Vorresti esplorare la campagna istriana, scoprendo città medievali e attraversando viadotti, ponti e tunnel emozionanti? Scegli di percorrere la Parenzana in bicicletta!

La Parenzana: di che cosa si tratta?

La Parenzana è una ex linea ferroviaria a scartamento ridotto lunga 123,1 km. Questa permetteva il collegamento tra nazioni e persone all’inizio del XX secolo. Nello specifico, connetteva 33 luoghi facenti parte dell’Istria, partendo da Trieste fino a Parenzo. Oggi, attraversa i territori di Italia (13 km), Slovenia (32 km) e Croazia (78 km).

La Parenzana: un ex linea ferroviaria a scartamento ridotto; oggi una pista ciclabile che attraversa Italia, Slovenia e Croazia
Foto tramite Parenzana.net

Sebbene operasse solo da 33 anni, la ferrovia rappresentava un’ancora di salvezza per i villaggi dell’Istria. Gli abitanti beneficiavano della Parenzana sia per spostarsi, ma soprattutto per approvigionarsi di vino, olio d’oliva, pietra istriana, calce, carbone, legno e vari prodotti agricoli.

La Parenzana: un ex linea ferroviaria a scartamento ridotto; oggi una pista ciclabile che attraversa Italia, Slovenia e Croazia
Foto tramite Parenzana.net

Progetto di rinascita della Parenzana

Una curiosità sulla storia della Parenzana? Mussolini, quando iniziò la guerra di conquista in Etiopia, caricò parte delle rotaie su una nave per l’Africa per fonderle in pistole. Tuttavia, la nave affondò nel Mar Mediterraneo e lo stesso fece la Parenzana.

Dopo che venne abbandonata la linea, la ferrovia fu lasciata in rovina, fino al 2006, quando iniziò il primo progetto di rinascita della Parenzana. Il progetto “Parenzana – la Strada della Salute e dell’Amicizia” ha iniziato a convertire la linea in una pista ciclabile. Oggi, questa ferrovia unica è stata completamente restaurata in un percorso panoramico, noto come il percorso ciclabile ed escursionistico più visitato in Istria.

Quanto è difficile percorrere la Parenzana in bicicletta?

Innazitutto, sappi che ci sono circa 120 km di panorami idilliaci, tratti avventurosi in bicicletta e il profumo della storia che ti stanno aspettando. Senza dubbio, camminare sulla Parenzana potrebbe essere speciale, ma ancor più certo è che percorrere parte del tragitto o addirittura l’intero percorso sarà ancora più memorabile se lo farai in bici. Inoltre, così facendo, potrai permetterti di fare qualche fuori pista in più.

Parenzana: la mappa del percorso

Percorrere la Parenzana in bicicletta non è impegnativo, anzi è una pista ciclabile adatta a tutti: principianti, famiglie e ciclisti regolari e sportivi. Se sei in forma, puoi farlo anche in un solo giorno. Tuttavia, un viaggio rilassato è certamente più consigliato. Estendi il tuo viaggio a 2 o 3 giorni, prenditi del tempo per fermarti, ammirare i panorami, gustare deliziosi prodotti biologici, chiedere ai locali autentiche taverne del luogo, partecipare a eventi ecologici tradizionali e conoscere la storia.

Percorrere la Parenzana in bicicletta è un'attività adatta a tutti, dai più piccoli ai più adulti; dai meno allenati, ai più sportivi
Foto tramite Parenzana.net

Cosa devi sapere prima di percorrere la Parenzana in bicicletta?

A causa della superficie sterrata in alcuni punti, il sentiero Parenzana è adatto solo per mountain bike, ma non per bici da strada e da trekking. Lungo il percorso, comunque, ci sono negozi specializzati in riparazione di biciclette, agenzie di noleggio biciclette e centri informazioni.

Percorrere la Parenzana in bicicletta: meglio farlo in mountain bike
Immagine tramite Parenzana.net

Punti salienti lungo la Parenzana

Attrazioni naturali e culturali che non puoi perderti

Percorrere la Parenzana in bicicletta e visitare la Grotta di Baredine
Grotta di Baredine

Se sei curioso e hai voglia di battere più terreno in bicicletta, puoi fare delle piccole variazioni e addentrarti in alcune piccole città, così come in altre attrazioni dentro e fuori il sentiero. Sicuramente, luoghi meravigliosi come la grotta di Baredine e la Basilica Eufrasiana a Parenzo dovrebbero essere nella tua lista. Inoltre, potresti pedalare attraverso Levade per visitare il Museo Parenzana, per poi fermarti a Visinada e provare l’ebrezza di salire su un vecchio modello di locomotiva.

Percorrere la Parenzana in bicicletta e provare l'ebrezza di salire su un vecchio modello di locomotiva
Vecchio modello di locomotiva a Visinada. Fonte: Parenzana.net

I centri storici più suggestivi lungo il sentiero

Nel passato, vari centri storici sia costieri che dell’entroterra avevano una propria stazione lungo la ferrovia Parenzana. Mentre pedali, perciò, prenditi del tempo per fermarti nelle città medievali più iconiche per dare a questa esperienza un tocco vintage.

