La Dalmazia offre esperienze straordinarie a contatto con la natura. Oltre alle escursioni nei famosi parchi nazionali di Krka e Plitvice puoi goderti altre meravigliose avventure in luoghi meno noti di questa regione Croata. Vuoi trascorrere le tue vacanze in posti incontaminati ed autentici? Ecco 10 consigli per viaggiatori ecologici, attivi, curiosi e attenti all’ambiente.

1. Sperimenta la pagaiata pacifica attraverso il mozzafiato canyon Zrmanja

Zrmanja-Canyon-su-kayak
Fonte: pagina Facebook di Outdoors Croatia

Puoi iniziare con un  tour zen in kayak sul fiume partendo dalla città di Obrovac, dove il fiume è completamente navigabile e tranquillo.

Zrmanja, insieme al suo affluente, il fiume Krupa, formano uno dei paesaggi più belli e ancora intatti della Croazia, essendo un’oasi d’acqua dolce nel mezzo del deserto carsico.

Inoltre, lungo il fiume incontrerai una serie di fortezze e mulini abbandonati, che raccontano la lunga storia del luogo.

Quindi, se cerchi esperienze straordinarie, scopri i canali più nascosti, perfetti per nuotare e inoltre ammira le cascate mozzafiato, mentre sei circondato da imponenti rocce che si innalzano per oltre 200 metri sopra di te.

Dalmazia, Zrmanja
Foto: Ivo Pervan, fonte: Croatia.hr

Dove dormire eco-friendly vicino a Zadar?

Olive garden Paljka

Olive garden Paljka è un’affascinante e romantica casa in pietra immersa tra ulivi secolari, qui puoi veramente staccare la spina ed immergerti nella natura. Questa favolosa casa off-grid si trova nella zona di Zadar, a pochi minuti dalle spiagge più belle della Croazia. Grazie alla sua completa immersione nella natura, offre pace, tranquillità, completa privacy e interni rustici. Infine, la novità di quest’anno è la doccia vintage unica per l’indimenticabile doccia romantica sotto le stelle luminose.

interno casa

2. Ascolta la musica dell’asino sull’isola di Dugi Otok

musica sull'isola di Dugi otok
Foto: Mladen Scerbe, fonte: Ente per il turismo della Croazia

Prima di tutto, un evento culturale particolarmente divertente della Croazia si svolge sull’isola di Dugi otok, a Sali, e si chiama “Saljske užance” (festa di Sali). Si parla di un evento tradizionale che dura tre giorni e si svolge da oltre 50 anni durante il secondo fine settimana di agosto. In sintesi, durante la festa si svolgono varie manifestazioni con costumi popolari, e gli abitanti del luogo partecipano anche a concorsi gastronomici che impressioneranno i buongustai.

Musica d'asino Dugi Otok
Foto: L. Filipi, fonte: Ente per il turismo di Dugi otok

La performance più eccezionale è Tovareća mužika (ovvero “la musica dell’asino”). Questo è uno stile musicale tradizionale, eseguito dagli uomini del posto con le corna del bestiame, unico della città di Sali. Il ritmo e l’esibizione della musica dell’asino sono così spettacolari da essere nell’elenco del patrimonio culturale immateriale dell’UNESCO.

Musica dell'Asino, Dugi otok, una delle esperienze più belle della Dalmazia
Fonte: Ente per il turismo di Dugi otok

In particolare, ciò che colpisce di più nella musica dell’asino sono soprattutto le melodie ritmiche, che però non sono complicate, ma il suo background ritmico, eseguito su vari tipi di batteria e vecchi ferri pieni di ciottoli, lascia un’impressione profonda. Durante la festività Saljske užance, la musica dell’asino gira per tutto il paese effettuando diverse esibizioni, fermandosi in alcuni luoghi durante il programma. Il direttore musicale guida i musicisti e mantiene l’ordine mentre suonano. Nel corso dell’esecuzione della musica, il direttore musicale conduce anche il gruppo in mare nel porto di Sali. I musicisti continuano a suonare le corna fino a quando l’acqua sale fino al collo. Concludendo, per quanto riguarda le esperienze straordinarie in Dalmazia, questo evento locale deve essere nella tua lista di viaggio.

