C’è nelle piccole isole un fascino unico, difficile da spiegare. È forse il mare che ci circonda, o la natura che appare più selvaggia, la sensazione di avventura che si prova dal momento in cui ci si imbarca per raggiungerle o ancora l’atmosfera suggestiva. In Croazia, a 29,7 chilometri dalla terraferma, c’è l’isola Silba, conosciuta anche come l’isola dei pedoni. Da quando l’abbiamo scoperta, non pensiamo ad altro che alla nostra prossima vacanza, in questo luogo così magico. Pronti a scoprirlo con noi?

Il mare di Silba

Silba, che fa parte dell’arcipelago zaratino, è davvero una destinazione unica. Qui non ci sono automobili né moto, non si vedono neanche biciclette, ma solo il motorino del postino e i trattori che per poche ore al giorno possono trasportare le merci e i beni di prima necessità. Dominata dal silenzio e dalla pace, offre la possibilità di vivere un’esperienza d’assoluto relax, tra mattine trascorse in spiagge, passeggiate nei boschi e chiacchiere con i locali.

Isola di Silba, Croazia

L’isola di Silba è sicuramente la destinazione perfetta per chi sogna un’estate all’insegna della tranquillità, per chi ama il mare e la natura. A guardarla dall’alto sembra un otto e l’unico villaggio è situato sulla parte più stretta; attorno splendide baie con spiagge di ghiaia o di sabbia e fitti boschi che aspettano di essere scoperti. Durante l’anno gli abitanti sono poco più di 200, ma d’estate i turisti che arrivano sono più di 1000. Forse scappano dalla vita quotidiana e dalla frenesia, perché arrivare a Silba è come entrare in una dimensione nuova, lontanissimo dalla realtà a cui è relegato chi vive in città. Il mare è incontaminato ed è facile intravede gruppi di giocosi delfini, non mancano i bar e ristoranti che propongono piatti tipici della Dalmazia e piatti di pesce fresco, l’atmosfera è suggestiva, quasi bohémien grazie ai numerosi musicisti e artisti che l’hanno abitata e la abitano tuttora. Simbolo inconfondibile di Silba, è sicuramente la torretta che sorge a pochi passi dall’ufficio postale. È alta 15 metri e presenta una scala chiocciola esterna che permette di arrivare fino in cima. Si dice che la costruì un capitano locale, Petar Marinić, come testimonianza di un amore infelice. A piedi o in barca è facile trovare spiagge deserte oppure potrai scegliere la più famosa, Šotorišce, situata proprio davanti al villaggio.

Sotorišće, spiaggia di Silba
© Msablic via Wikimedia

Dove dormire nell’isola di Silba

A Silba non troverai alberghi, ma soltanto l’accoglienza della gente del luogo, che affita camere e case. Tra le diverse proposte, c’è anche un Bed&Breakfast attento all’ambiente. Otium propone una colazione con frullati e prodotti locali, un ampio giardino perfetto anche per chi vuole dedicarsi allo yoga e confortevoli camere e appartamenti. Sono accettati gli animali.

Un’isola autentica. Dove non ci sono strade né rumori. Dove la natura è ancora vergine e il ritmo della vita lento. Le nostre valige sono pronte, le tue?