Ora più che mai devi trovare la tua oasi per una fuga di benessere e relax a contatto con la natura. L’entroterra istriano è pieno di fascino idilliaco. Tutto, dall’architettura al paesaggio è altrettanto accattivante e invitante. L’Eco Villa Gašparini si trova in un piccolo villaggio di Cerion, vicino a Višnjan – uno dei centri storici più autentici dell’Istria, con un vero assaggio del patrimonio storico. È ideale per famiglie e amici che cercano un posto rilassante in un ambiente rurale.

eco-Villa-Gašparini-Istria

Questa villa eco-friendly dell’Istria non offre solo un luogo salutare in cui soggiornare, ma anche un’iconica Renault 4 e alcune biciclette, per esplorare i villaggi circostanti in uno stile retrò unico. Da qui, tutto in Istria è facilmente raggiungibile con un tempo che varia da pochi minuti a 60 minuti di auto.

eco-villa-gašparini-Istria-Renault-4

La proprietaria della villa ecologica, Nataša Ravnić, ispira costantemente la gente del posto a diventare più consapevole e rendere il loro stile di vita più green. Lei irradia positività e l’intero luogo abbonda di vibrazioni positive. Incontrarla può essere un’esperienza stimolante per i viaggiatori sostenibili.

Perché vuoi ospitare viaggiatori eco-sostenibili all’eco Villa Gašparini?

Per me, questa è un’opportunità per condividere il mio modo di pensare e vivere con gli ospiti. Al momento mi sento come se lo condividessi con il mondo intero. Semplicemente, mi sento felice nel trattare le persone, gli animali, le piante e tutto il nostro pianeta come vorrei essere trattata.

nataša-ravnić
Nataša – la proprietaria carismatica ed ecologica

Quali sono le 3 caratteristiche che rendono l’eco Villa Gašparini così unica e speciale?

1. Grande tocco personale

Credo che la più grande differenza tra l’eco Villa Gašparini e le altre sistemazioni sia in realtà la nostra convinzione che non è solo un posto dove dormire, ma una seconda casa quando sei lontano da casa tua. Diamo ai nostri ospiti la nostra totale attenzione. Se c’è qualcosa che possiamo fare per far avverare un desiderio speciale di qualcuno, lo facciamo con grande piacere.

2. Orto biologico per pasti a base vegetale

Siamo molto orgogliosi del nostro orto biologico in cui coltiviamo diversi tipi di frutta e verdura. L’orto è disponibile esclusivamente per i nostri ospiti e me ne occupo personalmente con tanto amore. Non ci sono erbicidi, pesticidi o cose del genere. Gli ospiti possono godere di una dieta fresca e sana, disintossicare il proprio corpo e sentirsi bene.

Eco-villa-Gašparini-Istria-giardino-biologico

3. L’iconica Renault 4 per momenti indimenticabili

Un modo unico per esplorare le gemme nascoste dell’Istria e realizzare fantastiche foto su Instagram è viaggiare con la Renault 4. Guidare nella nostra splendida regione è una rivelazione e un ottimo modo per vedere il più possibile.

Eco-Villa-Gasparini-Istria-Vacanze-Retro

Quali esperienze ecologiche nei dintorni consiglia?

Una visita alla fattoria dei sogni di lavanda dell’Istria

Consigliamo sempre ai nostri ospiti di fare un tour in una fattoria di lavanda a Deklevi dove si può fare una passeggiata aromaterapica tra i fertili campi di lavanda, fare un picnic, nonché assaggiare e acquistare prodotti alla lavanda.

Lavanda-Deklevi-Istria
Fonte: Lavanda Deklevi

Shopping di autentici souvenir locali

Una visita alla fattoria ecologica Farina è un’ottima opzione, dove gli ospiti possono scegliere tra vari prodotti del miele e deliziosi souvenir, come frutta biologica, marmellate fatte in casa, ecc. Perché non acquistare un pacchetto di deliziosi lamponi, mangiarli e gioire della natura?

I colorati mercati ecologici che si svolgono in date specifiche durante la stagione / anno a Višnjan e Poreč rappresentano un’esperienza fantastica anche per i viaggiatori desiderosi di assaggiare l’autentica Istria. Li incoraggiamo a portare con sé le loro borse eco-friendly.

Quali gemme nascoste si possono scoprire vicino all’eco Villa Gašparini?

Per scoprire i luoghi meno conosciuti in modo green, offriamo gratuitamente ai nostri ospiti biciclette di diverse dimensioni, nonché alcune attrezzature di base per il ciclismo . Noi consigliamo di:

Pedalare fino alla vibrante sorgente d’acqua naturale di Badavca

I nostri ospiti possono fare una passeggiata o andare in bicicletta fino alla sorgente d’acqua Badavca, situata a circa 1,5 km da Villa Gašparini. C’è da vedere un mistico “orologio solare” che presenta delle storiche scritte in un antico alfabeto croato chiamato Glagoljica. È un luogo popolare per poeti e scrittori bohémien, davvero un posto perfetto per sedersi, rilassarsi nella natura e abbandonarsi ai propri sensi.

Sentire l’anima del villaggio di Karojba

Dalla sorgente d’acqua di Badavca gli ospiti possono proseguire il loro cammino verso Karojba, uno dei villaggi più genuini dell’Istria centrale, che ha vissuto importanti momenti storici e continua il percorso della Parenzana.

villaggio-Karojba-in-Istria
Villaggio di Karojba, Fonte: central-istria.com

Concedersi un’esperienza di vita in un villaggio dell’Istria centrale

I nostri ospiti possono fare un giro attraverso i villaggi di Rapavel, Anžići, Kurjavići e Prašćari dove possono vedere molti animali domestici che vagano liberamente nell’aperta area recintata.

Scoprire l’antica leggenda dell’invisibilità

A circa 10 chilometri dalla Villa si trova la più grande e profonda buca carsica dell’Istria, chiamata Sopajac o Veli dol. La leggenda dice che, dopo un rituale speciale e preciso nella parte più bassa di Veli dol, si può diventare invisibili.

Sopajac
Fonte: central-istria.com

Cosa rende eco Villa Gašparini un luogo così green e salutare in cui soggiornare?

Prima di tutto, diamo il benvenuto ai nostri ospiti con prodotti naturali fatti in casa come verdure di stagione, frutta, uova, marmellata, torte, ecc. Utilizziamo solo prodotti per la pulizia con certificati ecologici. All’esterno abbiamo una doccia solare. Abbiamo usato vecchi mobili e li abbiamo messi a nuovo invece di acquistarne di nuovi. Facciamo del nostro meglio per acquistare prodotti durevoli realizzati con materiali naturali.

La nostra villa è dotata di luci a risparmio energetico e riduttori di flusso per l’acqua. Tutti i rifiuti riutilizzabili vengono raccolti e trattati separatamente in modo da poterli riciclare. C’è anche un compostaggio per gli avanzi organici in modo che i nostri ospiti possano contribuire al turismo nella maniera meno dannosa per l’ambiente.

Come risultato dei nostri sforzi per vivere in armonia con il Pianeta, abbiamo anche ricevuto il certificato Eco Domus, un marchio di prestigio per l’ospitalità green in Istria che garantisce la nostra sostenibilità sociale e ambientale.

eco-Villa-Gašparini-Istria

Rimani in contatto con la natura e le cose che contano davvero per te. Ricarica il tuo corpo e la tua mente e concediti delle stimolanti attività ecologiche in compagnia dei tuoi cari. Visita l’Istria centrale, prenota subito la tua vacanza salutare!