3. Concediti un’esclusiva degustazione di vini biologici con le migliori viste panoramiche della Dalmazia

vigneto di kairos
Fonte: Kairos vina

Il vigneto Kairos si trova in una pittoresca posizione panoramica, a soli 15 minuti di auto da Trogir. Per le tue esperienze straordinarie, devi partecipare alla visita guidata a piedi di questo vigneto appartato, in tal modo ascolterai la storia del famoso Zinfandel, cioè il vitigno autoctono della varietà Crljenak, riportato a casa dopo quasi un secolo di oblio. Goditi una degustazione guidata di vini biologici Kairos accompagnati da piatti gourmet locali e inoltre ammira le viti insieme alle piante medicinali naturali e commestibili.

kairos vina
Fonte: Kairos vina

Dove alloggiare green vicino a Trogir?

Villa Anadi

Villa Anadi è una villa tranquilla e privata situata a 8 km dal trambusto del centro storico di Trogir. Offre il massimo comfort, un vivace giardino verde con ulivi secolari e una piscina eco-friendly adatta agli ospiti con allergie cutanee. La spiaggia si trova a pochi minuti a piedi dalla casa. Inoltre, il proprietario di Villa Anadi è un esperto di yoga che ti stupirà con conversazioni infinite per quanto riguarda lo sviluppo spirituale e la consapevolezza.

Piscina di Villa Anadi

4. Viaggio nel tempo attraverso l’antico palazzo di Diocleziano a Spalato

palazzo di Diocleziano a Spalato
Fonte: Croatia Travel Co.

Un’altra tra le esperienze straordinarie da non perdere è scoprire ogni angolo del palazzo di Diocleziano, nello stesso modo di come appariva 1700 anni fa, e inoltre con l’auricolare di realtà virtuale (VR), puoi esplorare a fondo la vecchia civiltà romana che ha costruito questo sito patrimonio mondiale dell’UNESCO. Questo è il tour della città di Spalato VR più autentico e innovativo al momento e sicuramente un must per tutti gli amanti della tecnologia. In tal modo i tuoi sensi saranno immersi nei colori, nelle forme e nelle trame dei mondi antichi. L’imperatore romano Diocleziano ti sta aspettando. In altre parole, il futuro è qui per mostrarti il ​​passato e rendere il tuo presente davvero indimenticabile.

Tour della realtà virtuale Spalato
Fonte: Croatia Travel Co.

Dove soggiornare eco-friendly a Spalato?

Hotel Split

Hotel Split è una piacevole combinazione unica di business moderno e hotel per famiglie. Questo è il primo hotel in Croazia ad avere un certificato di efficienza energetica di categoria A «green». L’Hotel Split è perfetto per persone eleganti e di tendenza con uno stile di vita ecologicamente responsabile e alla ricerca del relax e di esperienze gastronomiche premium.

Hotel Split

5. Avere un impatto positivo e passare il tempo in spiaggia con i cani della fondazione protezione animali di Spalato

Protezione Animali Spalato
Foto: @katesevophotography, fonte: Fondazione per la protezione degli animali Split

Unisciti al team di esperti della Fondazione per la protezione degli animali e ascolta le storie sui cagnolini e su come sono arrivati ​​nel rifugio. Inoltre, se sei appassionato e determinato a cambiare il destino dei cani abbandonati, prenota 2 ore della tua vacanza e trascorri dei momenti indimenticabili sulla spiaggia per cani. Così porterai un cambiamento positivo in questo mondo o anche meglio … nella tua casa!