Percorri la Parenzana e visita le città medievali lungo il percorso
Immagine attraverso Parenzana.net

Da Salvore e Buie, verso Grisignana – la città dal carattere più bohémien dell’Istria continentale, un vero paradiso per gli artisti. Piemonte d’Istria ti incanterà con una vista idilliaca dalla sua rocca e capirai perché è il luogo preferito per le riprese di film internazionali. Portole è affascinante per i suoi scorci da scoprire, il che la rende un luogo ideale per un drink rilassante all’ombra.

Percorrere la parenzana in bicicletta e visitare le città medievali lungo il percorso
Foto tramite Parenzana.net

Montona è un centro storico molto famoso, poiché sede di un interessante festival internazionale del cinema. Questa città medievale è ricca di diversi punti dove potrai sentirti una star scattando foto e selfie con viste eccezionali. Visignano ti stupirà se adori osservare le stelle: tappa obbligata l’osservatorio di Visignano. Parenzo sarà sicuramente la tua destinazione finale, dove potrai goderti un meritato salto in mare.

Percorrere la parenzana in bicicletta e visitare le città medievali lungo il percorso
Immagine tramite Parenzana.net

Le viste più romantiche dove coltivare momenti memorabili

Parenzana: le viste più romantiche dove coltivare momenti memorabili
Foto tramite Parenzana.net

A volte, dovrai fare un passo indietro per guardare panorami mozzafiato (e, naturalmente, fare un selfie favoloso). Per fortuna, l’Istria è piena di paesaggi naturali maestosi. I principali punti in cui poter ammirare delle viste stupende li troverai a Plovania, Grisignana, Antonzi, Montona e Rakotule. Qui, ti sentirai sicuramente ispirato e la tua voglia di continuare a viaggiare sarà ancora più grande.

Parenzana: le viste più romantiche dove coltivare momenti memorabili
Immagine tramite Parenzana.net

E il cibo, com’è?

Lungo la Parenzana puoi trovare diversi ristoranti e taverne con antiche ricette tradizionali istriane, adattate per ciclisti. Pane e zuppe fatti in casa fanno di certo parte della vita istriana dei vecchi tempi.

Percorrere la Parenzana in bicicletta e assaporare il tipico cibo istriano
Foto tramite Parenzana.net

La cucina locale si basa sull’uso di spezie aromatiche, piante selvatiche, verdure e frutti di mare. Se i cibi a base vegetale costituiscono la parte centrale della tua dieta, prova le piante selvatiche e gli asparagi, oltre ai piatti a base di tartufo istriano. Le taverne tradizionali offrono menù con cibi eccezionali, cucinati con prodotti provenienti direttamente dal loro giardino; inoltre, ci sono varie cantine dove è possibile degustare vini biologici e biodinamici.

Il periodo migliore in cui percorrere la Parenzana in bicicletta

Il periodo migliore per pedalare lungo la Parenzana è da aprile a fine ottobre, quando le temperature giornaliere possono salire fino a 19°C. A maggio la temperatura media mensile è di circa 23°C. Bisogna tenere conto chiaramente dei mesi più caldi, luglio e agosto: il clima è generalmente soleggiato e tra 26°C e 32°C.

Il periodo migliore in cui percorrere la Parenzana in bicicletta
Immagine tramite Parenzana.net

Dove ricaricare la tua e-bike?

Se utilizzerai una bici elettrica per percorrere la Parenzana, lungo il percorso troverai diverse stazioni di ricarica per biciclette elettriche nelle seguenti posizioni:

  • Hostel Parenzana, Buie
  • Kanal, Montona
  • Ente per il turismo di Castellier-Santa Domenica
  • Valamar Diamant Hotel, Parenzo

E mentre la tua e-bike si sta ricaricando, potrai semplicemente rilassarti con un drink rinfrescante o fare un piccolo giro turistico.

Dove caricare la tua bici elettrica lungo la Parenzana
Immagine tramite istria-bike.com

Dove poter alloggiare nel rispetto dell’ambiente?

Scegli un alloggio specializzato per ciclisti in Istria o prova la villa di lusso Eco Domus, abbracciata dalla natura per condure una vacanza salutare al 100%. I padroni di casa Eco Domus si prenderanno cura del tuo comfort e della tua sicurezza, riducendo al contempo l’impatto ambientale e contribuendo al benessere della società. Incoraggiano la mobilità ecologica e forniscono anche biciclette ai propri ospiti, totalmente gratuite.

Dove alloggiare nel rispetto dell'ambiente mentre percorri la Parenzana
Villa Baldaši

Il ciclismo lungo la Parenzana sta diventando un modo molto popolare di sperimentare questo percorso iconico. Sia che tu ne intraprenda una parte o l’intero percorso, sicuramente sperimenterai una vacanza completamente stimolante, edificante e sostenibile.

Immagine di copertina: Parenzana.net