Lunghezza: fino a 123 km

Scopri la ferrovia Parenzana di 123 km che collega l’Italia, Slovenia e Croazia! La pista ciclabile è stata costruita nel 2002 e segue la vecchia linea ferroviaria attiva dal 1902 al 1935. Questo avventuroso percorso può essere affrontato in più giorni oppure suddiviso in tratti più brevi. Il sentiero è perlopiù senza traffico, passando tra vigneti, foreste di tartufi, uliveti, riserve naturali e villaggi colorati della costa adriatica.

Ben 78 km della pista Parenzana attraversano la splendida penisola istriana, dove Italia, Slovenia e Croazia condividono il territorio. Infatti non è un caso se questo percorso è noto anche sotto il nome di “Sentiero della salute e dell’amicizia”.

4. Foresta di Amsterdam: l’Olanda su due ruote

7 piste ciclabili in Europa
Photo by Marija Jovovic, via Getty Images

Adatto a: tutti

Lunghezza: più di 50 km

Se c’è un posto nel mondo in cui la bicicletta rappresenta uno dei mezzi di trasporto più popolari, esso è proprio Amsterdam. Nella città infatti, ci sono biciclette a noleggio lungo le strade per ridurre al minimo le emissioni provocate dal traffico, consentendo oltretutto ai cittadini, una migliore facilità negli spostamenti.

Poco più a sud della città ad Amstelveen, la foresta è attraversata da ben 50 km di pista ciclabile. Tre volte più grande di Central Park a New York, qui i ciclisti vengono per vedere i classici boschi, gli stagni e i laghi olandesi e per scoprire naturalmente la bellezza dei Paesi Bassi. Noleggia anche tu una bicicletta e trascorri la giornata girovagando per la foresta, fermandoti di tanto in tanto per un pic-nic in riva al lago, prima di tornare al centro di Amsterdam.

5. Passo del Susten: la pista ciclabile delle Alpi Svizzere

7 piste ciclabili in Europa
Photo by kreativgarasch, via Pixabay

Adatta a: livello difficile/esperti

Lughezza: fino a 120 km

Per tutti i ciclisti all’altezza della sfida, il Passo Susten ti porta su una salita costante di 2,24 km sul versante occidentale delle splendide Alpi Svizzere. Sebbene non sia eccessivamente ripido, ci vuole molta resistenza per raggiungere la vetta del Passo Susten, tuttavia il panorama vale la fatica e la salita! La pendenza del percorso è costante, perciò il sentiero è adatto a tutti coloro che godono di una buona forma fisica.

Il traffico minimo, l’asfalto liscio e 11 tunnel, ti accompagneranno all’interno di uno scenario incredibile; il Passo Susten è molto popolare tra i luoghi più incantevoli per pedalare nel paesaggio svizzero. Ovviamente più in alto vai, più troverai paesaggi ameni! Infine, una volta arrivato in cima, potrai proseguire il tuo giro di 120 km ed arrivare a Furka e a Passo del Grimsel.

6. Ciclabile del mar Baltico: la Germania in bici

Mar Baltico vicino all'isola di Ruegen, Germania
Mar Baltico vicino all’isola di Ruegen, Germania, foto di RicoK69, via Getty Images

Adatto a: tutti

Lunghezza: fino a 1,055 km

La costa baltica si estende in ben 9 paesi compresa la Germania. La costa settentrionale di quest’ultima costituisce 1,055 km di quella baltica e ogni anno attira ciclisti da ogni parte del mondo. Infatti qui si respira l’aria fresca del mare e i piedi possono camminare sulle spiagge di sabbia bianca. Sede di scogliere rocciose, spiagge, villaggi di pescatori, boschi e località turistiche, la pista ciclabile del Mar Baltico mostra il mare selvaggio e autentico della Germania. Alla fine di una lunga giornata in bici, qui potrai tuffarti tra le acque cristalline proprio a due passi da te!

7. Costiera Amalfitana – Italia

Adatto a: livello intermedio

Lunghezza: 155 km

Positano, costiera amalfitana in bici
Positano, Amalfi Coast, Photo by Ana Eva, via Pixabay

Noleggia una bicicletta e scopri la splendida Costiera Amalfitana tra il Golfo di Napoli e quello di Salerno. Esci dai luoghi comuni e vai alla scoperta di villaggi di pescatori costieri, vecchie cartarie, paesaggi di montagna e baie pittoresche. Goditi la bellezza di città come Positano, Sorrento, Amalfi e Ravello, provando lungo tutto il percorso la cucina locale, per vivere un’esperienza italiana unica nel suo genere.

Per girare tutta la costa ci vorrebbe una settimana, anche solo per non perdere la vista impareggiabile e gli scorci meravigliosi nascosti in ogni angolo. La bicicletta è il modo migliore per ammirare il paesaggio, che tu sia da solo o con la famiglia; la Costiera Amalfitana ti regalerà emozioni uniche aprendoti gli occhi sulla bellezza naturale dell’Italia.

Possiamo dire che viaggiare in Europa con la bicicletta, è un modo lento e sereno per visitare il continente. Con zero emissioni di carbonio, la bicicletta è il mezzo migliore per un viaggiatore attento all’ambiente. In questo modo si preserveranno i paesaggi  dall’inquinamento e, pedalare lungo la costa, le montagne e le piste ciclabili d’Europa, sarà sicuramente un’esperienza sensazionale.

Immagine di copertina: photo by Solovyova, via Getty Images


Autore: Ambra Proto

Mi chiamo Ambra Proto, ho 26 anni e sono nata in Abruzzo. Vivo a Trento e sono laureata alla triennale di sociologia e criminologia. Attualmente sto studiando presso l'Università di Trento “Sociologia delle organizzazioni e del territorio” e sto svolgendo un Master in “Global Marketing- Comunicazione & Made in Italy”. Ho molteplici interessi artistici, come per esempio la fotografia e la scrittura. Quest'ultima è la parte più importante della mia vita e grazie ad essa ho vinto molteplici concorsi di poesia. Gran parte della mia vita è dedicata alla scrittura e tramite essa riesco ad esprimere le mie emozioni più profonde.
Altri articoli di Ambra Proto →


Questo articolo è stato pubblicato il ecohotel ed etichettato , , , . Ecco il permalink.