Cani Split
Foto: @katesevophotography, fonte: Fondazione per la protezione degli animali Split

6. Visita la fattoria di canapa biologica nell’entroterra dalmata e acquista prodotti di canapa di altissima qualità

fattoria canapa Moro
Fonte: fattoria di canapa biologica Moro

La società moderna non ha mai avuto la possibilità di sperimentare la straordinaria qualità e i benefici della canapa. Tuttavia, i viaggiatori sostenibili stanno diventando sempre più consapevoli del vero potenziale della canapa e delle proprietà curative dei prodotti della canapa. La fattoria di canapa biologica Moro è un trend setter nell’entroterra dalmata e offre prodotti di canapa eco-friendly di alta qualità. Puoi scegliere tra i nutrienti semi di canapa, l’olio di semi di canapa, che per inciso è il più bilanciato in natura, la popolare polvere proteica vegetariana, il tè di canapa, l’esclusiva selezione di biscotti al miele di canapa, ecc.

fattoria di canapa biologica Moro
Fonte: fattoria di canapa biologica Moro

7. Vivi l’avventurosa navigazione a vela con la storica barca da pesca a Komiža sull’isola di Vis

barca a vela
Fonte: gajetafalkusa.com

Falkuša è una barca da pesca tradizionale, unica, di Komiža sull’isola di Vis. Considerando la pesca, si parla di quella che è stata l’occupazione tradizionale degli uomini di Komiža per secoli. Per inciso, erano conosciuti come i primi pescatori del mare aperto, essendo noti per affrontare grandi pericoli con cattive condizioni meteorologiche e costanti attacchi di pirateria. La falkuša è una barca dalle notevoli capacità marittime, che nasconde due barche all’interno di una: una barca a remi bassa adatta per la pesca (in particolare per il trasporto delle reti) e una barca a vela adatta per la navigazione e il trasporto di merci.

Al fine di vivere esperienze straordinarie, prenota l’escursione Gajeta Falkuša e scopri di più sulla gajeta, il suo design, le caratteristiche e lo scopo. Ascolta le interessanti storie dei pescatori e dei pirati, inoltre tocca con le tue mani gli strumenti e le corde da pesca tradizionali, impara i termini originali per le parti della gajeta, allaccia i nodi nautici e soprattutto immergiti nella vela avventurosa verso isole e isolotti mozzafiato.

gajetafalkusa
Fonte: gajetafalkusa.com

Dove soggiornare eco-friendly a Komiža sull’isola di Vis?

Insulae appartamenti Komiža

Gli appartamenti INSULAE sono situati nella casa in pietra ricostruita nel cuore del centro storico di Komiža. Il connubio tra contemporaneo e tradizionale è la sua caratteristica distintiva, in breve, gli alloggi sono arredati in stile moderno in un ambiente tradizionale, con lo spirito dell’autentico stile di vita mediterraneo. Per di più, l’eccezionale proprietario green ti fornirà consigli per viaggi green selezionati ed escursioni ecologiche nell’arcipelago di Geopark Vis.

8. Impara le antiche tecniche di muratura a secco dai vecchi maestri

manodopera in pietra a secco
Foto: Associazione Dragodid

La muratura in pietra a secco è un’antica tradizione architettonica nel Mediterraneo, utilizzata per la costruzione senza l’uso di malta di recinti di terra, edifici agricoli e case modeste. Nonostante abbia lasciato un segno distintivo come elemento culturale del paesaggio costiero croato, ad ogni modo, oggi, questa abilità e le sue tecniche si stanno rapidamente perdendo a causa del fatto che l’ultima generazione di muratori che praticavano attivamente quest’arte sta andando in pensione. Unisciti ai laboratori di muratura in pietra a secco organizzati dall’Associazione Dragodid così che le conoscenze e le abilità dei vecchi maestri vengano trasferite alle nuove generazioni di appassionati e professionisti di questa eredità. Questa è una delle esperienze straordinarie da non perdere.

muratura a secco
Foto: Associazione Dragodid

9. Osserva il misterioso cielo notturno sopra l’isola di Hvar con la guida di un esperto

cielo notturno
Foto: Mark de Jong tramite Unsplash

Stai sognando posti lontani? Lo spazio è abbastanza lontano? Guarda i cieli di notte e meravigliati delle luci misteriose e irraggiungibili in maniera da riconnetterti con te stesso per avere il piacere di trovare il tuo posto nel cosmo. Cerca gli ultimi cieli oscuri rimasti al mondo, dove puoi ottenere una visione chiara e non inquinata delle stelle. Oltre ad esplorare l’isola di Hvar, mettiti sotto le stelle sorseggiando un bicchiere di champagne, al fine di scoprire le meraviglie del cielo notturno, usando il grande telescopio e la guida di un esperto.

notte-hvar
Fonte: Osservatorio Hvar-Night Sky Tour

Dove alloggiare eco-friendly sull’isola di Hvar?

Villa Perka

Villa Perka è una struttura  superba eco-friendly, tranquilla e appartata, ideale per i viaggiatori ecologici alla ricerca della vita tradizionale dell’isola, si parla di un rifugio sano con piante medicinali, serenità e viste spettacolari. Villa Perka non è solo una favolosa villa dal vivace design contemporaneo, ma anche la prima sistemazione sull’isola di Hvar incoraggiata a preservare l’ambiente e contribuire allo sviluppo del turismo sostenibile.

 

10. Ammira l’affascinante battaglia dei pirati a Omiš, la città dei pirati

Battaglia pirata Omiš
Fonte: Battaglia pirata Omiš Pagina Facebook

La città di Omiš con il suo fiume ed il canyon nascosto di Cetina era non solo un luogo ideale per i pirati, ma anche un posto molto pericoloso per le navi di passaggio. A proposito, 8 secoli fa, i pirati di Omiš erano tra i pirati più potenti e temuti dell’intero Mar Mediterraneo!

La città di Omiš con il canyon nascosto di Cetina
La città di Omiš con il canyon nascosto di Cetina. Foto: Ivo Biocina, fonte: Ente turistico della Croazia

Per farla breve, erano i sovrani assoluti del canyon di Cetina e avevano una base di un paio di chilometri sul fiume Cetina, attaccavano i mercanti di Venezia, Kotor, Dubrovnik e Spalato, e talvolta persino i crociati sulla strada per la Terra Santa. I pirati di Omiš governarono per più di 300 anni fino a quando l’intera Dalmazia cadde sotto il dominio della Repubblica Veneta.

Se ti è piaciuto il film “Pirati dei Caraibi”, avresti dovuto visitare Omiš il 18 agosto 2019 per vedere i pirati rivestiti di rosso impegnati in una vera battaglia navale. Questa esperienza pirata è una ricostruzione della battaglia che ebbe veramente luogo nel 13° secolo, tra Pirati e Veneziani. La serata include anche una parata pirata attraverso le strade principali della città vecchia, dove i pirati indossano costumi, moschetti, pistole e tesori autentici.

battaglia dei pirati
Foto: battaglia dei pirati, fonte: Ente per il turismo di Omiš

Dove soggiornare eco-friendly a Omiš?

Eco-friendly Villa Dvor

Villa Dvor è un hotel boutique eco-friendly posizionato su una roccia, situato a Omiš. È un’oasi gloriosa che supererà le tue aspettative e ti offrirà esperienze straordinarie. Sentirai l’atmosfera piacevole della famiglia Čurlin, completamente impegnata nella sostenibilità e nella costante innovazione. Villa Dvor è situata nel cuore delle rocce e del mare, sul pendio pietroso delle Montagne di Mosor e dell’Omiš Dinara, con una vista mozzafiato sul fiume Cetina e sul centro storico di Omiš. Il viaggio con l’ascensore nella roccia, che sale in alto sopra il Cetina Canyon, è adatto alla selezione esperienze straordinarie.

 

Immagine di copertina: foto di Jubli via pixabay.com